Maurizio Lupi

 Le piccole banche sostengono il credito con finanziamenti e prestiti
Ottobre 26, 2012

Le piccole banche sostengono il credito con finanziamenti e prestiti

La congiuntura economica ha chiuso i rubinetti del credito. Le banche non concedono più denaro alle piccole medie imprese. Tuttavia finalmente un segnale positivo arriva dai piccoli istituti. Ecco le cifre
Sembra paradossale ma mentre le grandi banche concedono sempre meno credito, l’analisi (via mondopmi.it) dei 18 mesi compresi tra giugno 2008 fino a dicembre 2011 evidenzia che:

  • GRANDI GIU’ > Le prime 5 banche italiane passano dal 54.1% di metà 2008 al 51% di fine 2011 per quanto riguarda il loro peso sul totale dei prestiti e finanziamenti erogati alle PMI
  • PICCOLE SU > Le banche locali, maggiormente radicate sul territorio, hanno segnato un aumento dell’1.6%. Anche altri istituti che destinano almeno il 30% delle loro attività alle aziende, hanno aumentato la copertura totale di quasi tre punti

Leggi anche “Credito alle imprese sempre più in calo
Le banche locali non sono esposte ai rischi che caratterizzano i grandi gruppi, proprioper la dimensione e il contesto. Reinvestono il capitale raccolto direttamente nel territorio sotto forma di finanziamenti e prestiti alle imprese e creano un legame fiduciario.
Un segnale positivio.

Prev Post

Toccafondi: ecco la verità sui fondi alle scuole paritarie

Next Post

Berlusconi condannato: sentenza già scritta

post-bars

5 thoughts on “Le piccole banche sostengono il credito con finanziamenti e prestiti

Franz Danesesays:

Io non l’ho ancora trovata una piccola banca che sostiene il credito con finaziamenti e prestiti. Se avete gli indirizzi pubblicizziamoli.

mauriziovicinisays:

questi articoli sono ridicoli e inutili,consiglio di spendere meglio i soldi usati per mantenere questo sito.

vicni mauriziosays:

vedo anche che ci sta’”abbisognamento di approvazione”. i commenti,bravi,chissa’ se il mio si vedra’.Ho comunque copiato questa pagina.anche se dificilmente ci tornero’.

L’approvazione dei commenti si è resa necessaria da subito perchè molte persone non sono interessate a intervenire in merito ai contenuti ma soltanto per insultare e provocare volgarmente.
In ogni caso il blog è pieno anche di commenti costruttivi ma non concordi. Ci mancherebbe!
Maurizio

Comments are closed.

Potrebbero interessarti