Credito a imprese e famiglie e ritardo dei pagamenti

(Aggiornato al 2 aprile) Oggi in Parlamento la relazione del Governo Monti che è propedeutica al decreto per poter pagare le imprese

Le banche non danno credito a imprese e famiglie. Lo Stato pretende subito le tasse ma paga tardissimo le imprese. Ecco gli ultimi aggiornamenti su questi temi

Vi è piaciuto questo articolo? > Iscrivetevi alla newsletter

 
 

Credito a imprese e famiglie; aggiornamento di Maurizio Lupi

Il tema del credito a imprese e famiglie è fondamentale per la ripresa economica. Le banche hanno ricevuto tanto e ora diano a chi chiede. Mentre lo Stato la smetta di essere veloce esattore e lentissimo pagatore.

Storified by Maurizio Lupi· Fri, Mar 29 2013 08:32:08

Uno dei risultati più importanti per allentare la morsa dello Stato anche per colpa del ritardo dei pagamenti: l’iva di cassa che è merito del Pdl.

Liquidità : alle imprese mancano 32,6 miliardi di prestitiNell’ultimo anno il credit crunch ha "sottratto" alle aziende italiane 32,6 miliardi di euro. A tanto ammonta la contrazione dei prestiti…

Ritardo pagamenti alle imprese: come aspettare di meno | Maurizio LupiPer ricevere un pagamento dalla Pubblica Amministrazione in Italia si attendono oltre 100 giorni. Ma 1 impresa su 4 si sta muovendo e ben…

Credito alle famiglie: nuovi dati da Banca d’Italia | Maurizio LupiIl vicedirettore generale di Banca d’Italia, Salvatore Rossi, riferisce sulla situazione dei prestiti alle famiglie. La situazione è di u…

Qualche spiraglio…

Le piccole banche sostengono il credito con finanziamenti e prestiti | Maurizio LupiLa congiuntura economica ha chiuso i rubinetti del credito. Le banche non concedono più denaro alle piccole medie imprese. Tuttavia final…

Fatti concreti? L’iva per cassa per 4 milioni di imprese | Maurizio LupiVi ricordate l’interrogazione parlamentare e la conferenza stampa dell’altro giorno sulla necessità di introdurre al più presto l’iva per…

Credito alle imprese sempre più in calo | Maurizio LupiI prestiti bancari alle imprese a breve e medio termine registrano un ulteriore e vertiginoso calo. Ma i bilanci delle banche sono stati …

E se Monti ci avesse seguito su questo tema avremmo ottenuto tantissimo.

Vittoria Pdl: impegno Monti a compensare debiti-crediti | Maurizio LupiL’impegno del governo a compensare debiti-crediti alle imprese che aspettano soldi dallo Stato è un’altra vittoria del Pdl che con respon…

Non solo parole ma fatti concreti del Pdl su questo tema.

Aggiornamento sul credito: tanto ancora da fare | Maurizio LupiCredito e crescita sono la strada maestra su cui concordano tutti, persino i tedeschi del rigore. Ma nei fatti c’è una drammatica chiusur…

Proposta Pdl: no tasse a imprese con credito dallo Stato | Maurizio LupiLa congiuntura economica è peggiore per le imprese che sono creditrici dello Stato ma devono continuare a pagare le tasse. Il Pdl propone…

Pdl in pressing sulle banche, non sono bambinate | Maurizio LupiDall’incontoro tra i vertici dell’Abi e la delegazione del Pdl guidata da Angelino Alfano, sono emerse le nostre proposte per favorire im…

Soldi da Bce a banche, interpellanza e mio intervento | Maurizio LupiCon alcuni colleghi abbiamo presentato un’interpellanza urgente al governo perchè si sappia come intenda controllare che gli ingenti fond…