Maurizio Lupi

 Monti sceglie la peggiore tradizione della politica
Dicembre 23, 2012

Monti sceglie la peggiore tradizione della politica

Considerazioni dopo la conferenza stampa di Mario Monti. In sintesi un vero peccato!

Peccato! Monti è sceso in campo secondo la peggiore tradizione della politica italiana.
Chiaro solo sull’attacco a Berlusconi e al Pdl, enigmatico su tutto il resto: mi candido ma non mi candido, no al mio nome sulle liste ma se qualcuno me lo chiede vedremo.
Leggi anche “Monti attacca Berlusconi” via corriere.it
Peccato perché era l’unico che poteva unire e non dividere. E peccato perchè alcuni punti dell’agenda Monti sono assolutamente condivisibili: per esempio ridurre la spesa pubblica, combattere tutti i conservatorismi, più Europa. Ma non l’Europa dei burocrati ma quella buona politica.
Leggi anche “Fine del governo Monti.Ecco i temi della campagna elettorale
Leggerò con molta attenzione il suo manifesto ma mi auguro che la prossima campagna elettorale sia occasione per confrontarsi sui programmi più che continuare sugli scontri personalistici. Il presidente Monti oggi nella sua conferenza stampa purtroppo pare abbia scelto ancora questa strada.

Ti è piaciuto questo articolo? > Iscriviti alla newsletter

Prev Post

Fine del governo Monti.Ecco i temi della campagna elettorale

Next Post

Santo Natale 2012, i miei auguri a tutti voi

post-bars

38 thoughts on “Monti sceglie la peggiore tradizione della politica

Caro Maurizio,purtroppo oggi, bisogna dire……La prima Politica è Sopravvivere………..!!!!!!!
Sempre a disosizione. Un abbraccio.
Mario

Maurizio Scattolinisays:

Condivido in pieno, Monti vorrebbe continuare a governare senza farsi votare. Resto della mia idea, non stravedo per la ricandidatura di Berlusconi, ma non vedo alternative, Monti semplicemente non ha cultura democratica, è solo un uomo di potere. Auguri a tutti.

Sergio Dornellessays:

La lontananza rimpicciolisce gli oggetti all’occhio, li ingrandisce al pensiero. Arthur Schopenhauer

Giulianosays:

Non sono per niente d’accordo con te. Per la prima volta in una conferenza stampa sono stati messi al centro i contenuti di una politica fatta e una prospettiva sul futuro. Non vedere in questa situazione che Berlusconi è impresentabile, è il passato che non ritorna neanche se fa il fidanzatino, significa non cogliere un dato politico grande come una casa. Albertini mi pare che invece abbia capito. Ha ragione Monti a dire che Berlusconi non può togliere la fiducia al governo e poi candidare Monti alla guida del governo. Non mi sento più di seguire un Pdl che è alla deriva per seguire a tutti i costi Berlusconi. Berlusconi è ormai cotto, non sa più neanche mettere insieme un ragionamento politico e sostenere un contraddittorio con Giletti, che tra l’altro nel campo non è un’aquila.

Condivido con Giuliano.
Bisogna rinnovare il centrodestra… altrimenti berlusconi distruggerà il centrodestra e ci saranno altri 50 anni di centrosinistra.

Giuseppesays:

Caro Maurizio,
condivido i commenti di Giuliano ed Andrea.
Vedendo ed ascoltando Monti ho intravvisto la figura di un nuovo statista che da tempo ci mancava. Vedendo Berlusconi in televisione in questi giorni vedo un pover uomo,impresentabile, volgare ed ignorante. Secondo me dobbiamo essere capaci di voltare pagina dando fiducia ad una persona con un diverso spessore umano e politico. In Monti io vedo queste cose. Certo dovrà guadagnarsi i voti e vincere ma glielo auguro di tutto cuore. Spero proprio che la gente si raccolga attorno a lui, che si capisca che i sacrifici che abbiamo fatto tutti assieme non sono stati vani e adagio adagio si cambi il modo di fare politica e governare questo nostro paese.

massimo palmiottisays:

