Maurizio Lupi

 Sono a New York con i parlamentari per la maratona
Novembre 1, 2012

Sono a New York con i parlamentari per la maratona

Nonostante l’uragano Sandy abbia devastato anche la Grande Mela, è confermata la maratona di New York. Con i Parlamentari del Montecitorio Running Club siamo in viaggio per correre e fare beneficienza

Bloomberg ha confermato che la Maratona di New York si svolgerà come da programma domenica e attraverserà tutti i cinque boroughs della città: «Decine di migliaia di persone sono venute da tutto il mondo per questo evento», ha ricordato il sindaco. “New York, la maratona si farà. Ma l’emergenza non è finita ” via corriere.it
OBIETTIVO 2012 > Quest’anno raccoglieremo fondi a sostegno della Cooperativa Sociale Il Girasole (Modena) e in particolare per il progetto “Officina dello Studente e Artistic Lab” che desidera realizzare uno spazio aggregativo sociale e di studio per i giovani nelle zone del modenese colpite dal terremoto.
Visita il sito ufficiale del Montecitorio Running Club

PROGRAMMA

GIOVEDI‘ > Arriviamo a New York
VENERDI‘ >

  • Dalle ore 8.30 foto Ufficiali degli atleti del Montecitorio Running Club e brevi incontri con stampa e TV (interviste etc). Segue breve allenamento collettivo a Central Park in divisa del MRC
  • Dalle ore 12 siamo al Consolato Generale d’Italia per la conferenza stampa e la presentazione ufficiale degli atleti della Nazionale Italiana Running del Parlamento in gara a New York a favore della Cooperativa Sociale Il Girasole per un progetto benefico nelle zone terremotate dell’Emilia. Breve saluto tra le autorità italiane e consolari e gli atleti del MRC.  (In collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a New York)
  • Dalle ore 15 alle ore 17 visitiamo il Marathon Expo per ritirare i pettorali di gara
  • Dalle ore 18 cocktail promosso da “Friends of Montecitorio Running Club” un momento di benvenuto agli atleti MRC e fundraising delle comunità e associazioni italiane negli Stati Uniti

SABATO > Ore 17 Santa Messa nella cattedrale di St. Patrick per la benedizione ai maratoneti. Un momento a cui non manchiamo mai negli anni
DOMENICA > Dalle ore 7 preparazione e partenza (9.40) della Maratona di New York 2012 dal Ponte di Verrazzano
Leggi anche “Alla mezza maratona di Londra per aiutare i nostri terremotati
Sul sito ufficiale della ING New York City Marathon si può seguire anche la gara in diretta e monitorare la corsa di ciascun atleta.
CHI PAGA LA TRASFERTA > Di questi tempi meglio specificarlo: per nessuno le trasferte sono sostenute da contributi pubblici o del Parlamento. Ognuno dedica qualche giorno delle proprie ferie alle gare e si impegna per promuovere salute e benessere e per sostenere la causa benefica.
COME AIUTARE > Domani pubblicherò il conto corrente della cooperativa: AIUTATELI ANCHE VOI, CON UN PICCOLO CONTRIBUTO POSSIAMO FARE UN GRAN BENE! Leggi anche “Aiutiamo la Cooperativa Sociale Il Girasole” via Montecitorio Running Club
Cooperativa Sociale Il Girasole
Sede legale: Viale della Resistenza, 44/A – Modena
Tel 059.7470538 – fax 059.2861210
Partita IVA 03001500366
Isc. Albo Soc. Coop. n. A163368
Conto corrente intestato a: Il Girasole Cooperativa Sociale
Banca: UNICREDIT BANCA
Codice Iban: IT 47 A 02008 12908 000102159763
Causale: ‘Progetto Emilia Gemellaggio Giovani’
Prefabbricato San Prospero.

Rimani aggiornato su queste iniziative > Iscriviti alla newsletter

Prev Post

Focus ddl anticorruzione: principali novità

Next Post

Un anno fa usciva il mio libro sulla politica come…

post-bars

4 thoughts on “Sono a New York con i parlamentari per la maratona

GUIDO ZELINOTTIsays:

