
Il presidente dell'assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna Monica Donini, nella sua veste di coordinatrice della Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome,
è intervenuta questa mattina nella sala della Lupa della Camera dei Deputati alla presentazione della ricerca intitolata 'Io e gli altri: i giovani italiani nel vortice dei cambiamenti', promossa dalla stessa Conferenza di presidenti.
All'iniziativa hanno partecipato anche il presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini, e i suoi vice Maurizio LUPI e Rosy Bindi, anche in veste di coordinatori dell'Osservatorio sui fenomeni di xenofobia e razzismo della Camera. L'incontro e', infatti, la prima iniziativa dell'Osservatorio dedicata al tema 'giovani e razzismo' il cui obiettivo e' creare un modello di analisi per verificare l'evoluzione dei comportamenti e degli atteggiamenti razzisti ed esaminare quali siano i percorsi che alimentano la cultura dell'intolleranza, a partire dalle nuove generazioni.
L'evento è stato trasmesso in diretta sulla webtv di Montecitorio.
CLICCA QUI PER GUARDARE LA REGISTRAZIONE DELLA PRESENTAZIONE
POI CERCA IN ARCHIVIO - 18 FEBBRAIO 2010 - IO E GLI ALTRI: I GIOVANI NEL VORTICE DEI CAMBIAMENTI
RAZZISMO: DONINI (REGIONI), PAURA DIETRO XENOFOBIA GIOVANI
'Dietro i fenomeni di razzismo e le pulsioni di xenofobia che coinvolgono i giovani ci sono paure che portano a evidenti debolezze'. E' quanto ha osservato Monica Donini, presidente del Consiglio regionale dell'Emilia Romagna e coordinatrice dei presidenti delle assemblee legislative delle Regioni, commentato di dati della ricerca sui giovani e il razzismo presentata oggi alla Camera.
'L'influenza delle paure sociali e del sentimento di esclusione', ha rilevato Donini, hanno un forte peso sui comportamenti razzisti dei giovani. Comportamenti che vanno indagati' e per questo 'serve una statistica permanente sulle dinamiche giovanili'. Un ruolo, quest'ultimo, che potra' svolgere anche l'Osservatorio sui fenomeni di xenofobia e razzismo, istituito il mese scorso dalla Camera e coordinato dai due vicepresidenti dell'Assemblea, Rosy Bindi e Maurizio Lupi.
'La complessita' dei fenomeni attuali incide fortemente sulla rappresentazione che giovani si danno della societa' ', ha aggiunto Donini, auspicando che 'si esca, nell'affrontare i temi del razzismo e delle paure giovanili, dalla logica dell'emergenza, dalla semplificazioni dei media che troppo spesso vengono utilizzate anche dalla politica e consentano che il racconto dei fatti sia come una costante quotidiano, senza prospettiva e progettazione'. (ANSA).