Berlusconi è l’unico che capisce che siamo schiavi di una Europa in mano ai burocrati e alle grandi agenzie finanziarie e di rating straniere che vorrebbero papparsi i risparmi degli italiani..
Monti invece è il paladino di questa dittatura finanziaria che vede lui e la merkel come i veri affamatori del popolo..
guarda caso anche l’ex alleato mario mauro si è allineato a loro..
io comunque voterò MAGDI ALLAM in alleanza al pdl.. è il più serio di tutti!!
ciao maxpal

lorenzosays:

Non credo che tu in coscienza credessi veramente che Berlusconi potesse candidare Monti, e questo al di là dell’alternanza di giudizio espresso da Berlusconi.
“Quando un dio ti vuole perdere per prima cosa ti toglie il senno”(Antigone). Onorevole credo che tu per il troppo stare in ginocchio davanti a Berlusconi sia oramai irrimediabilmente compromesso,vedo pure che non ti accorgi dell’aria che tira anche all’interno del movimento. Ritirati e cerca di cadere in piedi con dignità.

pier giorgio svetti via xxv aprile 20 ___ 52044 camucia arezzosays:

Onorevole poco fa ho risposto negativamente aCasini che su twitt invitava a non votareper il Pdl perche’ sarebbe secondo lui un voto sprecato. Gliele ho cantate bene bene. Salvateci dai centristi che sonocomunisti come ilPd ecc…..grazie

Bravo Giuliano! Bravo Andrea! Oramai chi fa in pieno il gioco della sinistra è Berlusconi…e chi lo segue.

Tu dici che Monti divide e non unisce. A me pare proprio il contrario: Monti unisce chi ha una concezione realista e popolare della politica, un’idea non statalista e non corporativista della società e una concezione del “metodo politico” che non guarda solo alle prossime elezioni.

Mario Zansarzisays:

Sono d’accordo sul sostegno a Monti. A parte il fatto che non ha criticato solo Berlusconi, ma anche la CGIL, Vendola e la lega, bisogna rassegnarsi che il ciclo Berlusconi è finito con le dimissioni del 2011 dove ha tenuto un comportamento corretto di fronte all’impossibilità di gestire politicamente la crisi. Il Berlusconi candidato dopo la condanna al processo mediatrade (come al solito la magistratura fa il lavoro sporco per conto di Bersani – è molto più facile oggi vincere contro Berlusconi che non contro Monti),appare poco lucido, schizofrenico, agita una dialettica di luoghi comuni e di promesse su IMU e tasse palesemente non mantenibili,in una specie di ultima carica banzai con i pochi fedelissimi. Il futuro premier sarà Monti in ogni caso, L’Europa vuole così e così sarà,siamo realisti e pragmatici! Con una grosse koalition di PD e centristi – fuori tutti gli altri. I programmi del futuro governo dipenderanno dal peso dei componenti di questa Koalition e quindi occorre dare peso alla componente moderata e centrista se si vuole proseguire con l’esperienza sussidiaria nella scuola e nella società, Mauro lo ha capito, Maurizio quando lo capirai anche tu?

Caro Maurizio. Mi dispiace leggere certi tuoi ragionamenti.In quanto ad attacchi Berlusconi non è secondo a nessuno e che i suoi ragionamenti siano incomprensibili è un dato di fatto. Ricordo una tua mail in risposta alla mia dove mi preannunciavi grandi cambiamenti nel PDL (partito popolare). E mi ritrovo ancora con il fare affidamento su Berlusconi, con il quale tra l’altro non me la prendo più di tanto. E’ colpa anche di chi gli sta intorno e dimostra poco coraggio e magari lascerete che Monti guardi a sinistra. Per me monti non è la soluzione ma insieme a persone come te e altri come Sacconi, ecc.. avrei qualche speranza in più. Invece niente, difendi ad oltranza l’indifendibile, spero non solo per una tua posizione personale. Dico quello che ho detto l’altra volta: così vi scordate il mio voto e quello di tanti altri. saluti e buon natale

Giorgio Cavallisays:

Monti, dopo un anno di dispotismo illuminato sostenuto dai principali partiti, si è dimostrato doroteo: vincere riservandosi di stare con chi si mostrerà forte, ma non esporsi ad una possibile bocciatura dell’elettorato.
Berlusconi ha fatto il suo tempo.
esiste una nuova classe dirigente di ispirazione cattolico-popolare? Se c’è, batta un colpo, adesso! Torniamo alla democrazia, nel paese, e dentro al PDL, se mai c’è stata!
Sturzo avrebbe detto “preparazione nell’astensione”. Ma l’astensionismo e l’aventino fa voincere il fascismo, vecchia enuova maniera. Bisogna ripartire da un soggetto popolare, chiaro e visibile, che sappia correre il rischio della minoranza palramentare, meglio questo che in una maggioranza da subordinati: siamo proprio certi che l’abbraccio con la Lega ci renderà più liberi? Perché non ripartire da Milano con Albertini?

GIULIANAsays:

Gentile Maurizio, Monti non lo voto di certo, ma nemmeno Berlusconi, per cui non mi sono mai espressa nella mia vita di elettrice. Allora cosa mi suggerisce? Vedo soltanto una grande confusione, nulla all’orizzonte e nessuna certezza. Anche io ero al teatro Olimpico ad ascoltarla, ma vorrei un suggerimento preciso, una decisione netta da parte sua e, soprattutto, ricordiamoci che i tempi per un chiarimento sono strettissimi. Grazie. Tantissimi auguri e buon Natale. Giuliana

Caro Maurizio,
ti stimo molto ma anch’io purtroppo devo ammettere che in questo caso non capisco molte cose e molte scelte degli ultimi mesi.
Come facciamo a supportare un’altra volta la candidatura di Silvio?
Noi cattolici possiamo permetterci di seguirlo sempre e comunque in questa deriva populistica?
Perchè a noi è vietata la possibilità di esprimerci per decidere il nostro candidato dopo 18 anni di dominio assoluto? Per quanto ancora dobbiamo seguire la Lega e le sue battaglie demagogiche?
Ti sarei grato per una breve tua risposta in merito.
Grazie e buon Santo Natale.
Con stima,
Andrea

monti ha distrutto l^italia,è aumentato tutto fuori che le pensioni da 600 euro al mese,l^imu ha bloccato l^edilizia,i disoccupati sono in aumento e le tasche sono quasi vuote,l^esperimento monti è stato un disastro ,è stato salvato solo lui con il consistentissimo vitalizio di senatore a vita pagato da noi, è l^unico tranquillo al quale non frega nulla dell^italia ,il suo progetto realizzato con la germania e con i banchieri è quello di affossare tutta l^eurozona e rimpinguare le casse delle banche collegate alla bce.La sua agenda di pelle italiana non ha funzionato in precedenza come crede che possa avere un esito positivo oggi?.con la speranza di non avere più monti al comando,auguro a maurizio un ottimo buon natale .Carlo

Robertosays:

Ciao Maurizio
innanzi tutto BUON NATALE che è il fatto storico più importante che la realtà ci mette di fronte in questi giorni.
Per quanto riguarda invece la politica BASTA MONTI, BASTA BERLUSCONI è ora di dimostrare chi sei (siete) ma di Famiglia, educazione e vita non si parla più? Io ritengo che la salvezza della nostra Italia inzia proprio da lì.
Se non si inizia veramente ad applicare una politica familiare seria anche l’economia non potrà riprendere e di conseguenza tutto ciò che ne consegue.
CORAGGIO. Di nuovo BUON NATALE

Caro Maurizio Penso che la inevitabile fine del berlusconismo ci riporta alle solite: o si appoggia il nuovo padrone del mondo (che poi è sempre quello, cambia solo la valuta, euro o dollaro), o ci si oppone sperando in un cambiamento che ci dia più spazio e visibilità (ma allora fatevi avanti tu o Mauro, e lasciate perdere la combriccola che affonda). Io personalmente penso sia meglio la prima strada, che in fondo è sempre la stessa: date a Cesare quel che è di Cesare… Ergo: consiglio di agganciarsi al “nuovo”, cercando di condizionarlo e che non finisca nelle mani di Bersani o Vendola (temo sia il disegno di Napolitano). Non sono un gran politologo ma oggi la vedo così. AUGURI!!!

