Maurizio Lupi

 Processo Mediaset: Cassazione si riunisce in tempi record per Berlusconi
Luglio 9, 2013

Processo Mediaset: Cassazione si riunisce in tempi record per Berlusconi

Per condannare Silvio Berlusconi? La Cassazione batte ogni record di velocità e viene convocata immediatamente. Ecco il mio commento.

Milioni di italiani aspettano giustizia per anni, ma per Silvio Berlusconi la Corte di Cassazione viene convocata in un tempo record, il prossimo 30 luglio, per il processo sui diritti Mediaset.
Il professor Franco Coppi, avvocato del presidente Berlusconi si dice “esterrefatto” e io con lui.
Non si è mai vista una cosa del genere, i diritti della difesa, a cui restano solo venti giorni di lavoro, vengono seriamente compromessi. Si accelera il tentativo di eliminare Berlusconi per via giudiziaria. Quanto sta avvenendo è inaccettabile, stento a credere che tutto ciò possa accadere.
LEGGETE ANCHE: Berlusconi condannato: sono allibito. Governo avanti per uscire dalla guerra ventennale

Prev Post

Bene lo sconto sulle multe pagate subito. Che sia del…

Next Post

Ecobonus e ristrutturazioni: incentivi anche per gli elettrodomestici

post-bars

13 thoughts on “Processo Mediaset: Cassazione si riunisce in tempi record per Berlusconi

franca raggisays:

Le condanne x Berlusconi oramai sono scontate….altrimenti come potrebbero gli avversari politici che hanno “aiutini” dalla giustizia “interpretata” procedere nel loro piano? Hanno messo in movimento un meccanismo x abbatterlo fin dalla sua discesa in politica, vogliono stenderlo con tutti i mezzi, che sono quelli della scorrettezza. altrimenti come potrebbero essere mai vincenti?

andrea marellisays:

chissà se almeno una volta in materia di giustizia riuscirà caro sig.ministro ad aprire la bocca x dire cose sensate e non a difendere comunque il suo leader.il suo pregiudizio che ha verso la magistratura mi fa orrore.Dire che a Berlusconi poverino siano stati lesi i diritta difesa fa ridere.non so se se ne rende conto…no,non se ne rende conto…

Stefano Candisays:

Egr. Dott. Lupi, leggo con sconcerto che lei ha parlato di “anticipo” dell’udienza della Cassazione. Come è invece evidente, sono stati esclusivamente rispettati i termini di legge per evitare che il reato andasse in prescrizione, com’è giusto che sia. Il Sen. Berlusconi dovrebbe essere contento, ritenendosi innocente, di poter essere giudicato invece di lasciare il sospetto e la macchia di una prescrizione e non di un proscioglimento. Francamente non riesco a capire il comportamento del PDL. Possibile che i problemi dell’Italia, che è in una situazione drammatica a causa anche dei suoi terribili errori quando era Presidente del Consiglio, sia legata a quella di Berlusconi? Possibile che il centro-destra sia solo Berlusconi? Possibile che se non c’è Berlusconi non ci sia la destra in Italia? Io sono stato di CD fino al 2001, poi ho capito che Berlusconi fa solo i suoi interessi, e non quelli del Paese, ma non fa neanche quelli della Destra!
Ci pensi. Cordiali saluti.

Marco Mercinellisays:

A prescindere dal merito e dalla precisazione della Suprema Corte: la Cassazione ha l’obbligo ‘di determinare l’udienza di trattazione di ogni ricorso prima della maturazione’ della ‘prescrizione di alcuno dei reati oggetto del procedimento, a pena di responsabilità anche di natura disciplinare, e la Corte ha sempre adempiuto a tale dovere’.
Far cadere questo governo o bloccare i lavori del parlamento in questo frangente storico sarebbe da irresponsabili. On. Lupi si opponga a questa follia

Grazie Stefano per il commento moderato e ragionato.
Mi lascia comunque esterrefatto che solo per il cittadino Berlusconi la Cassazione si scomodi ad accelerare, mentre per milioni di italiani l’attesa di giudizio è lunga anni e anni.
Maurizio

andrea marellisays:

la cassazione fa in modo che il processo non finisca in prescrizione.mi lascia esterrefatto che si faccia finta di non capire.Neglia altri paesi un politico sotto processo mai si sognerebbe di delegittimare la giustizia come state facendo voi parlando di colpo di stato e altre fesserie,anzi si farebbe da parte.lasciando perdere il fatto che negli altri paesi chi fa politica non puo avere televisioni…si abitui al fatto che non tutti si bevono quello che dite…

Giuseppe Cavotosays:

