Maurizio Lupi

 Sconto autostrade: risposte alle segnalazioni degli utenti
Aprile 1, 2014

Sconto autostrade: risposte alle segnalazioni degli utenti

Sconto autostrade per i pendolari. Dal 1 febbraio abbiamo ricevuto numerose segnalazioni e ci siamo impegnati inserendo alcune tratte nello sconto calcolato con il Telepass. Ecco le risposte più utili a chi ci scrive.

 
Abbiamo ricevuto e considerato le segnalazioni di alcuni problemi emersi (e di qualche protesta) per il limite dei 50 km, soprattutto su quelle tratte in cui viene superato di poco e che quindi venivano escluse dagli sconti. Il ministero in accordo con le concessionarie ha lavorato per risolvere i singoli casi critici segnalati includendo nuove tratte.
 

RISPOSTA GENERALE SUL LIMITE DEI 50KM

Coloro che hanno segnalato come troppo basso il limite dei 50km sappiano che questa soglia è stata stabilita perché la percorrenza media sulle autostrade italiane è di 40 km (50 è il 20% in più). In ogni caso si cercherà di modificarla alla prima verifica dell’andamento dell’iniziativa che il ministero Infrastrutture e Trasporti guidato da Maurizio Lupi farà con AISCAT.
 

COME VENGONO CALCOLATI I KM FUORI BARRIERA

La spiegazione si trova nel sito di Autostrade per l’italia (dove è possibile conoscere i pedaggi di tutti i percorsi nazionali). Qui è precisato che: “Nel calcolo del pedaggio, oltre ai chilometri tra cesello e casello fin dalla data di apertura al traffico, sono sempre conteggiati i chilometri degli svincoli, delle bretelle di adduzione e dei tratti autostradali liberi prima e dopo il casello che sono stati costruiti e sono gestiti dalla concessionaria”.

CAMPANIA

Domenico scrive: “Gentile Sig Ministro, capisco che la cosa è sperimentale ma mi farebbe piacere capire la logica dell’esclusione della agevolazione dei pendolari aventi i requisiti che viaggiano sulla Salerno-Pompei-Napoli… Grazie in anticipo per la risposta… ma non mi deluda…risponda per favore!
R. La società Sam che gestisce la tratta Napoli Pompei Salerno non aderisce all’iniziativa, in quanto già esiste uno sconto per i possessori di Telepass che usufruiscono della tratta. Consultare il sito della società.
 

EMILIA ROMAGNA

Massimiliano scrive: “Buongiorno, la tratta che percorro ogni giorno è: FERRARA SUD – BOLOGNA BORGOPANIGALE – 47.60km calcolati dal sito delle autostrade. Consultando le tratte/barriere sulle quali richiedere le agevolazioni ho visto che non è compresa e mi chiedo come mai.
R. La spiegazione si trova nel sito di Autostrade per l’italia (dove è possibile conoscere i pedaggi di tutti i percorsi nazionali). Qui è precisato che: “Nel calcolo del pedaggio, oltre ai chilometri tra cesello e casello fin dalla data di apertura al traffico, sono sempre conteggiati i chilometri degli svincoli, delle bretelle di adduzione e dei tratti autostradali liberi prima e dopo il casello che sono stati costruiti e sono gestiti dalla concessionaria”.
In particolare, i chilometri utili ai fini del calcolo del pedaggio per il tratto che intercorre dal casello di Ferrara Sud a quello di Bologna Borgo Panigale sono 57 km.
 

LAZIO

Sandra scrive: “sono una pendolare e faccio tutti i giorni Roma Nord- Magliano sabina per 34 km e ritorno eppure presentandomi al punto blu per avere lo sconto mi viene detto che non si può applicare perchè autostrade considera nel conteggio anche i 20 km fino al GRA che non percorro, cosi i pendolari di Orte Magliano S. Fiano Romano Passo corese Rieti restano esclusi. Che dobbiamo pensare ce lo dica lei.
R. Vale la risposta generale. In particolare, i chilometri utili ai fini del calcolo del pedaggio per il tratto che intercorre dal casello di Roma Nord a quello di Magliano Sabina sono 53 km.
 
Elena scrive: “Onorevole Ministro, noi pendolari dellA12 Civitavecchia-Roma , < di 50km ma sistema aperto, Le chiediamo di sanare con la stessa celerità di Varese, e con effetto dal 1 marzo, la “beffa” dello sconto solo su una barriera. Grazie
R. E’ già stato fatto, la tratta è inserita.
 

