Maurizio Lupi

 Se tutte le Regioni fossero come la Lombardia…
Ottobre 16, 2012

Se tutte le Regioni fossero come la Lombardia…

Siete registrati al sito forzasilvio.it? Oggi hanno inviato questo promemoria sul buon governo di Regione Lombardia. Sono risultati da leggere, imparare e diffondere. Eccoli

Da quando è iniziato l’attacco al modello virtuoso della Lombardia, anche su mauriziolupi.it ho pubblicato una serie di post (Focus Lombardia) che riportano i risultati dell’eccellenza lombarda. Riunendoli in un unico post, anche grazie a forzasilvio.it, ecco alcuni dati per riflettere su come è stata finora governata la Lombardia che offre i migliori servizi ai migliori costi.

Iscriviti alla newsletter

RISULTATO FINALE

  • La Lombardia da sola produce più di tutte le altre Regioni italiane ed ha un PIL superiore a quello di Austria, Grecia, Danimarca, Portogallo e Irlanda.
  • Il PIL pro capite è superiore a Francia, Germania e Regno Unito; è prima in Italia per esportazioni e supera anche Irlanda e Danimarca.
  • La Lombardia ha un tasso di disoccupazione del 7,42% ed è seconda solo ai Paesi Bassi. La disoccupazione giovanile è inferiore a quella di Francia e U.K.

Se le altre Regioni fossero amministrate come la Lombardia, il governo nazionale non avrebbe bisogno di strozzare con le imposte i cittadini, non avremmo il terrore dello spread, non sarebbe stato necessario il taglio delle pensioni, l’aumento dell’IVA e della benzina e non sarebbe stato nemmeno necessario reintrodurre l’ICI – ora IMU – sulla prima casa.
COSTO PER CITTADINO > La Lombardia costa meno di tutte le altre regioni: 21 euro per cittadino, la media nazionale è di 109 euro, cinque volte di più.
DIPENDENTI > Tra il 1995 e il 2010 il personale della Regione Lombardia è sceso da 4.000 a 3.000 dipendenti. In Sicilia i dipendenti sono più di 20.000 e ricevono una retribuzione doppia rispetto ai dipendenti lombardi. In Lombardia nel 2010 i dirigenti erano 223, in Sicilia sono più di 2.000, quasi quanto i dipendenti dell’ente Regione Lombardia! In Lombardia ci sono solo 34 dipendenti ogni 100.000 abitanti: il Piemonte ne ha 70, la Toscana 74, l’Umbria 159.
Leggi anche “Lombardia: avanti con la Lega per un modello eccellente
RISPARMIO > La costruzione della nuova sede regionale porta un risparmio di 6 milioni di euro l’anno: il mutuo costa 21 milioni a fronte di 27 milioni di affitti risparmiati. Società partecipate: la Lombardia ne ha 69, l’ Emilia Romagna ben 193, il comune di Torino 623. La Regione Lombardia ha quasi azzerato gli incarichi di consulenza, tagliato del 30% le auto di servizio, ridotto nel 2011 di 588.000 euro le spese di funzionamento dei gruppi consiliari.
SANITA’ > Tra i primi 10 istituti di ricerca sanitaria europei, sei sono lombardi, mentre i centri oncologici lombardi sono eccellenze internazionali. Negli ultimi 10 anni, 4,5 miliardi di euro per costruire 8 nuovi ospedali e avviare 600 interventi di edilizia sanitaria. Sono esenti dal ticket sanitario 5 milioni di lombardi, metà della popolazione. In Lombardia si controllano il 10% delle cartelle cliniche, nelle altre Regioni non si arriva al 2%.
INFRASTRUTTURE > Grandi infrastrutture stradali e ferroviarie: Brebemi, Pedemontana e Tangenziale esterna milanese. 2 nuove stazioni di metropolitana sulla linea M2 e 4 sulla linea M3. Potenziamento del passante ferroviario. Avanzamento dei lavori della Saronno – Seregno, avvio lavori dell’Alta velocità e quadruplicamento della Rho – Parabiago. 105 nuovi treni e 100 locomotive per un investimento di 1,2 miliardi di euro. 4,5 milioni investiti per la mobilità ciclistica, 40 nuovi punti di car sharing entro il 2013, 10 milioni di euro per la navigazione e la messa in sicurezza delle sponde dei laghi.
AMBIENTE > La Lombardia ha investito 900 milioni per migliorare la qualità dell’aria. Ridotti, in cinque anni, del 50% biossido di zolfo e monossido di carbonio, 40% in meno gli ossidi di azoto, abbattuto il pm10. La Lombardia è la prima regione italiana per numero di installazioni di impianti fotovoltaici. La raccolta differenziata è prossima al 50% e la gestione dei rifiuti è ai primi posti in Europa.
EDUCAZIONE > La Lombardia è al primo posto in Europa per i servizi alla infanzia. Dal 2005 al 2011 i posti per asili nido, micro nidi e nidi famiglia sono passati da 30.000 a 52.248. Solo nel 2010 sono stati erogati 18 milioni per 77 nuovi progetti. La Regione Lombardia investe quasi 250 milioni di euro l’anno per dare contributi ai 340 mila giovani che frequentano le scuole statali e paritarie.
WELFARE > La Regione Lombardia sta aiutando 2.400 mamme che hanno deciso di non interrompere la gravidanza (13 milioni di euro l’anno). Bilancio 2011: 20 milioni di euro per dare cibo agli indigenti, finanziando 600 organizzazioni che aiutano i bisognosi, 70 milioni di euro l’anno per anziani e disabili, 500 euro mensili ai malati di SLA. 10 milioni per le politiche di conciliazione famiglia-lavoro, 2,7 milioni per le attività sociali negli oratori,
Leggi anche “Focus Lombardia: quanto costa al cittadino?
IMPRESA > Un miliardo di euro per sostenere le imprese in crisi, per favorire la ricerca, la competitività, il commercio, il turismo e l’agricoltura.
Interventi anti crisi: 500 milioni per fornire liquidità alle PMI, 103 milioni dote lavoro, 137 milioni per inoccupati e disoccupati, 30 milioni per l’imprenditoria giovanile, 11 milioni per l’innovazione e le reti. Il sistema agroalimentare lombardo è il più importante d’Italia. La nuova legge sulla agricoltura, ha introdotto l’anagrafe digitale delle imprese agricole, creando una rete di assistenza a sostegno di un comparto strategico di eccellenza.
CONTROLLI > La Lombardia ha un forte sistema di controlli: il comitato per la legalità e la trasparenza delle procedure regionali, il comitato per la legalità e la trasparenza su appalti e sicurezza nei cantieri, il tavolo della giustizia promosso dal Tribunale di Milano.
 

