Maurizio Lupi

 Marò: che brutta figura per il governo Monti
Marzo 26, 2013

Marò: che brutta figura per il governo Monti

(Aggiornato al 27 marzo) Non ci siamo mai dimenticati dei nostri Marò e la notizia che sarebbero rimasti in Italia ci dava speranza. Ora la retromarcia del governo Monti è una pessima figura

AGGIORNAMENTO 27 MARZO
Il Presidente del Consiglio Mario Monti ha riferito alla Camera dei Deputati dopo le dimissioni del Ministro degli Esteri Terzi e ha parlato di “decisione in itinere” quella di trattenere i Marò in Italia e di non rimandarli in India. Quindi non lo avevano nemmeno stabilito davvero, che vergogna giustificare così la figuraccia che il governo tecnico ci ha fatto fare!
Adesso il presidente Monti si scusi con le famiglie dei Marò e con gli italiani per questa figuraccia che abbiamo fatto!!
AGGIORNAMENTO 26 MARZO
Nell’aula della Camera dei Deputati arrivano le dimissioni in diretta del Ministro Terzi sul caso dei Marò. Terzi si è dimesso davanti al Parlamento dove riferiva sul ritorno dei due marò italiani in India ai quali ha espresso la sua solidarietà, un gesto di straordinaria statura morale. Dalle sue parole si evince una profonda divisione nel governo. Rimandare i due militari in India è stato un errore, è ora necessario che il presidente del Consiglio si assuma le sue responsabilità politiche sulla questione rispondendone al Parlamento.
 
AGGIORNAMENTO 22 MARZO
Marò rispediti in India. Povera Italia, che brutta figura del governo Monti! Fare giustamente la voce grossa e poi una clamorosa retromarcia!

Vi è piaciuto questo articolo? > Iscrivetevi alla newsletter

 
Il 15 febbraio 2012, sulle rotte antipirateria in acque internazionali, i nostri soldati sono stati accusati di aver ucciso dei pescatori indiani e da quel giorno sono stati travolti da una vicenda che ha dell’incredibile. Un anno dopo la loro disavventura non si è ancora risolta.
Ma finalmente il Ministro Terzi ci ha dato una buona notizia: i nostri due soldati, Salvatore Girone e Massimilano Latorre, non ripartiranno per l’India alla fine del loro permesso ma rimarranno in Italia. Lo afferma una nota della Farnesina che racconta l’apertura della controversia internazionale con gli indiani.
I Marò facevano il loro dovere in acque internazionali, è giusto che vengano giudicati in italia. BRAVO TERZI.

I nostri marò restano in Italia

Vi è piaciuto questo articolo? > Iscrivetevi alla newsletter

 

Prev Post

Sono padrino di battesimo di Magdi Allam. Ecco che cosa…

Next Post

Santa Pasqua 2013

post-bars

21 thoughts on “Marò: che brutta figura per il governo Monti

Massimo grecisays:

Speriamo bene,con la questione degli elicotteri,non vorrei che ci andassero di mezzo loro.

Antonio Armentisays:

Mi sbaglierò ma ho l’impressione che questo repentino cambio di passo dell’Italia nella vicenda convenga più all’India che si è palesemente incartata. Non è che c’è qualche accordo sotterraneo al di là delle dichiarazioni di facciata??

Mina Pungettisays:

Per la questione elicotteri, l’Italia ci è già andata di mezzo a causa dei nostri solerti magistrati che non capiscono un.. niente.. in fatto di economia internazionale.

Mina Pungettisays:

Era ora che anche l’Italia si mostrasse all’altezza della sua posizione nel mondo!
Siamo stati anche troppo bistrattati a causa dei nostri esterofili comunisti che godono al pensiero di poter diffamare la loro Patria…che brutta gente!

Antonietta Grillosays:

On.Maurizio Lupi
La vicenda dei marò mette in evidenza la forte tensione tra Italia e India,la rigidità degli indiani non consente una leale cooperazione tra Stati.Le parti divergono sul luogo,sulla competenza ,sull’immunità di Latorre e Girone
pertanto la controversia richiede l’intervento dei tribunali internazionali,intanto è bene che i nostri marò restano in Italia.