LOMBARDIA

Vincenzo scrive: “Gent.mo Ministro, lo sconto pendolari da me richiesto per il tratto da Ghemme-Romagnano Sesia ed uscendo a Gallarate Ovest, a me è stato rifiutato con la seguente scusa: Il tratto da Lei percorso è di 51 KM, pertanto non rientra nell’indicato“. [..]
R. Alla barriera di Gallarate ovest sono applicati km fuori barriera (non fino a Milano) per un totale di 51 km. Vedi sopra per capire come si calcolano i km fuori barriera.
 
Lucia scrive: “Buongiorno, sono pendolare sulla tratta A7 in oggetto, lunga 47 KM dal casello di Casei Gerola alla barriera di MI-OVEST, dove esco ed imbocco la tangenziale ovest (per Settimo milanese. La tratta (da Casei) è lunga 50KM fino al suo termine. E’ possibile introdurla nell’elenco delle tratte per le quali si può usufruire dello sconto? Al momento non compare
R. Vale la risposta generale e in aggiunta che la competenza del tratto è della Milano Serravalle, sono presenti km fuori barriera per area Tang. Milano. Vedi sopra per capire come si calcolano i km fuori barriera.
 
Giulio scrive: “Gent.ssimo Signor Ministro, la società autostrade non mi vuole applicare lo sconto da lei fortemente voluto del 20% a favore dei pendolari. Il mio caso è a dir poco RIDICOLO; dovendo infatti percorrere tutti i giorni il tratto autostradale BEREGUARDO-TORTONA sulla autostrada A7 che è esattamente da 42 km non mi viene dato perché loro dicono sia di 51 in quanto viene calcolata anche il raccordo!
R. Vale la risposta generale e in aggiunta che la competenza del tratto è della Milano Serravalle, sono presenti km aggiuntivi Raccordo Bereguardo-Pavia. Vedi sopra per capire come si calcolano i km fuori barriera.
 
Giuseppe scrive: ” Proveniente dalla prov.le Binasca entro MilanoSud/escoPiacenzaNord Sito Autostrade dice: percorso Km40,80. Sconto rifiutato perché ai fini del calcolo pedaggio i km utili sono 60?!Oltre l’inganno anche la beffa?! LEGGO: per godere dello sconto basta indicare casello entrata e casello d’uscita x distanza massima di 50 km. Per l’onestà e la correttezza in Italia ci sono ancora speranze? ”
R. Vale la risposta generale e in aggiunta che la competenza del tratto è della Milano Serravalle, sono presenti km fuori barriera sia da Aspi che da Milano Serravalle. Vedi sopra per capire come si calcolano i km fuori barriera.
 

PIEMONTE

Chiara scrive: “Buongiorno, la presente per comunicarVi che la mia tratta da “pendolare” A5 – Torino Nord – Ivrea (44 km effettivi da casello a casello), 49 km considerandone l’inizio da corso Giulio cesare in Torino, non risulta compresa nello cd. sconto pendolare, in quanto tabellata come 57km. Alla luce di quanto esposto, delle reali distanze e dell’utilizzo da parte di diversi colleghi “pendolari” su tale tratta (Ivrea è un polo lavorativo fortemente attrattivo e difficilmente raggiungibile via treno,) Le chiedo gentilmente di poter avviare una verifica in tal senso. Certa di un Suo cortese riscontro“.
R. Vale la risposta generale. Competenza Ativa. E in aggiunta si segnala la presenza di km fuori barriera a Torino Nord. Vedi sopra per capire come si calcolano i km fuori barriera.
 

TOSCANA

Arianna scrive: “Buongiorno, percorro quotidianamente la tratta Livorno-Capannori di 45km (49km considerando anche il tratto autostradale ante casello). Tale tratta non è compresa tra le opzioni per ottenere lo sconto della tariffa autostradale. Prego gentilmente di includere tale tratta. Mi unisco al coro di lamentele del “limite dei 50km”.
R. La tratta Livorno – Capannori misura 51 km ed è stata inserita l’8 marzo tra i percorsi accettati nello sconto pendolari autostrade.
 
 

VENETO

Enrico scrive: ” Gentile Ministro Lupi, innanzitutto la ringrazio per l’utile iniziativa. Tuttavia le vorrei segnalare un errore nella lista delle tratte agevolate. Le tratte Thiene-Padova Ovest e Padova Ovest-Thiene non sono nella lista eppure le ho misurate con il contachilometri dell’auto (dall’inizio alla fine dei tratti di competenza) e misurano 49,9 e 48,3 km. Anche su Google Maps sono entrambe sotto i 50 km. Spero che lei possa fare qualcosa. La ringrazio anticipatamente.
R. Vale la risposta generale. Competenza Brescia-Padova. In particolare, i chilometri utili ai fini del calcolo del pedaggio per il tratto che intercorre dal casello di Thiene a quello di Padova Ovest sono 54 km.

