Maurizio Lupi

 La mostra di Tommaso Moro all'ospedale Mandic di Merate
Aprile 15, 2013

La mostra di Tommaso Moro all'ospedale Mandic di Merate

Questa mattina ho inaugurato la mostra di Tommaso Moro sul territorio della Brianza a Merate, presso l’Ospedale Mandic con Mario Mantovani e Michela Vittori Brambilla

Ecco il comunicato stampa e le foto dell’inagurazione di questa mostra che abbiami portato con Fondazione Costruiamo il Futuro anche a Roma con Monti.
E’ stata inaugurata questa mattina, lunedì 15 aprile, la mostra “Il sorriso della libertà. Tommaso Moro, la politica e il bene comune” allestita nella hall dell’ospedale Mandic di Merate.
All’evento ha partecipato Mario Mantovani, assessore alla Salute della Regione Lombardia, Maurizio Lupi, vicepresidente della Camera dei deputati e presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro promotrice dell’evento, Mauro Lovisari, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lecco, Michela Vittoria Brambilla, parlamentare PdL , Andrea Robbiani, sindaco di Merate e Antonio Conrater, assessore ai Servizi sociali della Provincia di Lecco.
Maurizio Lupi con Mantovani e Michela Brambilla
“Farò del mio meglio per garantire il miglior servizio per la salute dei cittadini – ha detto il neo assessore Mantovani – Conosco bene questo territorio, sono stato il primo degli eletti, a Lecco, alle elezioni europee del 2009. La buona sanità lombarda è da far rifiorire grazie alla straordinaria bravura e all’impegno degli operatori. Si possono anche fare delle critiche ma ci sono i buoni medici e i buoni operatori che fanno della nostra sanità una vera eccellenza. Paolo VI diceva che la politica è carità io la considero un servizio”.
“Nel 2001 venni a visitare l’ospedale Mandic con l’allora ministro della Sanità Gerolamo Sirchia – ha ricordato Lupi – era un periodo in cui si parlava di riorganizzazione dei presidi territoriali, si temeva un ridimensionamento della struttura. Come spesso accade è la storia e parlare. Sono contento di vedere come, dopo 12 anni, l’ospedale, non solo non è stato chiuso ma è in continua crescita. Abbiamo deciso di realizzare questa mostra su Tommaso Moro come segno positivo, soprattutto in questo periodo c’è bisogno di testimoni. E’ un approfondimento della vita e delle opere di Moro come politico e come santo che si è messo al servizio del bene comune”.
Maurizio Lupi con i soci
La parola è poi passata al dg Lovisari: “Stiamo costruendo il futuro di questa azienda ospedaliera con investimenti molto importanti. Per il secondo anno consecutivo abbiamo avuto un aumento delle attività, il clima aziendale è buono e la conflittualità sindacale è quasi zero. Direi, quindi, che stiamo lavorando bene”.
L’inaugurazione si è conclusa con la benedizione impartita dal cappellano dell’ospedale don Biagio Fumagalli. Sarà possibile visitare la mostra fino a domenica 21 aprile.
Intervista a Teleunica con Katia Sala
L’esposizione è stata realizzata dalla Fondazione Costruiamo il Futuro in occasione dell’Anno della Fede e ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio di: Camera dei deputati, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, Regione Lombardia, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.mostratommasomoro.it

Prev Post

I Saggi di Napolitano hanno fatto bene: adesso serve un…

Next Post

Intervista a Il Giornale «Milano? Tra buchi e buche sembra…

post-bars

Potrebbero interessarti