Maurizio Lupi

 Appello: difendiamo i cristiani della Nigeria
Giugno 18, 2012

Appello: difendiamo i cristiani della Nigeria

Leggi l’appello promosso con Franco Frattini, Andrea Riccardi e Walter Veltroni per muoversi subito contro il massacro dei cristiani in Nigeria. Puoi rimanere indifferente?

“Difendiamo i cristiani in Nigeria, non aspettiamo la prossima domenica” è il nome dell’appello che ho lanciato con gli amici e colleghi Franco Frattini ex Ministro degli Esteri, Andrea Riccardi Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’integrazione e Walter Veltroni del Pd.

Condividi questa mobilitazione? > Iscriviti alla newsletter

Il senso di questo appello contro il massacro dei cristiani in Nigeria è questo: se resta viva in noi anche una sola briciola del senso di umanità e giustizia, non possiamo aspettare oltre ma dobbiamo mobilitarci a ogni livello per fermare la caccia al cristiano che si scatena ogni domenica nelle regioni settentrionali della Nigeria.
Dall’inizio dell’anno sono circa 600 i morti causati dal gruppo islamista Boko Haram, gran parte assassinati mentre erano a messa. Milioni di persone continuano a recarsi in chiesa scegliendo la libertà di credere e di manifestare la propria fede. Non possiamo assistere in silenzio alla sostanziale indifferenza che accompagna queste stragi e la negazione della libertà religiosa, principio che vale per ogni religione.
Quante altre domeniche devono passare con il rito delle bombe e del sangue innocente?
Con questo manifesto, affermiamo la volontà di impegnarci in ogni ambito e a tutti i livelli perchè in Nigeria, in Africa e in tutto il mondo si fermi l’eccidio di persone inermi colpevoli di professare la loro fede cristiana. Sollecitiamo tutti gli uomini e le donne di buona volontà, qualunque sia il loro credo, ad aderire a questo appello per la libertà religiosa. Solo una vasta mobilitazione dell’opinione pubblica è in grado di spingere le più alte istanze europee e internazionali a contrastare quest’odio assassino.
Leggi in testo completo
Sono oltre 50 i parlamentari che hanno già aderito all’appello in difesa dei cristiani in Nigeria lanciato sul Corriere della sera da Maurizio lupi, Franco Frattini, Andrea Riccardi e Walter Veltroni. Tra gli altri, Renato Farina, Enrico Letta, Souad Sbai, Maria Stella Gelmini, Roberto Maroni, Enrico Pianetta, Gennaro Malgeri, Alessandro pagano, Jean Leonard Touadi, Antonio Mazzocchi, Luca Volontè e Paola Binetti.

 FIRMA LA PETIZIONE, NON ASPETTARE LA PROSSIMA DOMENICA

Questa strage di cristiani continua: li massacrano a causa della fede. L’Occidente rimane indifferente. Contro questa indifferenza vi chiedo di diffondere la notizia per farlo sapere. Possiamo davvero rimanere indifferenti?
 
 

Prev Post

Tasse su video poker invece che su benzina?

Next Post

Il governo Monti si rimangia il fattore famiglia?

post-bars

8 thoughts on “Appello: difendiamo i cristiani della Nigeria

elenasays:

Ringrazio per l’iniziativa, approvo pienamente. Cercherò di diffondere la notizia il più possibile..

Laura Amatisays:

Cerchiamo di spingere l’Unione Europea e le altre Agenzie internazionali a indagare su chi promuove questi attacchi e che facciano pressioni a tutti i livelli per porvi fine.

rosella giovanellisays:

concordo!diffonderò

Grazie Rossella per la tua mobilitazione
Maurizio

Leave a Comment

Potrebbero interessarti