Buon Halloween a tutti (Festa di tutti i Santi in Italia), prima di tutto. Vorrei dire On. Lupi, che mi pare normale la questione del personale pagamento delle spese da parte dei Politici in trasferta a New York per la maratona…!!! Credo che con la loro Associazione alla fine paghera’ “pantalone” e non certo loro di tasca propria, comunque simpatica iniziativa. Beati loro che vanno a fare la maratona a New York, una vacanzetta mica per tutti. Purtroppo abbiamo molte questioni ben piu’ pesanti e gravi da risolvere qui’ in Italia. Il disamore dei Cittadini Italiani per la Politica e’ palese, ma dipende molto da cio’ che han fatto in questi anni tutti i Politici. Mi dispiace dirlo ma molti Politici NON sono Onesti, anzi direi che Rubano milioni di Euro per fini personali, sottraendoli all’Italia intera, che non riesce a rimettersi in sesto, anche pagando tantissime tasse. Siamo al limite di sopportazione Civile, quando la Poverta’ diventa dilagante nel Paese e’ ora di cambiare modo di fare Politica, credo. La colpa NON e’ tutta della Politica ma una buona parte si’. Basta sprechi Pubblici, Basta Ruberie, Basta Tasse indiscriminate sulle famiglie, Basta con Politiche prive di senso logico.

Ottima idea sono sempre favorevole alle iniziative benefiche.. ma a proposito di iniziative benefiche, chi aiuta il settore dell’aniamzione turistica?
L’animazione turistica che conta decine di migliaia di stagionali è in difficoltà, illegalità e tasse uccidono il settore e nessuno se ne frega!
Questo settore, che dà la possibilità di lavorare in una fascia di età prevalentemente giovane, tra i 18 e i 30 anni ha il diritto di essere tutelato anche perché supporta l’occupazione giovanile che è, al momento, in totale crollo.
Gli animatori turistici, invece, spesso non vengono pagati, perché le imprese dai quali dipendono, a loro volta, a fine stagione non ricevono il compenso pattuito o perché esistono imprese “Pirata” gestite da personaggi truffaldini le quali, propongono alle strutture turistiche il servizio animazione a costi irrisori, fuori dalle logiche di mercato, ciò è possibile perché questi sciacalli non pagano tasse, non versano contributi e dunque si propongono a prezzi ultra competitivi, il risultato? Una volta terminata la stagione estiva, queste società pirata non pagano gli stipendio, chiudono i battenti e lasciano gli animatori con un pugno di mosce in mano, fermo restando che l’anno seguente ripropongono la stessa truffa presentandosi sotto altro nome.
Ne consegue che chi opera nella legalità viene inesorabilmente fregato da questa sorta di “Concorrenza sleale”, per tale motivo le società oneste che pagano stipendio e tasse, non potendo competere con opera nella illegalità falliscono miseramente.
Altro problema riguarda il costi contributivi che le aziende che assumono questi giovani devono sostenere e che, secondo le imprese d’animazione, sono troppo alti, anche perché, ogni anno, il 70-75% degli animatori si affacciano per la prima volta a questo mestiere e devono essere istruiti. Secondo il contratto nazionale del turismo, ogni animatore dovrebbe ottenere 45,50 euro lordi al giorno ai quali l’impresa che lo assume dovrebbe aggiungere circa 600 euro di contributi. Un costo troppo alto, che le imprese d’animazione non riescono a pagare e finiscono per non versare cadendo così nel drammatico vortice di “equitalia”.
) le chiediamo di farsi portavoce, di prendere a cuore anche l’animazione turistica e con essa tutti coloro che vi lavorano, sarebbe per noi molto importante che lei aiutasse il settore animazione onde riaggiornare l’attuale sistema contributivo e legislativo non idoneo e contribuendo alla nascita di una seria regolamentazione e tutela del settore,a nome dell’animazione turistica la ringraziamo tutti per quanto potrà fare, un cordiale saluto Federico Meoli staff Animandia

Antonietta Grillosays:

On.Maurizio Lupi
Prodigarsi per gli altri spinti da un desiderio personale di fare del bene denota una notevole propensione alla generosità.Lei si attiva molto per favorire il benessere di coloro che sono in difficoltà mostrando un animo da filantropo.

matteo bernisays:

Grazie dello spazio concessomi, vi ringrazio per la solidarietà che state dando a noi cittadini terremotati.
Vi chiedo cosa potete fare per “correggere” le nefandezze del decreto legge 59 del 15 maggio 2012 e la successiva conversione in legge n. 100 del 12 Luglio 2012. Putroppo questa norma esclude noi danneggiati “NON inagibili” del sisma del Maggio 2012 dagli indennizzi. Siamo quindi italiani di serie B rispetto a chi, nella disgrazia, ci ha preceduto (vedi sisma dell’Aquila, Salò, sino al Belice compreso)? Grazie dello spazio concessomi

Leave a Comment

Potrebbero interessarti