Credo che sia opportuno, oltre che confermare il saggio proponimento per il bene del Paese, anche evitare attacchi pregiudiziali nei confronti della Corte di Cassazione, che non si ancora pronunciata sul caso Mediaset.
Occorre evitare di dare per scontata una conferma dei giudizi di merito di condanna per il solo fatto che è stata già fissata la data del giudizio di legittimità. Va considerato infatti che l’intento della suprema Corte di impedire che maturi la prescrizione per i reati tributari attribuiti, non sta necessariamente a significare che la Corte di Cassazione abbia già scritto la sentenza sfavorevole per l’imputato, come qualche esponente politico e qualche giornale hanno imprudentemente affermato.
Quante volte i critici e giornalisti hanno sottolineato che una sentenza di estinzione per prescrizione non equivale ad una sentenza di assoluzione ?. La tua difesa tecnica dovrebbe concentrarsi piuttosto sulla difettosa ricostruzione logica-giuridica del teorema accusatorio acquisito dai giudici di merito. In ogni caso, appare veramente difficile ed ingenuo pensare che non vi sia una persecuzione giudiziaria nei confronti di un eccellente imputato.
Quale che sia l’esito del giudizio finale, credo che il solenne proponimento da te espresso a Brescia vada confermato.
Cosa ne pensi? ”
Giuseppe Cavoto.

IVO CIERIsays:

Eg.Ministro, sarà Ella comunque esterrefatto perchè la Cassazione voglia applicare una direttiva che la stessa si è imposta per la salvaguardia dei diritti degli imputati. Personalmente sono esterrefatto io perché un Ministro della Repubblica si preoccupa, in questo momento così importante per l’economia nazionale,più di una persona piuttosto che dei circa 60 milioni di italiani.Vero è che è stato fatto un decreto del FARE,staremo a vedere quali effetti dovrà sortire,visto che le montagne hanno partorito sempre topolini, ma dimenticavo…devo rileggermi Baldazar Castiglione su quel che scrive sul perfetto cortigiano… Auguri.

Sergio Colombosays:

Purtroppo, in Italia, può succedere di tutto. Può succedere che la Cassazione – cui spetta l’ultima parola sui processi – possa non prestare attenzione alle scadenze nonostante l’era telematica. Infatti, in suo soccorso, è intervenuto un giornalista, occasionalmente ancora del Corriere della Sera, che in un articolo ha evidenziato l’imminente pericolo prescrizione. Per caso l’imputato si chiama Silvio Berlusconi per cui è immediatamente scattata la corsa contro il tempo, anche se gli avvocati hanno scioperato per alcuni giorni, i tribunali “chiudono” (in estate) per non brevi periodi, e la Cassazione attende con ansia le vacanze romane.
Frattanto i grillini al Senato completavano la sceneggiata togliendosi giacca e cravatta.
Il bersaglio quindi è stato centrato. E sono iniziate le più fantasiose interpretazioni pur in assenza di una sentenza che – ai piani alti – si considera già scritta dai corrispondenti Di Pietro, Ingroia, De Magistris.
Che cosa potrebbe succedere? Preferiamo ignorarlo. Ma il pericolo è dietro l’angolo.
Auguriamoci che prevalga il buon senso. Ma che tristezza!

Giuseppe sicuramente ha ragione su alcuni punti ma io sono molto preoccupato per ciò che sta succedendo.
Maurizio

Antonietta Grillosays:

Ministro Maurizio Lupi
Sono d’accordo con il suo commento;la giustizia si attiva subito con alcuni mentre con altri procede lentamente(es.una causa per incidente stradale, verificatosi nel 2009 con danneggiato che riporta lesioni personali gravi,per mezzo di una serie di rinvii ancora non conosce la parola fine).La giustizia fa acqua da tutte le parti ma tanti impediscono le necessarie modifiche,non è banale dire che la giustizia non è di questo mondo.

Cristian Longosays:

Caro Maurizio,
non sono del PDL,
non capisco perchè quando si parla di Berlusconi, tutti (voi politici) vi schierate contro magistratura contro pubblici ministeri, e addirittura vengono fatte delle “invasioni” di aule in tribunale, ex ministro della giustizia in primis !
Sei davvero sicuro che Berlusconi sia una persona per bene ?
Ti sei mai letto gli atti, ad esempio, della compravendita della sua villa di Arcore ? Acquistata per una “manciata” di soldi da una minorenne, con l’aiuto del suo ex legale ?
E’ possibile che già da allora, da buon imprenditore (o cattivo) non si sia mai fatto scrupoli, e che voi accettiate ogni cosa, non avete voglia di dire BASTA ?
La certezza che Berlusconi non sia poi uno stinco di santo lo dicono i processi e le condanne (poche, grazie ad indulti leggi ad personam e cose varie)…
Non è accanimento, ci sono migliaia di persone che hanno più e più processi ma nessuno muove un dito, nessun partito politico dice nulla, è il “popolino” ?
Questo ha stufato davvero in Italia, che per uno si muovano tutti, per tutti non si muove nessuno…
Saluti
C

Leave a Comment

Potrebbero interessarti