Maurizio Lupi

 Nuova tramvia-metrò fiorentina: altro passo in avanti
Gennaio 7, 2014

Nuova tramvia-metrò fiorentina: altro passo in avanti

Arno e nuova tramvia-metrò area metropolitana fiorentina: incontro tecnico al Ministero Infrastrutture e Trasporti con Regione Toscana e Comune di Firenze per definire road map.

I TEMI AL CENTRO DEL’INCONTRO AL MINISTERO
Durante l’incontro che si è svolto al Ministero, convocato dal Sottosegretario Erasmo D’Angelis, al quale hanno partecipato i dirigenti dell’Unità di Missione del Ministero, i dirigenti della Regione Toscana e del Comune di Firenze, i temi al centro sono stati:

  • La nuova tramvia-metrò Bagno a Ripoli-Campi Bisenzio;
  • gli interventi necessari per la messa in sicurezza dell’Arno;
  • così come il Waterfront di Marina di Carrara con la riqualificazione di piazze, percorsi e accessi al mare.

Come ha detto il sottosegretario D’Angelis: “Sistema tramviario Bagno a Ripoli-Firenze-Sesto Fiorentino-Campi Bisenzio, sicurezza dell’Arno e Waterfront di Marina di Carrara opere strategiche di livello nazionale”.
 
COME REALIZZARE QUESTE OPERE
Abbiamo valutato tutte le questioni tecniche, finanziarie e gli iter procedurali – ha spiegato ancora il Sottosegretario Erasmo D’Angelis – per due delle priorità della nostra Regione:

  • la sicurezza dalle alluvioni lungo l’asta dell’Arno da garantire con le casse d’espansione di Figline e San Miniato e lo scolmatore di Pisa;
  • e il nuovo sistema tramvia-metrò di area metropolitana che collegherà Bagno a Ripoli a Firenze, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio e che segnerà un punto di svolta nel sistema della mobilità sostenibile della Toscana centrale.

Gli interventi già previsti e non ultimati delle due opere e nuovi progetti verranno inseriti all’interno della Legge Obiettivo come opere strategiche per il Paese con l’aggiornamento dell’Accordo quadro tra Stato e Regione Toscana.
Ciò permetterà soprattutto di avere a disposizione gli strumenti finanziari per poter accelerare e completare le opere.
 
LA LINEA 2 DELLA TRAMVIA FIORENTINA
Il cantiere, che collegherà la Stazione Santa Maria Novella con l’aeroporto Vespucci, partirà a fine febbraio. Nel corso dell’incontro romano, è stato fatto il punto anche sulla ripresa dei lavori dell’Alta Velocità fiorentina con la presa d’atto dell’assicurazione da parte del vertice di Rfi e Ferrovie dello Stato che il cantiere per la stazione Foster ripartirà con i lavori a fine mese.

Prev Post

Programma 6.000 Campanili: milioni di euro per interventi sul territorio…

Next Post

Cambiare il sistema autostradale è complesso ma lo faremo quest'anno

post-bars

10 thoughts on “Nuova tramvia-metrò fiorentina: altro passo in avanti

mario carmignanisays:

Ottimo lavoro. Da fiorentino, La ringrazio. Se viene a Firenze, me lo faccia sapere, sarebbe cosa per me gradita, incontrarLa.

Grazie Mario

GRAZIE, MINISTRO. LA Toscana è una cerniera importante, culturalmente e politicamente, fra nord e sud. Eravamo in forte ritardo su queste opere, una scossa dalla dinamica Milano e dalla vicina Roma ci voleva proprio…

carlo beltramesays:

caro lupi,ricordati che già la tranvia firenze scandicci non serve a nulla perché è quasi sempre vuota.E’servita solo ad incassare denaro da parte di persone che tenevano famiglia.La nuova tranvia farà la stessa fine .Devi dire al sig renzi di mettere a posto le buche di cui firenze è piena,ma le buche non rendono come le tranvie.Charley

At this time it looks like Drupal is the top blogging platform available right now. (from what I’ve read) Is that what you are using on your blog?

Suivre le téléphone portable – Application de suivi cachée qui enregistre l’emplacement, les SMS, l’audio des appels, WhatsApp, Facebook, photo, caméra, activité Internet. Idéal pour le contrôle parental et la surveillance des employés. Suivre le Téléphone Gratuitement – Logiciel de Surveillance en Ligne.

Meilleure application de contrôle parental pour protéger vos enfants – Moniteur secrètement secret GPS, SMS, appels, WhatsApp, Facebook, localisation. Vous pouvez surveiller à distance les activités du téléphone mobile après le téléchargement et installer l’apk sur le téléphone cible.

I haven?¦t checked in here for a while since I thought it was getting boring, but the last few posts are good quality so I guess I?¦ll add you back to my daily bloglist. You deserve it my friend 🙂

Hello there, I found your web site via Google while looking for a related topic, your site came up, it looks good. I have bookmarked it in my google bookmarks.

Leave a Comment