Maurizio Lupi

 Sconto del 20% per il pendolari che usano l'autostrada tutti i giorni
Gennaio 16, 2014

Sconto del 20% per il pendolari che usano l'autostrada tutti i giorni

(aggiornato 24 gennaio)  Sconto sul pedaggio dell’autostrada per i pendolari. Leggete la mia intervista al Corriere della Sera “Lupi: ai pendolari sconti del 20% fino a 50 chilometri” del 16 gennaio 2014.

 
Per attutire gli effetti sociali degli aumenti ho chiesto ai concessionari abbonamenti scontati fino al 20% per i pendolari su un percorso massimo di 50 chilometri.
Gli abbonamenti partono a febbraio. LEGGETE ANCHE: Sconto del 20% sulle autostrade per i pendolari
Ma il problema centrale è quello di rivedere il sistema tariffario, non è possibile che i pedaggi aumentino sempre, proprio per compensare il calo della domanda. Ieri ho incontrato l’Aiscat, l’associazione delle autostrade, e in nome della trasparenza ho scritto ai presidenti di Camera e Senato affinchè convochino le commissioni competenti per verificare l’iter seguito dal governo per decretare gli odiati aumenti.
 
Ministro cominciamo dalla richiesta di sconto. Come hanno reagito “i signori del pedaggio” e come dovrebbe funzionare?
Ho visto grande disponibilità e spero che nei prossimi giorni si raggiunga un accordo. La mia proposta si basa su una agevolazione variabile e graduale a seconda del numero delle tratte percorse (ognuna per un massimo di 50 chilometri: Milano – Varese per esempio) fino al 20% se un pendolare si sposta tutti i giorni. Se utilizza l’autostrada solo due-tre volte la settimana, il bonus scende.
Naturalmente il lavoratore dovrà dichiarare o dimostrare la sua necessità e munirsi di un Telepass che monitora frequenza e riduzione tariffaria.
 
Uno dei punti da rivedere nella convenzione è il cosiddetto fattore di riequilibrio tra costi e ricavi. In pratica il pedaggio sale per compensare il calo della domanda. Ma così il rischio di impresa non esiste più…
Certo ecco perchè si pone l’enorme necessità di rivedere le compatibilità per tenere in piedi investimenti privati e recupero tariffario. Negli ultimi sei anni si fanno solo aumenti. Voglio essere preciso:

  • nel 2009 +3,47%;
  • nel 2010 +2,7%;
  • nel 2011 +3,3%;
  • nel 2012 +4,2%;
  • nel 2013 +4,4%;
  • nel 2014 +3,9%.

LEGGETE ANCHE: Siamo riusciti a contenere gli aumenti delle tariffe autostradali
 
Ma chi ha fatto questa convenzione? L’ex ministro Di Pietro?
Non voglio fare polemica con lui. La realtà è che nel 2006-2007 il traffico autostradale aumentava sempre e quindi Di Pietro, anche con buona intenzione, volle introdurre un elemento nuovo che riequilibrasse le tariffe ma senza immaginare un calo della domanda che oggi ha un effetto devastante.
 
Resta il fatto che il pedaggio è come la benzina, aumenta sempre…
Inutile illudersi, le convenzioni passate vanno rispettate. E’ doveroso che il governo non cambi le regole pattuite altrimenti salta tutto il sistema Paese degli investimenti. Fatto salvo questo principio ora noi dobbiamo fare due interventi irrinunciabili:

  1. individuare agevolazioni immediate per alcune categorie più esposte come i pendolari;
  2. avere il coraggio di rivedere le compatibilità.

In questo la funzione dell’Authority sarà fondamentale.
 
Naturalmente vale per il futuro.
Si ma già adesso per concedere gli adeguamenti tariffari occorre la verifica che tutte le opere siano state concretamente eseguite e contabilizzate.
Per il futuro bisognerà valutare che tutte quelle previste siano necessarie. Non sarebbe accettabile che il ministero dell’Economia o quello dei Trasporti con le loro strutture di controllo abbiano concesso aumenti senza che venissero rispettate le regole.