Prev Post

Guida allo sconto pendolari in autostrada

Next Post

Ecco la mia riforma dei Porti

post-bars

21 thoughts on “Sconto autostrade: risposte alle segnalazioni degli utenti

emanulesays:

perchè non inserite anche la tratta Firenze sud – Arezzo di circa 55 km?

Marco De Rosasays:

La società Sam che gestisce la tratta Napoli Pompei Salerno non ha specificato però che la scontistica su questa tratta è valida fino a 30 km!!!Oltre i 30 km si paga a prezzo pieno(2 euro!!!).Chi percorre ogni giorno tra i 30 ed i 50 km,non usufruisce di nessuna delle 2 scontistiche(ne quella della Sam,ne quella del 20% da poco approvata).
Vi sembra giusto??Noi non siamo….pendolari???
A voi la risposta

Segnalazione inoltrata al Ministro.
Carlo per Maurizio Lupi

Dal sito di Autostrade risulta che i km utili ai fini del calcolo del pedaggio siano 59 Km da CASELLO FIRENZE SUD A1 MILANO-NAPOLI a Arezzo.
Carlo per Maurizio Lupi

Andreasays:

Salve Sig. Ministro,
tutti i giorni percorro la tratta sulla autostrada dei parchi A25 tra il casello di Chieti – Pescara e Pescina (circa 65 km). Mi ritengo un pendolare a tutti gli effetti e più di altri ho risentito dell’aumento dal 1° gennaio (adesso pago 6,80 a tratta- circa 14 euro al giorno A/R). Mi chiedo perchè io, essendo un pendolare, avendo un regolare contratto di lavoro nella zona di destinazione non posso usufruire dell’agevolazione in quanto la mia tratta supera i 50 Km. Proprio noi, invece, dovremmo essere agevolati visto e considerato che la concessionaria strada dei parchi non riconosce alcuno sconto o abbonamento a chi la percorre quotidianamente. O
Aspetto un suo gentile riscontro

Ermannosays:

Vorrei chiedere se c’è un motivo tecnico (o di quale altra natura) per cui non possano usufruire dello sconto pendolari coloro che pagano con Carta di Credito abilitata “Fast pay”, ugualmente personale, tracciabile e con indicazione dei caselli della tratta percorsa abitualmente.
Se, inoltre, la società di gestione deve essere comunque “Telepass”, si potrebbe tranquillamente creare un sistema con cui segnalare sul sito la tratta pendolare interessata, da abbinare al n.° di Carta di Credito (o Bancomat) che viene ogni volta verificato anche dal sistema “fast pay” al casello.

Segnalazione inoltrata al Ministro.
Carlo per Maurizio Lupi

Francescosays:

Buongiorno Signor Ministro,
vorrei segnalare, per quanto riguarda il Piemonte, la mancanza nella tabella di caselli e barriere di:
->Beinasco
->Bruere
La società concessionaria di quelle tratte non aderisce all’iniziativa?
Grazie in anticipo per il suo riscontro.

Segnalazione inoltrata al Ministro.
Carlo per Maurizio Lupi

Enrico Bernardinisays:

Buongiorno Sig. Ministro,
la ringrazio per la sua risposta alla mia segnalazione sulle tratte Thiene-Padova Ovest e Padova Ovest-Thiene. Tuttavia quando nel mio messaggio precedente scrivevo che misuravano rispettivamente 49,9 e 48,3 km intendevo comprensive dei km fuori barriera, quindi anche i km degli svincoli, delle bretelle di adduzione e dei tratti autostradali liberi prima e dopo il casello. Nel caso della competenza Brescia-Padova questi km in più sono facilmente riconoscibili perché indicati da un cartello bianco a fianco della strada con su scritto “Autostrada Brescia-Padova Inizio (o Fine) Competenza” con un disegno di un leone verde di San Marco (simbolo dell’autostrada). Questo cartello posizionato molto prima (o dopo) i caselli si vede perfino su Google Street View. Il contachilometri della mia auto l’ho sempre azzerato da lì e non dal casello. Anche Google Maps conferma il chilometraggio della mia auto (49,7 per Thiene-Padova Ovest con uno scarto dello 0,4% e 48,2 per Padova Ovest-Thiene con uno scarto dello 0,2%).
Com’è possibile che alla Brescia-Padova risulti invece uno scarto di quasi il 10%? Dov’è stato prelevato questo dato e soprattutto a che anno risale? Lo chiedo perché si tratta di autostrade molto vecchie risalenti agli anni sessanta e intorno a Padova Ovest negli ultimi anni sono state costruite parecchie nuove strade che hanno pesantemente modificato il sistema viario. Il sospetto è che il chilometraggio non sia più stato aggiornato. Almeno questa è l’unica spiegazione che mi viene in mente.
Spero che possa incaricare qualcuno di fare una seria verifica e chiedo scusa per essere stato un po’ prolisso.
La ringrazio
Cordiali saluti.

