Maurizio Lupi

 Strisce blu: niente multa per chi sosta oltre l'orario pagato
Aprile 8, 2014

Strisce blu: niente multa per chi sosta oltre l'orario pagato

(aggiornato 8 aprile) Chi prolunga la sosta nelle strisce blu oltre l’orario per il quale ha regolarmente pagato viola il codice della strada e merita una sanzione o deve solo saldare la parte mancante della tariffa?

 
AGGIORNAMENTO 8 APRILE
Il ministro Maurizio Lupi, in audizione alla Camera, ha dichiarato che anche dopo l’incontro con l’Anci sono emerse ancora ”posizioni equivoche” sul tema delle multe sulle strisce blu. Lupi ha quindi ribadito che “la posizione del ministero dei Trasporti e Infrastrutture sulle strisce blu e ben chiara e si indietreggerà di un passo. Non si può invocare il Codice della strada per dare una penalità sulle strisce blu”.
 
AGGIORNAMENTO 28 MARZO
Regolamentazione della sosta nelle “strisce blu”: ieri si è svolta al Ministero dell’Interno con il ministro Angelino Alfano, il ministro Maurizio Lupi e il presidente dell’Anci Piero Fassino la riunione dedicata al tema. In seguito a tale riunione si precisa che:

  • Nell’incontro sono stati confermati il parere dei ministeri: per chi sosta nelle strisce blu oltre il termine per cui ha pagato non viene elevata contravvenzione per divieto di sosta perché ciò non è previsto dal Codice della strada;
  • La regolamentazione della sosta è materia di competenza comunale, per irrogare penali o sanzioni pecuniarie nei confronti di chi sosta oltre il termine per cui ha pagato il comune deve emanare una specifica delibera. In assenza di tale delibera e quindi finché non verrà approntata non è possibile elevare multe per il caso in questione;
  • Le penalità per il mancato pagamento che i comuni possono prevedere devono essere improntate a criteri di commisurazione e ragionevolezza rispetto alla tariffa richiesta per la sosta. La penalità per il non rispetto di un contratto (tale è il pagamento di una tariffa a fronte dell’erogazione di un servizio) non può essere vessatoria;
  • E’ auspicabile che nella legge delega per il nuovo Codice della Strada in esame al Parlamento vengano indicati i principi  generali a cui i Comuni devono attenersi e in ogni caso stabilito il criterio che le multe non possono essere una ulteriore forma di tassazione indiretta del cittadino.

Quanto ai dissuasori di velocità – comunemente definiti autovelobox – appare evidente che possano essere installati e operativi soltanto dissuasori dotati di effettivi dispositivi di controllo.
 
AGGIORNAMENTO 26 MARZO
Nel corso della trasmissione Ballarò, il Ministro Lupi ha ribadito: “Le multe sulle righe blu non vanno pagate. Perché anche lo Stato deve rispettare le regole, non solo i cittadini”.
E durante un’audizione al Senato Maurizio Lupi ha aggiunto: “Si tratta di un contratto stipulato tra l’utente e il Comune: mi dispiace per i Comuni, ma a chi paga il biglietto” e sfora con i tempi “può solo essere richiesta la differenza. O si cambiano le regole, e io personalmente non sono d’accordo, oppure è così. Se le multe- conclude polemicamente Lupi- sono diventate una tassazione ulteriore io non sono d’accordo e questo non era lo scopo, mi spiace per quelli che fanno i bilanci su questo”.
 
 
AGGIORNAMENTO 21 MARZO
Risposta utile ai vostri ultimi commenti:
Come recuperare i mancati pagamenti? Le amministrazioni locali possono affidare al gestore del servizio le azioni necessarie al recupero delle evasioni tariffarie e dei mancati pagamenti, ivi compresi il rimborso delle spese e le penali, da stabilire con apposito regolamento comunale, secondo le indicazioni e le limitazioni fornite dal Codice Civile e dal Codice del Consumo.
 