Ti è piaciuto questo articolo? > Iscriviti alla newsletter

 

Prev Post

Terzi promette: Marò torneranno in Italia

Next Post

Pdl al lavoro per correggere la legge di stabilità

post-bars

113 thoughts on “Se tutte le Regioni fossero come la Lombardia…

Franz Danesesays:

La vera “eccellenza” della Lombardia è data in primis dai Lombardi e dalle pmi, gente che non si lamenta e lavora da mattina a sera e la notte spesso non dorme per pensare a come pagare i dipendenti e soprattutto quelle tasse con le quali si riescono ad effettuare tutti gli interventi elencati.L’articolo è bello ma i controlli, visti i casi di corruzione non sono stati all’altezza. C’è ancora strada da fare, certo che in confronto al resto d’Italia e un pò come – vincere facile -…

Claudio Torbidisays:

Concordo con tutto quello che a detto Franz e aggiungo aveto l’occasione voi politici di riscattarvi, fate qualcosa su tutto il territorio, e basta litigare noi artigiani stiamo affondando

giuseppesays:

è ancher vero che la realtà industriale in lobardia e più sviluppata e che quindi l’economia gira, qua giù nel sud tutto è più complicato,le vie di comunicazione sono quelle di 50 anni fa. Io abito a leonessa in provincia di Rieti abbiamo la salria che è rimasta come la fatta Benito Mussolini,i nostri politici su la sistemazione di questa strada ci hanno fatte anni e anni di campagne eletorali senza mai mai migliorala per i nuovi ritimi di vita.

Antonietta Grillosays:

On.Maurizio Lupi
Se tutte le Regioni fossero come la Lombardia …tanti sarebbero rimasti nei propri luoghi senza subire battute razziste.