demetrio marinosays:

Le agevolazioni previste sono ridicole e riservate ai clienti Telepass (solo a partire dalla 21 tratta viene praticato uno sconto progressivo che diventa il 2% dalla 22ma, 3% dalla 23ma etc raggiungendo il 20% dalla 41ma tratta in poi), quindi se vuoi lo sconto devi farti il Telepass che non è certo gratis…
Un pendolare che viaggia 2 volte al giorno a fine mese ottiene ben poco dopo un mese di andirivieni …
Il tutto limitato alle tratte inferiori ai 50 kilometri.
La tratta Piacenza Milano che è la più trafficata per pendolarismo è esclusa (49.50 km).
Perchè ?
Nel calcolo del pedaggio, oltre ai chilometri tra casello e casello fin dalla data di apertura al traffico, sono sempre conteggiati i chilometri degli svincoli, delle bretelle di adduzione e dei tratti autostradali liberi prima e dopo il casello che sono stati costruiti e sono gestiti dalla concessionaria
Quanto spende un pendolare in 1 anno su questa tratta ?
400 viaggi x 4.70 = 1.880 euro
Parliamo di milioni di transiti al giorno per migliaia di pendolari, da Piacenza, Parma etc.
+ tutti i trasferimenti e finanziamenti dello stato alle autostrade
La situazione delle concessioni va rivista in profondità vi sono maggiori margini di economia per i cittadini.

Mi scusi ma non è così. I 50km sono calcolati come 20% in più della media percorrenza sulle nostre autostrade.
E questo sconto può rappresentare fino a 40€ in più in tasca a fine mese, infatti già oltre 70.000 italiani hanno aderito.
Carlo per Maurizio Lupi

Franco Pompelesays:

Lombardia
Ho già segnalato in precedenza questa anomalia ma non ho visto ancora risposte in merito. Ci riprovo!
Percorso Milano Nord a Sesto Calende (VA)
A8 – Casello aperto Milano Nord
A26 – Caselli chiusi: ingresso Besnate provenendo da A8 svincolo Gallarate – Uscita Sesto Calende.
Dal sito di Autostrade è possibile solo selezionare il percorso sulla A8 e non il secondo tratto
Di fatto questo dimezza la possibilità di sconto. Credo non sia corretto. Può farmi sapere?
Grazie, Franco Pompele (Brugherio MB)

Grazie Franco ma non è chiara la richiesta.
Provi con questo strumento di Autostrade per calcolare la lunghezza dei percorsi http://www.autostrade.it/autostrade-gis/percorso.do e ci riproponga il quesito se ci fosse ancora bisogno.
Grazie Carlo per Maurizio Lupi

Franco Pompelesays:

Grazie, ha ragione c’era una inesattezza, preciso:
Partenza da Milano V.le Certosa, transito per barriera MILANO NORD (1,70 euro) , transito per barriera GALLARATE OVEST, uscita SESTO CALENDE (1,70 euro). La lunghezza del percorso, calcolata dal sito da lei segnalato, è di 43.40km. Sul sito Telepass, dopo aver dichiarato MILANO NORD, non vi è la possibilità di scegliere GALLARATE OVEST e neppure SESTO CALENDE. Pertanto, attualmente potrei chiedere lo sconto solo relativo ad uno dei due pagamenti.
Grazie per l’attenzione, Franco

Segnalazione inoltrata al Ministro.
Carlo per Maurizio Lupi

francesco simonesays:

Salve signor ministro….ed io che faccio giornalmente 51 km da bari ad andria e ritorno resto escluso dall’agevolazione per soli mille metri. Mi pare proprio un’ingiustizia.

Ho inoltrato la segnalazione al Ministro.
Carlo per Maurizio Lupi

Lorsque vous prenez des photos avec un téléphone mobile ou une tablette, vous devez activer la fonction de service de positionnement GPS de l’appareil, sinon le téléphone mobile ne peut pas être positionné.

Localisez via le logiciel système « Find My Mobile » fourni avec le téléphone ou via un logiciel de localisation de numéro de téléphone mobile tiers. https://www.mycellspy.com/fr/tutorials/how-find-my-partner-phone-activity-on-my-phone/

Comments are closed.

Potrebbero interessarti