Pdl sollecita iva per cassa. Le imprese la attendono

Con la conferenza stampa, ho presentato insieme ai deputati Pdl Raffaello Vignali, Simone Baldelli e Luigi Casero l’interrogazione alla Camera che hanno preparato per sollecitare il governo a emanare il decreto legge relativo all’iva di cassa. Ecco come

COS’E’ > L’iva per cassa riguarda 4,480 milioni di imprese ed è molto atteso dalle imprese perchè contribuisce a risolvere il problema della liquidità. Consiste nella possibilità per le imprese di pagare l’Iva solo quando si è effettivamente incassata la fattura. Leggi anche “Iva per cassa è un nostro contributo allo sviluppo” per approfondire.
Ecco le imprese che possono usufruire dell’iva per cassa (via fiscoetasse.com).
PRESSING PDL > Nel pomeriggio il Pdl presenterà un’interrogazione (Raffaello Vignali, Simone Baldelli e Luigi Casero) al question time alla Camera. Perchè il decreto attuativo della normativa sull’Iva per cassa deve essere fatto dal ministero del Tesoro e la scadenza della sua presentazione era prevista per domani (11 ottobre 2012), ma ci sono ancora alcuni mesi di margine.
Ecco il testo dell’interrogazione (via pdl.it).
IL RISCHIO > Se non sarà attuata entro l’anno in corso, decadrà secondo quanto previsto dalla tempistica dell’Unione europea. Sono ben 380 norme, dal Salvaitalia in poi, che sono ancora in attesa di un decreto attuativo
LA RISPOSTA DEL GOVERNO > All’interrogazione dell’on. Vignali, ha risposto il Ministro Giarda. “Il provvedimento è in corso di stesura e oggetto di ampia istruttoria da parte degli uffici fiscali competenti. Lo schema è praticamente ultimato e svilupperà il suo iter all’interno del Ministero dell’Economia e delle Finanze attraverso le verifiche della Ragioneria dello Stato in attesa della firma del Ministro”.
INSODDISFAZIONE RIMANE > Ringraziando, l’on. Vignali ha ribadito la nostra insoddisfazione: le imprese lo attendono con ansia. Se non lo si attuasse entro fine anno la finestra dell’unione Europea si chiuderebbe, e chi si assumerebbe la responsabilità anche morale per la chiusura di tante imprese che chiudono a causa dei problemi legati alla liquidità? Il Governo Monti?
SERVONO TEMPI CERTI

Ti è piaciuto questo articolo? > Iscriviti alla newsletter