Good day! I could have sworn I’ve been to this blog before but after browsing through some of the post I realized it’s new to me. Anyways, I’m definitely delighted I found it and I’ll be bookmarking and checking back frequently!

prescription vs over the counter costco canada cold and sinus alternative to antihistamine for allergy

sleep meds prescribed online brand modafinil 200mg

buy prednisone 20mg online buy prednisone 40mg online

best prescription heartburn medicine purchase clozaril generic

dermatologist prescribed acne cream cost adapalene acne ointment by prescription only

homeopathic medicine for stomach acid order zyloprim 100mg online

order accutane 40mg generic buy isotretinoin tablets accutane 40mg uk

online pharmacies sleeping pills modafinil 100mg cost

amoxicillin 500mg cost order amoxil 250mg pill amoxil 250mg without prescription

doctor sleep online free promethazine ca

azithromycin 250mg pills buy azithromycin 500mg pills buy zithromax 250mg online

gabapentin 100mg cheap order gabapentin sale

order azipro 250mg generic buy generic azipro azithromycin 500mg us

buy lasix 40mg pills order lasix 40mg without prescription

omnacortil 5mg pill buy omnacortil 5mg without prescription order omnacortil 10mg pills

purchase amoxil online amoxicillin 500mg cheap buy generic amoxicillin 1000mg

order vibra-tabs for sale buy cheap generic doxycycline

order ventolin 4mg buy generic albuterol buy antihistamine pills onlin

augmentin canada order augmentin 1000mg generic

buy synthroid 150mcg for sale levothroid generic levothyroxine where to buy

levitra 20mg tablet cheap levitra 20mg

serophene pills serophene pills clomid 50mg price

zanaflex cheap cheap zanaflex tizanidine 2mg pill

rybelsus 14 mg pills rybelsus 14mg brand buy rybelsus 14 mg online cheap

prednisone 10mg canada prednisone 20mg for sale cheap prednisone 10mg

buy rybelsus pill semaglutide oral where to buy semaglutide without a prescription

isotretinoin 20mg cheap order accutane 40mg online how to get isotretinoin without a prescription

albuterol sale order ventolin 4mg online ventolin 4mg tablet

cheap amoxil 250mg order amoxicillin pills order amoxicillin 500mg for sale

augmentin 1000mg us buy clavulanate without prescription buy augmentin for sale

buy azithromycin 500mg generic buy generic zithromax over the counter zithromax 500mg uk

buy levothyroxine tablets levoxyl generic levothroid pill

buy omnacortil 40mg online prednisolone 20mg us prednisolone 20mg pills

serophene online buy order clomiphene 100mg online order clomid sale

buy generic neurontin 100mg neurontin where to buy gabapentin over the counter

order viagra for sale sildenafil 100mg usa sildenafil overnight shipping

buy furosemide no prescription order lasix 100mg without prescription buy lasix 40mg pills

purchase semaglutide generic brand semaglutide buy rybelsus 14mg without prescription

doxycycline cost vibra-tabs for sale purchase acticlate generic

vardenafil 10mg uk buy generic vardenafil levitra 20mg for sale

desloratadine 5mg over the counter desloratadine 5mg without prescription clarinex over the counter

buy cenforce without a prescription order cenforce 50mg pill buy cenforce paypal

buy aralen pills for sale chloroquine price cost aralen 250mg

loratadine cost purchase claritin generic loratadine for sale

order glycomet pills glycomet drug buy glycomet 500mg pills

buy priligy 90mg pills cytotec oral misoprostol price

buy orlistat generic diltiazem where to buy diltiazem price

order lipitor 80mg without prescription order lipitor 40mg generic atorvastatin 40mg

amlodipine drug norvasc 10mg sale norvasc over the counter

cheap acyclovir 400mg zyloprim 300mg oral zyloprim 300mg drug

order lisinopril 5mg sale order prinivil pills zestril 2.5mg drug

buy crestor for sale rosuvastatin 10mg pills buy generic ezetimibe over the counter

buy prilosec 10mg for sale prilosec cheap prilosec cheap

domperidone 10mg over the counter order tetracycline 250mg sale generic tetracycline