Massimo.Gsays:

Dove mettono le mani i magistrati,fanno solo danno,adesso vanno pure contro gli interessi dell’Italia,la Francia ringrazia commossa e i nostri operai tutti a casa,Mavaffa…

EVACUO ALFREDOsays:

ERRORE GRAVISSIMO NON FARE RIENTRARE I MARO’ DOPO LA FIRMA DI GARANZIA DELL’AMBASCIATORE .SPERO SI RAVVEDANO PER EVITARE A TUTTI GLI ITALIANI IL MARCHIO DI INAFFIDABILI.

EVACUO ALFREDOsays:

DOMANI I MARO’ RIENTRANO IN INDIA! MENO MALE ALTRIMENTI NOI ITALIANI AVREMMO FATTO UNA FIGURACCIA NON MANTENENDO LA PAROLA DATA.ADESSO SONO FIERO DI LORO.

Italo Giuseppe Finocchiarosays:

Egr. On Lupi
Approfitto per felicitarmi della sua rielezione.
In merito alla vicenda dei Marò, purtroppo qualsiasi cosa si dica o si scriva a nulla potrà servire, poichè è evidente che già all’origine tutto e sembrato verosimilmente assurdo e contrastante con tutte le regole ed i trattati internazionali(unico esempio “la giurisdizione” e l’evento in acque internazionali”), quì mi fermo!
In merito alla figuraccia che nostro malgrado dobbiamo “accollarci”, in sintesi, mi chiedo come si sia potuto pensare che il non ritorno in India dei Marò non avesse provocato imbarazzanti ripercussioni internazionali e non posso sorvolare sul fatto che l’UE nulla a potuto se non addirittura defilarsi.
Si sperava che lUE si schierasse con l’Italia?
Mi chiedo se non sia il caso di riflettere sulla “professionalita e responsabilità” di quanti preposti.
A prescindere dal nuovo governo, non è il caso di valutare la continuazione degli incarichi assegnati. Cordialmente

roberto zandomeneghisays:

…ma no, Terzi ha detto che bisogna andarci cauti, l’Italia ha interessi economici con un’esposizione per 700 milioni di €…non vorrete mica che vadano a monte/i per due soli Italiani?!…
Terzi,…avremmo quasi preferito una motivazione “politica”…che tristezza…non mi dica che veramente lo facciamo per i soldi…e poi mi scusi, ma all’India non interessa mantenere gli interessi economici con l’Italia? Non hanno paura di perdere affari? Ci sta dicendo che ci stanno comprando il debito pubblico? Che è un favore univoco? Che stanno salvando la nostra economia? Le risulta?!
MA gli elicotteri non c’entrano proprio niente?!
Ma quale “alto senso della patria”…non li avete protetti e così sono costretti a stare lontani dalle loro famiglie…ma il SUO, piuttosto, di “alto senso della patria”?…
le vicende private di Berlusconi ci hanno fatto un danno di immagine assai minore in confronto.
Affidabilità…noi Italiani che dimostriamo di essere affidabili? Ma ai governanti importa di più essere considerati affidabili dall’India (…l’India ragazzi…) o dai governATI.
Terzi, ma a Lei l’ha eletto l’India o…
scusi dimenticavo che non l’hanno eletto…
Che vergogna, usare delle persone come ostaggio: per le elezioni li abbiamo rimpatriati (urrà, uurà) quando non serve più li rimandiamo in India, ma scherziamo?!
SONO DUE PERSONE!!!
MINCHIA!!!

Giusy Champsays:

Quando lessi che i nostri marò restavano in Italia ne fui contenta, io non li avrei rimandati nemmeno a Gennaio. Me li sarei tenuta stretta a casa, ora sono lì. Non ho parole, spero solo che ora le cose non si complichino e che loro siano al sicuro!!!

gabriele angelo meregallisays:

MA COME è POSSIBILE CHE L’ITALIA NELLA PERSONA DEL GOVERNO PRO TEMPORE IN CARICA SI SIA SPUTTANATO IN QUESTO MODO?
INGLESI OD AMERICANI NON AVREBBERO MAI PERMESSO CHE I LORO MILITARI FOSSERO TRATTATI COME HANNO TRATTATO GLI ITALIANI.
E ANCHE LA SIGRA SONIA, MOGLIE DI GANDHI CI HA ATTACCATO, PUR ESSENDO ITALIANA.
OGGI SIAMO CONSIDERATI NULLA.
CI VUOLE UN GOVERNO FORTE.
INOLTRE, VOLENDO CONOSCERE I LAVORI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI ED I VARI INTERVENTI DEI VARI DEPUTATI, COME E’ POSSIBILE SCARICARLI IN PDF? GRAZIE