Rosario Rinaldisays:

Caro Maurizio, stiamo sprecando un’altra occasione per accedere a quello che più conta per la persona, la famiglia, la società, proprio alla luce delle contingenze quotidiane, dobbiamo uscire allo scoperto e chiamare i fatti e gli atteggiamenti sin quì avuti, con il proprio nome,non è solo il problema se Monti o non Monti, questo centrodestra così come si sta prospettando non garantisce più niente, se non la solita esistenza dei singoli.Mi spiego meglio, vorrei che ci fosse più trasparenza e meno alchimie, più verità e meno ipocrisie, solo un centro destra e la sinistra, questa è la battaglia aperta e leale, chi ci vuole stare ci stà a costo di sacrifici personali (testimonianza), poi se in tutto questo si possa calibrare l’esistenza di una personalità di spicco, che ben venga.Tantissimi auguri

mazzi paolosays:

Caro Maurizio Sono veramente amareggiato. Sostenendo l’ Impresentabile non si è voluto dare una alternativa alla sinistra . Non è più possibile costruire su un tale personaggio , ormai privo di autorevolezza, che avrà pure il sostegno di alcuni ma la contrapposizione feroce della stragrande maggioranza. Non è di questo che l’Italia ha bisogno e francamente io che ho sempre votato PDL mi sento tradito. Dovevate imporre il rinnovamento iniziato per portare avanti una maggiore democrazia interna. Ora non resta che sostenere Monti .

Caro Maurizio, noi cattolici e parecchi di noi del “movimento” aspettano di sapere le tue scelte… abbiamo certamente capacità di scelta e voteremo secondo coscienza ma crediamo moltissimo nella tua azione politica e nella tua onestà intellettuale per non attendere con una certa apprensione su quale posizione ti porrai.
Ti prego di pensare bene a questa alleanza con Berlusconi perchè siamo veramente tutti stanchi di lui e della deriva populista ormai intrapresa.. non ci rappresenta oggi e sinceramente penso che non ci abbia mai rappresentato come movimento cattolico.
Il combattere la sinistra non può essere la sola motivazione per tenerci uniti… ci vuole di più!
Vogliamo gente seria che parla la nostra lingua, politici e amministratori seri e credibili… Berlusconi non è la persona che può garantire questo cambiamento.
Ma veramente vogliamo di nuovo a capo del nostro partito chi ha imposto la Minetti a Formigoni rendendoci ridicoli… come pure molte altre “ministre-show girls” che nulla c’entrano con la nostra vita??!!
Maurizio non cedere anche tu alla pura convenienza elettorale… cambiamo le cose!!

lorenzosays:

Mi dispiace che valuti negativamente l’intervento di Monti. A me è sembrato obbiettivo nelle considerazioni in particolare su berlusconi. Ritengo che lei è una valida persona politica….. quello che le manca è un pò di coraggio nell’esprimere ciò che pensa veramente..

Giusi Roccatisays:

Monti sì: è l’unico veramente stimato in Europa e grazie a Lui e Draghi l’Italia non è più guardata con sufficienza o disprezzo; ci ha salvato dal baratro economico; ha abbassato lo spread. Ho letto l’agenda Monti, articolata e coerente e pur messi in fondo si parla anche di famiglia, bambini..
Monti no: è un massone a cui importa solo far avanzare certe lobby in Europa, non sarà populista, ma neppure vicino al popolo, se non si parte da famiglia e scuola (non c’è nell’agenda) avremo anche meno debito, ma saremo alla disgregazione sociale! Napolitano in fondo ha fatto come nell’antica Roma, quando in momenti di emergenza si sceglieva un Dittatore, ma che succederà con uno che di fatto ha accumulato così tqanto potere?
In ogni caso credo che l’errore storico di Berlusconi sia di riproporsi (è cotto) e di combattere Monti: lui che in Europa non ha nessuna credibilità e ormai, siamo seri, neppure nel paese!
E noi? vi prego: fate una rivoluzione interna!!!!