lopressor for sale online order lopressor pill buy lopressor without a prescription

cyclobenzaprine 15mg pills buy ozobax pill order baclofen 25mg for sale

order atenolol for sale atenolol 50mg generic tenormin 50mg generic

buy ketorolac cheap toradol 10mg cost colchicine price

buy medrol 16mg online methylprednisolone 4 mg pills medrol 4 mg pills

where can i buy an essay write essay for money academic writing online

buy inderal 20mg for sale buy inderal no prescription purchase plavix pill

methotrexate 5mg oral warfarin uk order coumadin 5mg generic

buy mobic sale how to get celebrex without a prescription celecoxib pill

buy generic metoclopramide cozaar 50mg usa buy generic cozaar online

oral tamsulosin tamsulosin 0.2mg generic where can i buy celebrex

order ondansetron 8mg online cheap zofran 4mg without prescription spironolactone medication

order esomeprazole 20mg sale purchase nexium generic topamax brand

sumatriptan over the counter imitrex us buy levaquin for sale

buy simvastatin 10mg valacyclovir pills valacyclovir 1000mg usa

purchase dutasteride generic order zantac 300mg generic buy ranitidine 150mg generic

propecia 5mg cheap cheap propecia cheap fluconazole 200mg

buy generic ampicillin online order generic ampicillin amoxicillin oral

finpecia online buy propecia generic buy generic fluconazole

baycip online – purchase baycip sale order amoxiclav for sale

order baycip for sale – keflex usa purchase augmentin sale

oral flagyl – cefaclor 250mg pills purchase zithromax

You have noted very interesting points! ps decent site.

buy ciplox 500 mg generic – buy tinidazole tablets erythromycin sale

valacyclovir 500mg for sale – oral nemasole acyclovir 400mg for sale

ivermectin 6 mg for sale – suprax 100mg over the counter buy tetracycline 500mg online

buy metronidazole 400mg generic – order flagyl 200mg without prescription zithromax online buy

I was just searching for this info for a while. After 6 hours of continuous Googleing, finally I got it in your web site. I wonder what is the lack of Google strategy that do not rank this type of informative sites in top of the list. Generally the top sites are full of garbage.

ampicillin online order ampicillin uk amoxicillin us

furosemide oral – buy medex no prescription buy generic capoten over the counter

purchase retrovir – allopurinol oral

glucophage for sale online – where can i buy trimethoprim buy lincomycin 500 mg pill

I got what you mean ,saved to fav, very nice website .

buy cheap generic clozaril – buy pepcid generic buy pepcid 20mg online

buy quetiapine 100mg generic – geodon 40mg drug buy eskalith cheap

atarax 25mg pills – buy generic endep endep price

order anafranil 25mg online – abilify medication doxepin 25mg for sale

buy amoxil generic – keflex 125mg ca buy cipro without a prescription

clavulanate ca – acillin uk buy ciprofloxacin 1000mg pills

cleocin online order – where to buy clindamycin without a prescription order generic chloramphenicol

buy azithromycin pills – zithromax uk purchase ciplox pill

purchase albuterol inhaler – advair diskus inhaler order theophylline 400mg sale

ivermectin 3mg for humans for sale – cefaclor 500mg sale buy cefaclor capsules

buy generic clarinex – buy beclamethasone paypal buy albuterol generic

Very interesting subject , thanks for posting.

Excellent post. I was checking constantly this weblog and I’m inspired! Very useful info particularly the ultimate phase 🙂 I deal with such information much. I was seeking this certain information for a very long time. Thanks and best of luck.

I like what you guys are up too. Such intelligent work and reporting! Keep up the superb works guys I have incorporated you guys to my blogroll. I think it will improve the value of my site 🙂

I think other website proprietors should take this website as an example , very clean and great user friendly design.

depo-medrol pills – fml-forte price buy azelastine online cheap

Hiya, I’m really glad I have found this information. Nowadays bloggers publish just about gossips and internet and this is really frustrating. A good website with exciting content, this is what I need. Thank you for keeping this web-site, I will be visiting it. Do you do newsletters? Can’t find it.

What Is Sugar Defender? Sugar Defender Drops is a powerful friend for people who want to control their blood sugar levels

Leave a Comment

Potrebbero interessarti