Maurizio Lupi

 Credito a imprese e famiglie e ritardo dei pagamenti
Aprile 2, 2013

Credito a imprese e famiglie e ritardo dei pagamenti

(Aggiornato al 2 aprile) Oggi in Parlamento la relazione del Governo Monti che è propedeutica al decreto per poter pagare le imprese

Le banche non danno credito a imprese e famiglie. Lo Stato pretende subito le tasse ma paga tardissimo le imprese. Ecco gli ultimi aggiornamenti su questi temi

Vi è piaciuto questo articolo? > Iscrivetevi alla newsletter

 
 

Credito a imprese e famiglie; aggiornamento di Maurizio Lupi

Il tema del credito a imprese e famiglie è fondamentale per la ripresa economica. Le banche hanno ricevuto tanto e ora diano a chi chiede. Mentre lo Stato la smetta di essere veloce esattore e lentissimo pagatore.

Storified by Maurizio Lupi· Fri, Mar 29 2013 08:32:08

Uno dei risultati più importanti per allentare la morsa dello Stato anche per colpa del ritardo dei pagamenti: l’iva di cassa che è merito del Pdl.

Liquidità : alle imprese mancano 32,6 miliardi di prestitiNell’ultimo anno il credit crunch ha "sottratto" alle aziende italiane 32,6 miliardi di euro. A tanto ammonta la contrazione dei prestiti…

Ritardo pagamenti alle imprese: come aspettare di meno | Maurizio LupiPer ricevere un pagamento dalla Pubblica Amministrazione in Italia si attendono oltre 100 giorni. Ma 1 impresa su 4 si sta muovendo e ben…

Credito alle famiglie: nuovi dati da Banca d’Italia | Maurizio LupiIl vicedirettore generale di Banca d’Italia, Salvatore Rossi, riferisce sulla situazione dei prestiti alle famiglie. La situazione è di u…

Qualche spiraglio…

Le piccole banche sostengono il credito con finanziamenti e prestiti | Maurizio LupiLa congiuntura economica ha chiuso i rubinetti del credito. Le banche non concedono più denaro alle piccole medie imprese. Tuttavia final…

Fatti concreti? L’iva per cassa per 4 milioni di imprese | Maurizio LupiVi ricordate l’interrogazione parlamentare e la conferenza stampa dell’altro giorno sulla necessità di introdurre al più presto l’iva per…

Credito alle imprese sempre più in calo | Maurizio LupiI prestiti bancari alle imprese a breve e medio termine registrano un ulteriore e vertiginoso calo. Ma i bilanci delle banche sono stati …

E se Monti ci avesse seguito su questo tema avremmo ottenuto tantissimo.

Vittoria Pdl: impegno Monti a compensare debiti-crediti | Maurizio LupiL’impegno del governo a compensare debiti-crediti alle imprese che aspettano soldi dallo Stato è un’altra vittoria del Pdl che con respon…

Non solo parole ma fatti concreti del Pdl su questo tema.

Aggiornamento sul credito: tanto ancora da fare | Maurizio LupiCredito e crescita sono la strada maestra su cui concordano tutti, persino i tedeschi del rigore. Ma nei fatti c’è una drammatica chiusur…

Proposta Pdl: no tasse a imprese con credito dallo Stato | Maurizio LupiLa congiuntura economica è peggiore per le imprese che sono creditrici dello Stato ma devono continuare a pagare le tasse. Il Pdl propone…

Pdl in pressing sulle banche, non sono bambinate | Maurizio LupiDall’incontoro tra i vertici dell’Abi e la delegazione del Pdl guidata da Angelino Alfano, sono emerse le nostre proposte per favorire im…

Soldi da Bce a banche, interpellanza e mio intervento | Maurizio LupiCon alcuni colleghi abbiamo presentato un’interpellanza urgente al governo perchè si sappia come intenda controllare che gli ingenti fond…

Prev Post

Santa Pasqua 2013

Next Post

Ecco come uscire dal vicolo cieco di Bersani

post-bars

Leave a Comment

Potrebbero interessarti