COSI’ FUNZIONANO LE ATTUALI REGOLE
Questa, in poche parole, la domanda posta al ministro delle Infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi da un’interrogazione parlamentare a cui ha risposto questa mattina il sottosegretario Umberto Del Basso De Caro facendo chiarezza sui dubbi interpretativi sollevati da molti Comuni e su una presunta, ma inesistente, divergenza tra il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il ministero dell’Interno.
Il ministero dei Trasporti ha ripetutamente espresso nel tempo il parere che, nel caso di sosta illimitata tariffata, il pagamento in misura insufficiente non costituisca violazione di una norma di comportamento, ma configuri unicamente una “inadempienza contrattuale”.
Pertanto, nei casi di pagamenti in misura insufficiente, l’inadempienza implica il saldo della tariffa non corrisposta. Niente multa, insomma, perché “in materia di sosta, gli unici obblighi previsti dal Codice sono quelli indicati dall’articolo 157, comma 6, e precisamente l’obbligo di segnalare in modo chiaramente visibile l’orario di inizio della sosta, qualora questa sia permessa per un tempo limitato, e l’obbligo di mettere in funzione il dispositivo di controllo della durata della sosta, ove questo esista; la violazione di tali obblighi comporta la sanzione prevista dal medesimo articolo 157, comma 8, del Codice medesimo”.
 
SUL PARERE DEL MINISTERO DELL’INTERNO
Ma, obiettano alcuni Comuni, un parere del ministero dell’Interno del 2003 dice il contrario.  Risponde il Ministero dei Trasporti: “Non risulta alcuna situazione di conflitto interpretativo con il ministero dell’Interno: quest’ultimo, infatti, in seguito a un riesame della propria posizione espressa nel 2003, ha successivamente (nel 2007) condiviso la disamina della tematica svolta dal Mit ed emesso (nel 2010) una serie di pareri in tal senso”, pareri condivisi dal Servizio della Polizia Stradale del Dipartimento di Pubblica Sicurezza.
 
 

Prev Post

Le infiltrazioni mafiose, anche in Lombardia, si combattono con la…

Next Post

Trattativa Alitalia Etihad prosegue

post-bars

189 thoughts on “Strisce blu: niente multa per chi sosta oltre l'orario pagato

pinco pallinosays:

… ah ah ah, perciò per recuperare 1 euro di tariffa non pagata il cittadino si ritroverebbe a dover pagare circa 3-4 euro di spese postali per la raccomandata e altre 5-6 per spese di procedimento vario?
Perciò per recuperare un euro di tariffa l’azienda della sosta ne mette in conto altre 10…
e se il cittadino non paga?
quel titolo e quel (troppo ridotto) importo non sono neppure idonei ad essere messi a ruolo esattoriale, perciò recuperato coattivamente.
Indubbiamente spero proprio che questa linea diventi presto una norma (e non solo un’opinione da blog): avrò terminato di pagare per intero il tempo di sosta…
Grazie Sig. Ministro, finalmente una decisione DI DIRETTA UTILITA’ per i cittadini.

giacomo allegrasays:

salve ministro , ho telefonato oggi al comando pm di Como e mi è stato detto che fino a quando non hanno una circolare la multa si paga anche se lei ha dichiarato due volte in televisione questa notizia. com’è la faccenda? al vigile in questione non importa che lei lo abbia detto in tv lui vuole vedere la circolare o la comuicazione scritta.
saluti
Giacomo Allegra

Se il cittadino non paga incorre nelle sanzioni stabilite dalla ditta appaltatrice per il Comune. Come in qualsiasi violazione di contratto ci sono delle penali.
Carlo per Maurizio Lupi

Antonietta Grillosays:

Ministro Maurizio Lupi
Concordo con le Sue argomentazioni riguardanti la sosta sulle strisce blu oltre l’orario,niente multa basta saldare il conto.I Comuni forse cercano di fare cassa?

Paolosays:

Mi sembra fin troppo evidente che questa é un’iniziativa di accattonaggio del consenso.

Angelo Isolasays:

sempre gli stessi problemi, si chicchera a vanvera. Non si può affermare che non c’e multa oltre il pagamento effettuato se non si è dato relative disposizione a chi eleva e incassa la multa. Qualcuno diceva senza SI e senza Ma.

