Ministro Lupi: "L’obiettivo è lo sviluppo di Malpensa"

Si è insediato oggi presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il Tavolo tecnico di monitoraggio dell’andamento del traffico del sistema aeroportuale milanese. Obiettivo ribadito dei lavori del Tavolo tecnico è la verifica, in attuazione di quanto stabilito nel Piano nazionale degli aeroporti, dello sviluppo e del pieno dispiegamento delle potenzialità dell’aeroporto intercontinentale di Malpensa.
Il Protocollo di intesa è stato sottoscritto dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, dal sindaco di Milano Giuliano Pisapia, dall’assessore delle Infrastrutture della Regione Lombardia Alberto Cavalli, dal presidente di Sea Pietro Modiano, dai rappresentanti  della Provincia e del Comune di Varese  e del presidente di Enac.
Le riunioni del Tavolo tecnico si svolgeranno a Milano presso la regione Lombardia. Il primo incontro è stato fissato per lunedì 15 dicembre con all’ordine del giorno il rafforzamento dei collegamenti ferroviari tra le stazioni milanesi dell’Alta Velocità e l’aeroporto di Malpensa, la presentazione della metodologia di raccolta dei dati e di una prima fotografia dell’esistente, condivisa da Enac e Sea, che faccia da punto di partenza per i lavori. Le riunioni si svolgeranno con scadenza mensile e ogni qualvolta se ne rilevi la necessità da parte di uno dei soggetti firmatari.