Maurizio Lupi

 Siamo fatti per la bellezza: ripartiamo da qui
Luglio 12, 2012

Siamo fatti per la bellezza: ripartiamo da qui

Quanto vale il bello? La bellezza può essere strumento di crescita, sviluppo e ripresa economica. E non dobbiamo guardare lontano: l’Italia è ricchissima di cose belle, l’Italia produce cose belle. Ritroviamo speranza, fiducia e voglia di fare

Il Censis tenta di rispondere con una ricerca promossa dalla Fondazione Marilena Ferrari concentrandosi sulla bellezza come strumento di crescita socio-culturale, con una potenzialità trasformatrice – anche economica – per il nostro Paese.
L’Italia e le sue bellezze: la ricerca evidenzia che solo il 30% di noi pensa al nostro patrimonio artistico in termini utilitaristici. Ma il rilancio non si limita al business turistico perchè la bellezza “è la linfa vitale a cui attingere, per ritrovare orgoglio e voglia di fare, speranza e gusto della vita”. Dalla bellezza scaturisce anche il desiderio.
Il valore aggiunto di questo “settore” porta un valore aggiunto di oltre 74 miliardi di euro e dà lavoro a un milione e trecentosettanta mila persone. I settori principali sono quello turistico e  paesaggistico, l’abbigliamento, l’arredo e l’edilizia ma anche l’industria meccanica. Ne siamo davvero ricchi in Italia anche se negli ultimi anni la  forza  della  bellezza  nei  settori  produttivi  si  sta  riducendo e perdiamo quote di mercato.
Alcuni dati:

  • Italia al primo posto nella classifica del turismo culturale
  • Nel 2011 la spesa dei turisti è aumentata del 5,3%
  •  Più del 30% dei turisti che si recano in Italia hanno come meta principale
  • le  città  d’arte
  • Come  esportatori  di  beni  creativi  siamo  al  4°  posto  nel  mondo  con  23
  • miliardi di dollari.
  • Tra i Paesi del G8 siamo i primi esportatori di design con 19 miliardi di
  • dollari

L’uomo è creato per la bellezza e alla bellezza tendiamo ogni istante della nostra vita. Per la bellezza viviamo e lavoriamo. Investiamo sulla bellezza come leva per il rilancio. Che ruolo ha per te la bellezza?
Scarica il rapporto completo sul sito del Censis

Prev Post

Renato Farina condannato. Sono perplesso

Next Post

Mala giustizia: responsabilità civile per i giudici?

post-bars

2 thoughts on “Siamo fatti per la bellezza: ripartiamo da qui

Elena Bardellisays:

La Bellezza salverà il mondo… Quindi tutto ciò che è umano, anche la politica e l’economia….

Antonietta Grillosays:

Il bello è valore.A volte la maleducazione ambientale distrugge e deturpa parte del nostro patrimonio paesaggistico;forse educare all’estetica può evitare danni ingenti a tale fonte di ricchezza materiale oltre che spirituale.La bellezza dei luoghi condiziona la scelta dei miei viaggi.

Leave a Comment

Potrebbero interessarti