Pingback: Sosta su strisce blu con ticket scaduto: multa si' o no? A chi conviene l'attuale caos normativo? | THE ASEL CdiQ
Pingback: JesoloForum.comStriscie Blu, si prepara l'ennesima beffa per il cittadino? e la risposta? » JesoloForum.com
Saymon T.says:

Gentile Ministro Lupi,
Fin qui si è parlato di PARERI ed è bene ricordare ai cittadini, che essi non hanno valenza normativa nè sono vincolanti.
Si tratta di interpretazioni, pur autorevoli che cozzano tra l’altro con altre interpretazioni, certamente più forti davanti ad un organo giurisdizionale, ovvero sentenze di Cassazione che si pronunciano su questo stesso argomento
In questo caso quindi, ha più valore “a monte” per evitare che vengano comminate sanzioni, che “a valle” per ottenere l’annullamento di verbali già emessi. Se poi ci sono anche sentenze di Cassazione di tenore opposto, successive… allora l’esito di un eventuale ricorso è davvero tutt’altro che scontato.
SENTENZE DI CASSAZIONE:
“n.4847/2008 e n.20308/2011 secondo le quali la sanzione amministrativa è comminabile anche in caso di ticket scaduto, pur se sulla base di un diverso articolo del codice della strada (art.7 comma 15 c.d.s., sanzione di 25 euro per ogni periodo per il quale si protrae la violazione).”
Sicuramente le Sue dichiarazioni, rappresentano un tassello in più, un piccolo passo verso l’auspicata chiarezza. Tuttavia, occorrerebbeuna nuova normativa più chiara. Una normativa che non abbia bisogno di interpretazioni.
Cordiali Saluti,
Saymon T.

Stefano Battaiottosays:

Bella trovata per il consenso.
In questo modo però si incentivano i disonesti.
La sanzione deve essere commisurata al rischio che si corre nell’infrangere la legge.
Infatti, se la probabilità di essere sanzionati (com’è per la sosta a pagamento in una città media) è bassa, per disincentivare i comportamenti scorretti è necessario aumentare la sanzione.
A tutto vantaggio delle persone ONESTE:
-nell’immediato perchè trovano il parcheggio non occupato da sosta abusiva;
-indirettamente perchè le sanzioni possono essere utilizzate per opere a beneficio della collettività (ad esempio per rendere più sicuro un attraversamento pedonale).
Un suggerimento:
se una norma è palesemente sbagliata, un ministro ha il DOVERE di CORREGGERE la norma, NON di INCENTIVARE comportamenti SCORRETTI.
Cordialmente,
Stefano Battaiotto

Alessandrosays:

Si parla sempre di sosta illimitata. Nel caso di sosta limitata (esempio: al massimo 2 ore) come funziona? Ho letto che in quest’ultimo caso la multa è legittima… È vero?

Saymon T.says:

Gentile Ministro Lupi,
Fin qui si è parlato di pareri, ed è bene ricordare ai cittadini che essi non hanno valenza normativa nè sono vincolanti.
Sicuramente le Sue dichiarazioni, rappresentano un tassello in più, un piccolo passo verso l’auspicata chiarezza. Tuttavia, occorrerebbe una nuova normativa più chiara che non abbia bisogno di interpretazioni.
Cordiali Saluti,
Saymon T.

Stefano Battaiottosays:

Ecco l’errore: la tariffa di sosta non è il corrispettivo di un servizio erogato, bensì un metodo di regolamentazione della sosta, analogo alla sosta a disco.
Solo che con il parcomettro si da facoltà a chi sosta di utilizzare lo spazio pubblico a fronte di una “tassazione” non commisurata al valore di mercato della superficie dello stallo, ma all’ opportunità di favorire la rotazione.
La multa non è una tassazione indiretta, ma un metodo civile x far rispettare le regole di convivenza.
E se un ministro della repubblica non se ne rende conto c’è poco da stare allegri…