Ermannosays:

Caro Maurizio,
proprio non ti capisco, il tempo, le opportunità, i voti ecc.ecc. sono stati sperperati da TUTTI nel PDL e senza nessuna visibile azione contraria .
Per continuare sulla strada del PDL bisognerebbe poter portare risultati, che possano indurre a ridarvi fiducia. In caso contrario e meglio passare la mano a chi si è guadagnato controcorrente molta della stima da Voi perduta e casomai fare come altri hanno fatto riconoscendo tale valore.
Non si può pretendere che adesso un un “enigmatico” rimetta in carreggiata con la sua faccia il PDL e che si faccia gestire. Da chi? Da quelli che hanno promesso un anno fa il rinnovamento chiedendo fiducia?….e chi l’ha visto?
Mi sarei aspettato di vederti battere un colpo come ad esempio Mario Mauro o Frattini o altri ancora. Cosa aspetti?
Ciao.

Andrea Rossisays:

Caro Maurizio,
Condivido l’opinione di molti dei lettori.
Per noi legati al Movimento è impossibile sostenere ancora Berlusconi.
Io ho sempre votato PDL negli ultimi anni ma stavolta non lo rifarò,serve un ricambio.il povero Angelino ci aveva provato ma poi è stato smentito e umiliato in pubblico dal Grande Capo,lo stesso che ha fatto l’accordo con maroni per far saltare il nostro Formigoni e regalare alla lega anche la Lombardia.
Ma perché tu Maurizio non ti fai sentire su questo?vogliamo ancora le veline in Palramento o lavoriamo per portare avanti i nostri valori?
Non obbligateci a votare Monti,ci vuole un nuovo PDL con Berlusconi in tribuna!
Un caro saluto

VErgogna, vergogna, vergogna! Diamine, perchè restare incollato a un’ipotesi conflittuale fallita?

Maurizio,
ma perchè ti ostini ad essere così appiattito su posizioni filo berlusoniane ormai non più difendibili ?
Mi sarei aspettato una tua posizione più chiara sulle prospettive del pdl, invece continui a galleggiare, sospendendo il giudizio in attesa di non si sa cosa! Forse hai paura di perdere il treno della prossima legislatura ?
Impara da Mario Mauro che anche oggi su Avvenire (http://www.avvenire.it/Politica/Pagine/intervista_marioMauro.aspx) non ha perso l’occasione di dire quello che pensa!
Coraggio, un po’ di orgoglio!!!!!

Alessandro Polosays:

Caro Maurizio,
ora che anche il Vaticano ha espresso il proprio sostegno a Monti, cosa ci fai ancora accanto a Berlusconi (3 milioni al mese all’ex moglie, com’è possibile non indignarci..).
Come puoi aderire ad una lista con la Santanché e le amichette di Silvio e non spostarti nel luogo dove devono stare i cattolici.
Ti siamo comunque accanto in questi momenti difficili.
Réné

Maurizio, e’ finita un’epoca. Sarà la storia a giudicare Berlusconi, abbandonalo. Ora il futuro va da un’altra parte. Non ho mai fatto parte di CL ma apprezzo i suoi ideali, che non sono certo compatibili con l’ultimo Berlusconi. Ora serve coraggio. Grazie per il tuoi impegno passato.

Damianosays:

Caro Maurizio, concordo con i più: ho sempre votato PDL e riconosco in alcuni suoi uomini persone degne di fiducia (Lei Mantovano, Sacconi, Vignali, ecc), ma non può essere ancora Berlusconi con i suoi fedelissimi azzimati e le sue donne di corte a rappresentarmi. Il PDL ha perso la sua grande occasione, ma un Italia moderata e sensibile ai valori ha bisogno di essere rappresentata. Se Monti sarà, è necessario che ci sia anche qualcuno di Voi.
Cordiali saluti.

peccato che il centrodestra non possa essere più sostenibile e si sia identificato nella figura di Berlusconi. E’ mancato quel rinnovamento che era ormai irrevocabile. Ora ci si deve solo dissociare. Mario Mauro secondo me a scelto bene e spero sia seguito da chi ha cuore il valore di fare politica

Giuliano Cesarinisays:

