Non si gioca così con le paure della popolazione
Leggete la mia intervista a Repubblica “Non si gioca così con le paure. Garantiamo noi la sicurezza” di venerdì 17 gennaio 2014.
LEGGETE ANCHE: Smaltire le armi della Siria a Gioia Tauro? Dobbiamo esserne orgogliosi
Abbiamo studiato quest’operazione e la condurremo con le massime garanzie, in sicurezza. Informeremo e ci coordineremo con le amministrazioni locali. Ma una cosa deve essere chiara: nessuno deve giocare a terrorizzare la popolazione, ogni giorno operazioni di trasferimento di agenti chimici simili a queste vengono condotte con serietà e professionalità nei nostri porti. E questo faremo. Se certi tipi di sostanze fossero così pericolosi dovremmo chiudere gli scali tutto l’anno.
Ministro, innanzitutto perché la scelta dell’Italia di aderire alla richiesta dell’Onu di effettuare questo trasbordo di armi chimiche. Altri paesi avevano rifiutato.
Tutto il governo, innanzitutto il presidente Letta e il ministro Bonino che l’hanno proposta, ma poi noi singoli ministri, abbiamo ritenuto di partecipare a questa operazione Onu.Innanzitutto perché la distruzione degli arsenali chimici lancia un segno per i popoli e le future generazioni: la cancellazione di queste armi di distruzione di massa è un simbolo che non ci deve sfuggire.
Ma poi è anche una questione di sicurezza e di politica estera. Siamo in uno scenario di guerra civile in Siria, di sommovimentivariintuttalarivasud del Mediterraneo, nel Medio Oriente in generale: è impensabile che l’Italia assieme alle organizzazioni internazionali non sia parte attiva nei passi concreti che portano allapace.Non possiamo non essere protagonisti di questo processo qui, a casa nostra, nel Mediterraneo.
Come mai e perché avete scelto il porto di GioiaTauro?
La Presidenza del Consiglio e gli Esteri che hanno guidato l’operazione hanno affidato al mio ministero, agli Interni, alla Difesa, all’Ambiente il compito di collaborare ciascuno per la sua competenza. Noi abbiamo scelto Gioia Tauro perché noi per primi abbiamo posto delle condizioni di sicurezza: innanzitutto che l’operazione fosse solo di ” translo ad ing”, cioè di trasferimento da nave a nave per limitare al massimo lo stoccaggio sul nostro territorio.
Poi abbiamo chiesto a quale classificazione fossero riferibili i materiali chimici che verranno trattati. Ci è stato risposto che fanno parte di una categoria ben definita, la 6.1, che viene già trattata con attenzione e competenza nei porti italiani e in particolare a Gioia. Gli agenti chimici siriani saranno 560 tonnellate, mentre in un anno nei porti italiani se ne movimentano 74mila tonnellate della classe chimica 6.1.
Ma quelle in arrivo sono armi chimiche.
Non proprio: non sono “armi chimiche” innescate o composte, ma agenti separati che non sono in grado di esplodere, di reagire. Tra l’altro sono assolutamente assenti esplosivi e ogni d tipo di innesco.
E perché Gioia Tauro?
Perché è un porto di eccellenza che può fare questo lavoro al meglio: si è specializzato anche in questo, n12012/2013 sono stati trattati 3000 container per 60.000 tonnellate. Questo significa che ci sono le attrezzature, la profondità dei fondali, la capacità, capacità professionale, la capacità di gestire operazioni complesse.
Il governatore della Calabria Scopelliti e i sindaci della piana dicono che questa operazione è pericolosissima. Scopelliti ha parlato di rischio guerra civile.
Mi stupisce che ci siano amministratori locali che vogliono chiudere quei porti in cui già vengono trattati materiali chimici: allora dovrebbero chiuderli tutto l’anno il governo informerà, consulterà, elaborerà l’operazione in coordinamento con le amministrazioni locali.