Buongriono,
giovedì scorso 10/07/2014 ho parcheggiato a Treviso in un parcheggio a strisce blu, ho pagato il ticket di un’ora e mi sono recato in un ufficio per una commissione. Mi sono dovuto intrattenere di più presso l’ufficio, e quando sono arrivato alla macchina per prolungare la durata del parchimetro, 20 minuti dopo la scadenza, mi sono ritrovato la multa di 17,50 euro (25 euro con sconto 30% se pagata entro 5 giorni). Conoscendo quanto sostenuto e divulgato dal Ministro Lupi, mi sono recato oggi 12/07/2014 presso l’Ufficio COntenziosi della POlizia Locale di Treviso, contestando che secondo quanto letto e sentito da farie fonti di informazioni avrei dovuto pagare solo la differenza. Mi è stato risposto da due Vigili Urbani li presenti che la multa deve essere pagata perch’ quanto dichiarato dal MInistro Lupi è stato sconfessato. Ma devo credergli oppure no? Potrei fare ricorso al Prefetto ma mi sembravano tanto sicuri di quanto dicevano che forse mi conviene pagare, come sempre il cittadino deve pagare e basta
Se qualcuno può darmi maggiori delucidazioni lo ringrazio in anticipo, intanto andrò a pagare la multa visto che altrimenti scadono i 5 giorni dello sconto 30% (siamo in periodo di saldi)…
Cordiali Saluti

MichaelBizsays:

cost clomid without insurance can you get clomid now – can i buy cheap clomid no prescription

AntonioNabsays:

http://ciprofloxacin.life/# cipro online no prescription in the usa

Michaelvobresays:

where to buy cheap clomid online: cheap clomid now – can i get clomid prices

MichaelLensays:

http://amoxil.icu/# amoxicillin in india

Timothytowsays:

can i buy prednisone online in uk: 20mg prednisone – 100 mg prednisone daily

Davidjoitasays:

lisinopril 5 mg tablet price: lisinopril online purchase – order lisinopril 20mg

BruceTawsays:

how to order doxycycline: doxycycline 100mg capsules – doxycycline order online

Jamesplurosays:

http://lisinoprilbestprice.store/# canadian lisinopril 10 mg

BruceTawsays:

cytotec pills buy online: purchase cytotec – buy misoprostol over the counter

Jamesplurosays:

https://cytotec.icu/# buy misoprostol over the counter

BruceTawsays:

zestril pill: can you buy lisinopril – lisinopril 10 mg canada cost

MarcoDelrysays:

online pharmacy canada: Pharmacies in Canada that ship to the US – canadian pharmacy service canadapharm.life

HenryHorgosays:

mexican mail order pharmacies [url=https://mexicopharm.com/#]Mexico pharmacy online[/url] medication from mexico pharmacy mexicopharm.com

HenryHorgosays:

buy prescription drugs from india [url=http://indiapharm.llc/#]India pharmacy of the world[/url] top online pharmacy india indiapharm.llc

HenryHorgosays:

canadian mail order pharmacy [url=https://canadapharm.life/#]Canadian pharmacy best prices[/url] canadian pharmacy world reviews canadapharm.life

CharlesPupsays:

Vardenafil online prescription [url=https://levitradelivery.pro/#]Levitra online[/url] Levitra 10 mg best price

CharlesPupsays:

Levitra 10 mg best price [url=https://levitradelivery.pro/#]Levitra 20 mg for sale[/url] п»їLevitra price

CharlesPupsays:

best tadalafil generic [url=http://tadalafildelivery.pro/#]Buy tadalafil online[/url] tadalafil price

DavidVemsays:

paxlovid pharmacy [url=http://paxlovid.guru/#]paxlovid best price[/url] buy paxlovid online

DavidVemsays:

paxlovid cost without insurance [url=http://paxlovid.guru/#]paxlovid cost without insurance[/url] п»їpaxlovid

RobertTrerbsays:

https://stromectol.guru/# stromectol

JeffreyJessays:

https://clomid.auction/# order generic clomid for sale

DavidVemsays:

paxlovid pharmacy [url=http://paxlovid.guru/#]Paxlovid buy online[/url] paxlovid covid