 
Faccia un esempio.
Se una autostrada aumenta di una corsia è giusto che l’impresa venga remunerata con un aumento del pedaggio. Ma occorre verificare se quell’opera era necessaria, se è stata fatta bene, se gli aumenti si possono spalmare nel tempo, ripartirli in modo diverso. Detto questo le tariffe autostradali italiane sono sempre inferiori alla media europea.
 
I concessionari faranno muro. Abituati a considerare i caselli come un bancomat. O no?
Di fronte a un calo della domanda senza precedenti, è interesse anche loro fare di tutto per invertire il trend. Bisogna poi considerare che nel 2013 i tre concessionari privati hanno fatto 2 miliardi dei lavori, un terzo di tutti gli investimenti in grandi infrastrutture.
 
 

Prev Post

Tariffe autostrade: ho chiesto all'Aiscat uno sconto del 20% per…

Next Post

Non si gioca così con le paure della popolazione

post-bars

7 thoughts on “Sconto del 20% per il pendolari che usano l'autostrada tutti i giorni

nella categoria di lavoratori a cui fare sconti sui pedaggi è prevista la nostra categoria Ncc?Noleggio Con Conducente, servizio complementare al servizio pubblico che a differenza del servizio taxi è usato sopratutto per lunghe tratte/aereoporti quindi si usa molto l’autostrada, tutti i giorni per tratte molto varie ma dimostrabile tramite uso telepass.

Gianluca Vivaldisays:

Maurizio, è la classica misura che non fa contento nessuno.
In pratica ad uno che fa 10 km, gli proponi uno sconto di 35 centesimi al giorno: un caffè alle macchinette. E a quelli come mio papà, che se la giocano su una tratta da 100 km al giorno, niente. (quanto è assurdo?)
Dai ripensala un attimo questa misura, e spara in culo ai fratelli Benetton che in 10 anni hanno aumentato del 50% le tariffe autostradali, rispetto ad un inflazione del 25%….VERGOGNOSO.
altre cose simpatiche:
1) Ieri Autostrade per l’Italia ha chiamato a casa mia, proponendo il secondo telepass a mio papà (per una seconda macchina) al costo di 1,30 eur/mese.
2) Mio padre spende circa 3500 euro/anno di autostrade.
in sintesi: penso che la gente che usa le autostrade le odia perchè sono care, e quelli al di sotto dei 50 km di “pendolarità” non hanno bisogno di 10 euro al mese. il problema del costo delle autostrade, è per quelli che le usano. non per quelli al di sotto dei 50 km (che non le usano).
va beh comunque apprezzo il tuo impegno. ma fate qualcosa di coraggioso e concreto..non ste puttanate da 15 euro al mese.
Gianluca

Pingback: Tariffe autostrade: Lupi chiede uno sconto per i pendolari | Notizie Web
gaetano arvoniosays:

abito a Pomezia (rm) e lavoro a Caianello. Percorro la tratta Roma-Caianello ad inizio settimana e Caianello o S.Vittore-Roma a fine settimana. A che tipo di sconto avrei diritto e come posso fare per averlo ?

Szpiegowskie telefonu – Ukryta aplikacja śledząca, która rejestruje lokalizację, SMS-y, dźwięk rozmów, WhatsApp, Facebook, zdjęcie, kamerę, aktywność w Internecie. Najlepsze do kontroli rodzicielskiej i monitorowania pracowników. Szpiegowskie Telefonu za Darmo – Oprogramowanie Monitorujące Online.

Najlepsza aplikacja do kontroli rodzicielskiej, aby chronić swoje dzieci – potajemnie tajny monitor GPS, SMS-y, połączenia, WhatsApp, Facebook, lokalizacja. Możesz zdalnie monitorować aktywność telefonu komórkowego po pobraniu i zainstalowaniu apk na telefonie docelowym. https://www.mycellspy.com/pl/

Leave a Comment

Potrebbero interessarti