Ma lo Stato chiede responsabilità a tutti, innanzitutto ai suoi rappresentanti locali: non si può spaventare la popolazione, nessuno deve giocare a terrorizzare nessuno su un’operazione delicata eppure simile a quelle che ogni giorno vengono condotte nei porti della penisola.
9 thoughts on “Non si gioca così con le paure della popolazione”
buonasera ministro.purtroppo ormai da alcuni mesi non mi trovo piu’ d’accordo con lei.l’ho sempre seguito ed ammirato
per il modo pacato e chiaro che esprimeva quando parlava.da qualche tempo la vedo vittima di una situazione politico istituzionale che la sta rendendo cieco riguardo ai reali problemi della gente.dalla chiusura dello svincolo bagnara,autostrada mai finita,rifiuti tossici che portate nell nostro paese,senza il consenso del territorio,vergogna.
Come al solito ”l’informazione parziale” serve a sobillare il -mercato elettorale- .
Nessun organo di stampa ha detto che il “materiale sensibile” (chimico o esplosivo) proveniente dalla Siria che doveva essere trattato a Gioia Tauro non era innescato ma si trattava solo di “componenti” che dovevano essere trattati con cautela ma senza potenziali danni per la popolazione e per il territorio.
Si chiede di continuo la valorizzazione di Gioia Tauro auspicando un incremento dei traffici ma quando c’è da gioire per una commessa capace di esaltare le professionalità degli addetti con enormi ricadute positive, allora scatta “lo spirito conservatore “ (che trova grande eco sulla stampa) di quanti usano i problemi degli altri per i propri bassi fini politici. Il governo in questo caso ha fatto la scelta migliore ! Achille Cilea
Reggio Calabria 18 gen 2014
DEVO DIRE CHE NOI GENTE DI CALABRIA CREDO CHE AD OGGI SIAMO E SAREMO LA PATTUMIERA DI TUTTO IL MONDO
E DA OLTRE 50 ANNI CHE NON RIUSCIAMO AD ESSERE COMPETITIVI NEL MONDO CI MANCA CRESCITA LAVORO E LEGALITA’
I NOSTRI FIGLI DI CALABRIA NON ANNO FUTURO
IN QUANTO ALLE ARMI CHIMICHE
CHE DEVONO ESSERE PORTATI IN CALABRIA NON OSO PARLARE
IO CREDEVO CHE SI PORTAVA CRESCITA E LAVORO
NOI DI CALABRIA SIAMO UN GREGGE SENZA PASTORE ALL’ABBANDONO TOTALE
Grazie Achille per il prezioso contributo
Maurizio
Buongiorno Ministro,
La invito a trascorrere questa estate una settimana lungo la Costa Viola (Tonnara di Palmi oppure la spiaggia di Gioia Tauro). Sono dei luoghi bellissimi ed incontaminati.
Tutta la popolazione della Piana di Gioia Tauro trascorre l’estate su queste spiagge.
Anche molti turisti provenienti da ogni angolo del mondo trascorrono le loro vacanze in questi luoghi.
Anche i miei nipoti e mia figlia.
Grazie di vero cuore.
Saluti
Joseph Caristena
Gentile Joseph, le sostanze chimiche non verrebbero smaltite sulle coste della Calabria!
Carlo per Maurizio Lupi
Rastreador de teléfono celular – Aplicación de rastreo oculta que registra la ubicación, SMS, audio de llamadas, WhatsApp, Facebook, fotos, cámaras, actividad de Internet. Lo mejor para el control parental y la supervisión de empleados. Rastrear Teléfono Celular Gratis – Programa de Monitoreo en Línea. https://www.xtmove.com/es/
Instalación simple y descarga gratuita, no se requieren conocimientos técnicos y no se requiere raíz.Grabacion de llamadas, Grabacion de entorno, Ubicaciones GPS, Mensajes Whatsapp y Facebook, Mensajes SMS y muchas características mas. https://www.mycellspy.com/es/tutorials/
Comments are closed.