MichaelPaifysays:

furosemide 40mg: Over The Counter Lasix – lasix 40 mg

Keithsigsays:

http://azithromycin.store/# zithromax 500mg over the counter

Keithsigsays:

http://finasteride.men/# cost of generic propecia without rx

Keithsigsays:

https://lisinopril.fun/# ordering lisinopril without a prescription uk

RobertHensays:

zithromax 1000 mg online [url=http://azithromycin.store/#]buy generic zithromax no prescription[/url] zithromax 500 mg

RobertHensays:

lasix medication [url=https://furosemide.pro/#]Buy Lasix No Prescription[/url] furosemide 40 mg

Keithsigsays:

http://finasteride.men/# order cheap propecia

Williametefesays:

viagra naturale in farmacia senza ricetta: viagra generico – viagra naturale in farmacia senza ricetta

Forrestroxsays:

farmacie online autorizzate elenco [url=http://avanafilitalia.online/#]avanafil prezzo in farmacia[/url] farmacia online migliore

Williametefesays:

comprare farmaci online all’estero: kamagra gold – acquistare farmaci senza ricetta

Forrestroxsays:

п»їfarmacia online migliore [url=http://avanafilitalia.online/#]Avanafil farmaco[/url] farmacia online migliore

Williametefesays:

п»їfarmacia online migliore: kamagra – comprare farmaci online con ricetta

Forrestroxsays:

farmacia online senza ricetta [url=https://tadalafilitalia.pro/#]cialis generico consegna 48 ore[/url] farmacia online piГ№ conveniente

StevenSwanysays:

mail order pharmacy india: online pharmacy india – buy medicines online in india

Charlesrealtsays:

buying prescription drugs in mexico [url=https://mexicanpharm.store/#]buying from online mexican pharmacy[/url] п»їbest mexican online pharmacies

StevenSwanysays:

mexican border pharmacies shipping to usa: mexican mail order pharmacies – mexican pharmaceuticals online

Charlesrealtsays:

online pharmacy india [url=http://indiapharm.life/#]indian pharmacy[/url] indian pharmacy online

StevenSwanysays:

mexico pharmacies prescription drugs: pharmacies in mexico that ship to usa – medicine in mexico pharmacies

Charlesrealtsays:

mexico drug stores pharmacies [url=http://mexicanpharm.store/#]mexican border pharmacies shipping to usa[/url] п»їbest mexican online pharmacies

StevenSwanysays:

mexican mail order pharmacies: buying from online mexican pharmacy – buying prescription drugs in mexico

Charlesrealtsays:

india online pharmacy [url=https://indiapharm.life/#]indian pharmacy paypal[/url] pharmacy website india

Normanlibsays:

https://prednisonepharm.store/# prednisone tabs 20 mg

Normanlibsays:

https://zithromaxpharm.online/# zithromax over the counter canada

Normanlibsays:

https://prednisonepharm.store/# ordering prednisone

Normanlibsays:

https://zithromaxpharm.online/# buy zithromax canada

Normanlibsays:

https://clomidpharm.shop/# where to buy clomid without insurance

Stevensibsays:

http://reputablepharmacies.online/# canadian prescription drug store

Stevensibsays:

http://edpills.bid/# non prescription ed drugs

RonaldVESsays:

https://indianpharmacy.shop/# buy prescription drugs from india indianpharmacy.shop
top 10 mail order pharmacies

RonaldVESsays:

http://mexicanpharmacy.win/# mexico drug stores pharmacies mexicanpharmacy.win
no rx online pharmacy

RonaldVESsays:

http://canadianpharmacy.pro/# northern pharmacy canada canadianpharmacy.pro
canada drug online

RonaldVESsays:

https://indianpharmacy.shop/# reputable indian online pharmacy indianpharmacy.shop
medications canada

AndresEffipsays:

https://acheterkamagra.pro/# п»їpharmacie en ligne
Acheter mГ©dicaments sans ordonnance sur internet

JasonSofsays:

Acheter mГ©dicaments sans ordonnance sur internet: cialis sans ordonnance – Pharmacie en ligne livraison 24h

AndresEffipsays:

http://pharmadoc.pro/# п»їpharmacie en ligne
Acheter mГ©dicaments sans ordonnance sur internet

MichaelAvenisays:

best canadian pharmacy online: real canadian pharmacy – onlinecanadianpharmacy canadianpharm.store

MichaelAvenisays:

cheap canadian pharmacy online: Pharmacies in Canada that ship to the US – canadian pharmacy ed medications canadianpharm.store

Ver el contenido del escritorio y el historial del navegador de la computadora de otra persona es más fácil que nunca, solo instale el software keylogger.