Riccardo giulianosays:

La vicenda dei due nostri militari e’ semplicemente vergognosa.Nessun altro stato avrebbe fatto quello che abbiamo fatto noi.

marco luccinisays:

In mezzo ci sono due soldati, due persone, a loro bisogna tenere rivolta l’attenzione. Ancor piu’ nell’impasse che si e’ creata oggi. Speravo nelle dimissioni una volta riportati a casa perche’, cosi’ facendo, adesso chi e’ responsabile di gestire la situazione? Occorre rassicurare i due maro’ che non saranno dimenticati, adesso ancora di piu’! In seconda battuta, una domanda: chi ha voluto allora rimandarli in India? Se non Terzi, chi e’ stato del governo e perche’?
Le auguro un buon lavoro,

E le giustificazioni di Monti a questo pasticcio sono anche peggio!
Maurizio

Antonietta Grillosays:

On.Maurizio Lupi
Io ho notato che in questa vicenda l’Italia si trova isolata dal mondo,nessun appoggio dalla Nato,nè dall’Europa,nè dagli Stati Uniti.L’idea di scortare le navi mercantili per proteggerle dai pirati non è italiana ma delle Nazioni Unite.L’Italia è sempre pronta a intervenire per sostenere i diritti umani calpestati dagli altri stati ma degli italiani non interessa a nessuno.Non si applica in ambito internazionale il principio di reciprocità?La stima che l’Italia si è riguadagnata con il professore dove è finita?Vale solo l’aspetto economico.Nessun rispetto per lo Stato italiano.

Alberto Andreanisays:

On. Lupi,
Volevo solo dire che la sua reazione in Parlamento al discorso del quel vigliacco di Monti ha dato una conferma alla mia scelta di seguirla e sostenerla nel suo percorso politico con il PDL. Le faccio i migliori auguri per il futuro.

Grazie Alberto, non si poteva stare zitti.
Maurizio

Jimi Zaneisays:

MA perche non iniziare a “minacciare” come fanno oramai tutti in sto mondo..QUESTA EU “disgrazia”, GLI USA sopratutto…che visto le condizioni di presa per i fondelli che hanno nei nostri confronti RITIRIAMO IMMEDIATAMENTE tutti gli uomini, mezzi, e disposizioni basi da TUTTE LE MISSIONI all’estero e vediamo la reazioen dei nostri amici “patner” che ci han abbandonato letteralmente!!!

anubisays:

On.Lupi , parole giuste ma sempre TROPPO disponibili, subite come pecore, e attaccate praticamente a colpi di fiori…NON E’ POSSIBILE. In questa faccenda dovreste sparare a zero su tutto il governo attuale, chiederne la testa, e pure quella di NAPOLITANO dove altro che se non ha responsabilita’ pure sulla facenda MARO’! ORA imponete agli USA e vertici EU di riconsegnare i 2 MARO ad un giusto collegio giudicante che non e’ IL LORO, oppure le pressioni a tutti i livelli sull’INDIA saranno ENORMI.
Iniziate a avvisare USA e EU che video il ZERO assoluto aiuto e sostegno dato per questo caso, NOI ritireremo TUTTI gli uomini, mezzi e disposizione NOSTRE BASI MILITARI, SUBITO senza alcun tentenamento!
VISTO che qui non siamo gli zimbelli del mondo, addirittura di un continente che ha MILIARDI di morti di fame tra topi e pidocchi e OGGI crede di dare lezioni a noi, italiani..dopo che ha stracciato perfino le convenzioni di vienna (SEQUESTRO AMBASCIATORE) sequestro – terroristico della NAVE ITALIANA , sequestro di 2 militari italiani in barba a tutte le leggi, convenzioni firmate dall’india che dimostra di esser MOLTO PEGGIO di una republica delle banane!! iniziamo a difendere il MADEINITALY sul serio e a casa MADE IN BRASILE; INDIA; AFRIKA!!! o rispetto o OGNUNO A CASA SUA!

Michela fontanasays:

ho avuto il piacere di assistere alla seduta il parlamento mentre riferiva monti . E sentire il suo intervento in diretta(anche senza microfono Ma particolarmente arrabbiato) mi è piaciuto molto mi ha rassicurato. Si ha proprio ragione Monti è un vigliacco. Avanti così onorevole e ancora complimenti.

Comments are closed.

Potrebbero interessarti