Maurizio Lupi

 10 auto su 100 circolano senza assicurazione ma i controlli stanno per cambiare
Gennaio 29, 2014

10 auto su 100 circolano senza assicurazione ma i controlli stanno per cambiare

In Italia 10 auto su 100 stanno circolando senza assicurazione, ben 3,8 milioni di veicoli su un parco di 37 sono infatti privi di copertura assicurativa, una cifra impressionante “che ci consegna il record negativo europeo in materia di infrazioni e irregolarità”.

Come ha spiegato il Sottosegretario Erasmo D’Angelis, i proprietari di questi veicoli non assicurati sono un problema perchè, in caso di incidente, è impossibile risarcire i danni nei contenziosi, anche in presenza di lesioni gravi a passeggeri (nel 2012 sono stati 186.726 gli incidenti stradali con 264.716 feriti e 3.653 morti).
LEGGETE ANCHE: Meno incidenti stradali: ecco altre risorse per sicurezza e prevenzione
 
COME CAMBIANO I CONTROLLI
Senza costi aggiuntivi abbiamo creato la piattaforma tecnologica più avanzata d’Europa che modifica radicalmente il sistema degli accertamenti. L’archivio informatico della Motorizzazione, grazie al web service e all’incrocio di una mole impressionante di dati (tutti i veicoli con le polizze stipulate con tutte le compagnie assicurative) dal 15 febbraio fornirà in tempo reale al Ministero dell’interno e alle forze dell’ordine, nazionali e locali, i dati di tutte le auto senza copertura assicurativa che poi potranno essere controllate attraverso i varchi Ztl, tutor e pattuglie su strada.
Un enorme e impegnativo lavoro di snellimento e trasparenza delle procedure che darà maggiore velocità ai controlli. Senza accanimento vessatorio, verrà spiegato ai cittadini interessati che entro 15 giorni devono rimediare pena il pagamento di sanzioni da un minimo di 841 euro a un massimo di 3366 euro fino al sequestro dell’auto. Basterà la documentazione fotografica.

Prev Post

Ho firmato l'accordo per la Milano-Chiasso e il valico di…

Next Post

Rinnovo patente ora a casa entro 7 giorni e a…

post-bars

6 thoughts on “10 auto su 100 circolano senza assicurazione ma i controlli stanno per cambiare

Carlo Spagnolosays:

Ma in Italia c’è anche il record delle assicurazioni più care d’Europa. Che l’evasione del pagamento dell’assicurazione, come di imposte e tasse, sia un aspetto di una pari causa turpitudinis?

VINCENZO SAGONAsays:

Egregio Senatore e giusto che tutti faccino l’assicurazione,ma e anche giusto che l’assicurazione costi meno,perché tutte la assicurazioni si stanno arricchire in dismisura appoggiate da Voi.Ogni tanto fate anche l’interesse del cittadino

Pingback: 10 auto su 100 circolano senza assicurazione ma i controlli stanno per cambiare | TravelSquare
armen eriziansays:

gentile ministro è giusto che assicurazione va fatta in regola , quello che non si controlla mai perché cosi alto il costo dell ‘assicurazione e ogni anno va in aumeto senza una giustificazione logica. partire dalla classe 14 è una cifra assurda e poi il resto.. grazie.

Możesz używać oprogramowania do zarządzania rodzicami, aby kierować i nadzorować zachowanie dzieci w Internecie. Za pomocą 10 najinteligentniejszych programów do zarządzania rodzicami możesz śledzić historię połączeń dziecka, historię przeglądania, dostęp do niebezpiecznych treści, instalowane przez nie aplikacje itp.

Najlepsza aplikacja do kontroli rodzicielskiej, aby chronić swoje dzieci – potajemnie tajny monitor GPS, SMS-y, połączenia, WhatsApp, Facebook, lokalizacja. Możesz zdalnie monitorować aktywność telefonu komórkowego po pobraniu i zainstalowaniu apk na telefonie docelowym. https://www.mycellspy.com/pl/

Leave a Comment

Potrebbero interessarti