MichaelAvenisays:

world pharmacy india: international medicine delivery from india – online shopping pharmacy india indianpharm.store

MichaelAvenisays:

canadian pharmacy online ship to usa: Canadian International Pharmacy – best online canadian pharmacy canadianpharm.store

Merletoksays:

medications without prescription: legitimate canadian mail order pharmacy – canada pharmacy estrogen without prescription

Merletoksays:

onlinecanadianpharmacy com: online pharmacies without prescription – canada mail pharmacy

Merletoksays:

certified canadian pharmacy: pharmacy drugstore online – discount drugs canada

Merletoksays:

best canadian online pharmacy viagra: canadian drugstore viagra – canadian pharmacy no presciption

BennyVefsays:

mexican pharmaceuticals online: buying from online mexican pharmacy – mexico pharmacies prescription drugs

BennyVefsays:

п»їerectile dysfunction medication: ed remedies – ed pills otc

BennyVefsays:

pharmacy website india: best online pharmacy india – Online medicine order

BennyVefsays:

canadian drug pharmacy: canada drugstore pharmacy rx – canadianpharmacyworld com

Si está pensando en usar una aplicación para espiar teléfonos celulares, entonces ha tomado la decisión correcta. https://www.mycellspy.com/es/tutorials/best-cell-phone-spy-apps-online-free-trials/

BennyVefsays:

buy prescription drugs from india: Online medicine order – reputable indian pharmacies

BennyVefsays:

india pharmacy: indian pharmacies safe – reputable indian pharmacies

Travisobelisays:

http://mexicanph.com/# buying prescription drugs in mexico online
medication from mexico pharmacy

Travisobelisays:

http://mexicanph.com/# purple pharmacy mexico price list
purple pharmacy mexico price list

Travisobelisays:

http://mexicanph.com/# mexican border pharmacies shipping to usa
mexico drug stores pharmacies

Travisobelisays:

https://mexicanph.com/# purple pharmacy mexico price list
mexican online pharmacies prescription drugs

Travisobelisays:

http://mexicanph.shop/# buying prescription drugs in mexico online
mexican border pharmacies shipping to usa

Travisobelisays:

https://mexicanph.shop/# reputable mexican pharmacies online
mexico drug stores pharmacies

Travisobelisays:

https://mexicanph.com/# mexico pharmacies prescription drugs
mexico pharmacies prescription drugs

Travisobelisays:

https://mexicanph.com/# mexico pharmacies prescription drugs
medicine in mexico pharmacies

Travisobelisays:

https://mexicanph.com/# mexican online pharmacies prescription drugs
medication from mexico pharmacy

StephenImparsays:

http://amoxil.cheap/# buy amoxicillin online without prescription

StephenImparsays:

https://amoxil.cheap/# amoxicillin 500 mg without a prescription

StephenImparsays:

http://lisinopril.top/# zestril 10 mg price

StephenImparsays:

http://stromectol.fun/# minocycline 100 mg without doctor

StephenImparsays:

http://stromectol.fun/# ivermectin 4

StephenImparsays:

https://furosemide.guru/# furosemide 40 mg

StephenImparsays:

https://lisinopril.top/# buy lisinopril 20 mg online

Bryandugsays:

indian pharmacy [url=http://indianph.xyz/#]top online pharmacy india[/url] india pharmacy