Quando Monti dice che sui temi etici deciderà il Parlamento, da un lato dice una cosa ovvia ma dall’altro sembra evidenziare una impostazione mancante di una visione dell’uomo, come se lui possa mettersi in gioco solo per le questioni economiche o pragmatiche. E questo sarebbe un grosso limite per un uomo politico. Auspicavo quindi un Monti al Governo strettamente marcato da politici che sanno cos’è l’uomo, cos’è il popolo, come te, Maurizio, ed anche come tanti altri. I tempi e le circostanze ci chiedono di seguire questa strada. Berlusconi ed il PDL che crede (o fa finta o è costretto …?) in Berlusconi non hanno più alcuna forza politica, cioè nessuna capacità di proposta e realizzazione di progetti politici. Berlusconi non è più credibile perchè non è stato in grado di imprimere all’Italia quel passo di marcia che tutti avevamo sperato e per cui molti ci siamo impegnati. Non capisco perchè ancora sei da quella parte. Pensi che Berlusconi sia un reale argine politico alla sinistra statalista ed illiberale o un valido antagonista dei potentati economici che fanno forse capolino dietro Monti? Da quando abbiamo paura di andare ad interloquire con i poteri forti? Abbiamo bisogno di Berlusconi (questo Berlusconi?) per garantire spazi di vera libertà per tutti (e per noi)? Sei una persona intelligente, qualche motivo lo avrai, ma io proprio non lo comprendo. Ciao. Buona Natale, buon anno e … se sarà possibile … buon lavoro.

Monti ha rischiato la sua faccia per una proposta politica che va nella direzione di salvare l’Italia. Berlusconi vuole solo salvare se stesso e la sue imprese; continua apromettere pensando che gli italiani siano degli smemorati. La prima dote di un politico è quella di capire quando è giunto il momento di farsi da parte.
attento maurizio a non cercare alibi per non prendere la decisione necerssaria…

Mariagraziasays:

Condivido il suo pensiero su Monti. Ma nello stesso tempo penso che riproporre Berlusconi alla Presidenza del Consiglio sia un grosso errore. Sono convinta che chi inneggia a Monti, in futuro dovrà pentirsene amaramente. Io credo che lei sappia meglio di noi(che sembriamo quei tifosi che dicono all’allenatore cosa deve fare) cosa sia meglio fare.
Io sinceramente ho più fiducia in lei e in Formigoni che in Mauro, che mi sembra un po’ lontano da quella che è la situazione italiana.
Io non ho ancora deciso per chi voterò, sicuramente non per Monti. Lei faccia le sue scelte e viva lì dove sarà seguendo il metodo che indica l’esperienza di vita vera che ha incontrato, così come è chiesto a ognuno di noi.
Buon lavoro
mariagrazia

Carissimi amici, mi rivolgo a quanti come me hanno votato Berlusconi per 20 anni.
No monti…
Vogliamo dare un segno del nostro scontento alla ricandidatura di Berlusconi? Votiamo Crosetto,, ma assolutamente non monti, non casini…
Mi stupisce l’appoggio del Vaticano a un uomo che ha creato tanta disgrazia e povertà,tanta sofferenza, tanta disperazione… non credete a monti, in un anno non ne ha azzeccata una. NON VOGLiO MORIRE… Voglio una vita e una speranza per tutti, ma un dittatore che ti racconta che per te e un bene essere martire,no.
Forse che il Vaticano crede davvero che monti sia Gesù Cristo per chiederci di morire ?

Giovannisays:

Caro Maurizio,
E’ finita un’epoca e non ha più senso ostinarsi a sostenere Berlusconi! La strada intrapresa ora dal PDL e’ suicida.
Ci vuole un po’ di coraggio e mi sarei aspettato che questo coraggggio fosse venuto fuori prima, da parte tua, di Alfane e altri , abbandonando Berlusconi al suo destino. Il centro destra va rinnovato e ripulito dalle tante idiozie ostentate in questi ultimi tempi(e anche prima). State diventando ridicoli agli occhi dell’Europa.
Non capisco perche ci si ostini a non seguire l’esempio di Mario Mauro.

vincenzosays:

ultime esternazioni di Silvio: La prima cosa da fare sarà una commissione d’inchiesta per smascherare i promotori del complotto che gli hanno fatto dare le dimissioni. E poi se l’Europoa intera, non prenderà i provvedimenti che noi detteremo, usciremo dall’EURO. DELIRIO !!!!!!!!!!!

Leave a Comment

Potrebbero interessarti