RonaldInisasays:

http://indianph.com/# п»їlegitimate online pharmacies india

RonaldInisasays:

https://indianph.xyz/# online pharmacy india

Irvinwaicasays:

https://nolvadex.guru/# tamoxifen postmenopausal

Irvinwaicasays:

https://cipro.guru/# ciprofloxacin over the counter

Irvinwaicasays:

http://doxycycline.auction/# doxycycline generic

Irvinwaicasays:

http://diflucan.pro/# diflucan 100 mg tablet

Eddiefemsays:

https://lanarhoades.fun/# lana rhoades

Eddiefemsays:

http://sweetiefox.online/# Sweetie Fox filmleri

Eddiefemsays:

https://evaelfie.pro/# eva elfie modeli

Eddiefemsays:

https://angelawhite.pro/# Angela Beyaz modeli

Eddiefemsays:

http://abelladanger.online/# abella danger video

Eddiefemsays:

http://sweetiefox.online/# Sweetie Fox

JasonMexsays:

lana rhoades boyfriend: lana rhoades unleashed – lana rhoades hot

JasonMexsays:

sweetie fox new: sweetie fox full – fox sweetie

JasonMexsays:

lana rhoades hot: lana rhoades videos – lana rhoades

Howardruhsays:

free online dating chat: http://miamalkova.life/# mia malkova girl

JasonMexsays:

eva elfie hot: eva elfie videos – eva elfie videos

Howardruhsays:

online dating single: https://sweetiefox.pro/# ph sweetie fox

JasonMexsays:

eva elfie new videos: eva elfie videos – eva elfie photo

Howardruhsays:

best online dating website: https://miamalkova.life/# mia malkova photos

JasonMexsays:

lana rhoades unleashed: lana rhoades boyfriend – lana rhoades unleashed

Howardruhsays:

online dating service: https://evaelfie.site/# eva elfie videos

HowardHiemssays:

aviator game: aviator jogar – aviator jogo

JosephUnetesays:

https://aviatorjogar.online/# aviator betano
pin up [url=http://pinupcassino.pro/#]pin-up casino login[/url] pin up casino

JosephUnetesays:

https://aviatorghana.pro/# aviator bet
estrela bet aviator [url=http://aviatorjogar.online/#]aviator jogar[/url] aviator game

JosephUnetesays:

http://aviatormalawi.online/# aviator game
pin-up cassino [url=http://pinupcassino.pro/#]aviator oficial pin up[/url] aviator oficial pin up

JosephUnetesays:

http://aviatormocambique.site/# aviator bet
pin-up casino login [url=https://pinupcassino.pro/#]pin-up[/url] pin up casino

JosephUnetesays:

http://jogodeaposta.fun/# ganhar dinheiro jogando
aviator oyna slot [url=https://aviatoroyunu.pro/#]aviator sinyal hilesi[/url] aviator

Marcusshexysays:

reputable indian online pharmacy [url=http://indianpharm24.shop/#]Best Indian pharmacy[/url] buy medicines online in india indianpharm.store

Marcusshexysays:

buying prescription drugs in mexico online [url=http://mexicanpharm24.com/#]Medicines Mexico[/url] mexican drugstore online mexicanpharm.shop

Marcusshexysays:

canadian mail order pharmacy [url=https://canadianpharmlk.com/#]Pharmacies in Canada that ship to the US[/url] canadian king pharmacy canadianpharm.store

Marcusshexysays:

mexican rx online [url=https://mexicanpharm24.shop/#]Medicines Mexico[/url] buying from online mexican pharmacy mexicanpharm.shop

Marcusshexysays:

mexico drug stores pharmacies [url=http://mexicanpharm24.com/#]mexico drug stores pharmacies[/url] reputable mexican pharmacies online mexicanpharm.shop

WayneMappysays:

can you purchase amoxicillin online: amoxicillin rash baby – amoxicillin without prescription

WayneMappysays:

where to buy generic clomid without prescription: cost of cheap clomid pill – cost of clomid for sale

AnthonyElinisays:

cost of generic clomid price [url=https://clomidst.pro/#]where to get generic clomid pills[/url] get generic clomid without dr prescription

WayneMappysays:

where can i get cheap clomid without dr prescription: how can i get cheap clomid without dr prescription – generic clomid pill

PatrickJarsays:

cheap erectile dysfunction pills [url=https://edpills.guru/#]how to get ed pills[/url] erectile dysfunction medications online

PatrickJarsays:

no prescription needed [url=https://pharmnoprescription.pro/#]best no prescription online pharmacies[/url] medications online without prescriptions

CarlosSemsays:

http://indianpharm.shop/# cheapest online pharmacy india

CarlosSemsays:

http://pharmacynoprescription.pro/# mexico online pharmacy prescription drugs

CarlosSemsays:

http://mexicanpharm.online/# mexico drug stores pharmacies

CarlosSemsays:

https://canadianpharm.guru/# legit canadian pharmacy

CarlosSemsays:

https://canadianpharm.guru/# canadian pharmacy 365

CarlosSemsays:

https://canadianpharm.guru/# safe reliable canadian pharmacy

Keithcitsays:

https://aviatoroyna.bid/# aviator oyunu giris

Keithcitsays:

https://slotsiteleri.guru/# en yeni slot siteleri

Keithcitsays:

https://aviatoroyna.bid/# aviator ucak oyunu

Keithcitsays:

https://aviatoroyna.bid/# aviator hilesi ucretsiz

Keithcitsays:

http://sweetbonanza.bid/# sweet bonanza slot

CharlesScusasays:

medicine in mexico pharmacies: cheapest mexico drugs – best online pharmacies in mexico

CharlesScusasays:

legitimate canadian pharmacy online: canadian pharmacy 24 – safe online pharmacies in canada

CharlesScusasays:

legal to buy prescription drugs from canada: canadian valley pharmacy – cheap canadian pharmacy

CharlesScusasays:

best online pharmacies in mexico: cheapest mexico drugs – mexican rx online

Davidamalksays:

20mg prednisone: prednisone oral – buy prednisone without a prescription

Davidamalksays:

order zithromax over the counter: zithromax for sale online – zithromax

Davidamalksays:

prednisone buy canada: prednisone 10 mg tablet cost – 5 mg prednisone tablets

RalphTitsays:

https://tadalafiliq.com/# Buy Cialis online

Chesterkamsays:

Cheap generic Viagra: sildenafil iq – Viagra online price

RalphTitsays:

https://sildenafiliq.xyz/# generic sildenafil

Chesterkamsays:

Cheap Sildenafil 100mg: sildenafil iq – Cheapest Sildenafil online

RalphTitsays:

https://tadalafiliq.shop/# buy cialis pill

RalphTitsays:

https://tadalafiliq.shop/# buy cialis pill

DavidDiombsays:

mexican border pharmacies shipping to usa: purple pharmacy mexico price list – buying prescription drugs in mexico

DavidDiombsays:

safe reliable canadian pharmacy: Certified Canadian pharmacies – canadian family pharmacy

DavidDiombsays:

reputable canadian pharmacy: List of Canadian pharmacies – legit canadian online pharmacy

DavidDiombsays:

onlinecanadianpharmacy 24: Canadian pharmacy prices – canadian neighbor pharmacy

JamesBotsays:

cytotec pills buy online: buy cytotec in usa – buy cytotec online fast delivery

JamesBotsays:

diflucan medicine in india: diflucan online no prescription – diflucan 125mg

JamesBotsays:

doxycycline mono: doxycycline 100mg – buy doxycycline hyclate 100mg without a rx

JamesBotsays:

arimidex vs tamoxifen bodybuilding: tamoxifen bone pain – п»їdcis tamoxifen

JosephUnendsays:

http://amoxicillina.top/# buy amoxicillin without prescription

JosephUnendsays:

https://azithromycina.pro/# zithromax online no prescription

Philipnowsays:

buying drugs online no prescription [url=http://medicationnoprescription.pro/#]how to get prescription drugs from canada[/url] buy prescription online

Harveydiupssays:

http://onlinepharmacyworld.shop/# canadian pharmacy no prescription needed

Harveydiupssays:

http://medicationnoprescription.pro/# canada prescription

Jamesprimbsays:

http://casinvietnam.com/# game c? b?c online uy tin

Leave a Comment

Potrebbero interessarti