Un’idea semplice per rigenerare un quartiere, un’opera simbolo di una città che sa guardare al futuro e alla qualità di vita dei cittadini: far passare il traffico (4.000 veicoli l’ora) sottoterra e trasformare il Ponte della Ghisolfa in un percorso verde per i pedoni e per i ciclisti, con aree attrezzate per lo sport, chioschi ed esercizi commerciali e parcheggi nella parte sottostante. Il percorso interrato sostitutivo dell’attuale sopraelevata congiungerà Piazzale Stuparich allo Scalo Farini e sarà collegato con il tunnel di via Gattamelata.
I costi? 6.4 milioni di euro per la riqualificazione del cavalcavia, 300 milioni per il nuovo tunnel e le opere di connessione alla viabilità. Risorse che possono essere in parte recuperate nell’ambito delle opere collegate alla già prevista riqualificazione dello scalo Farini.
I costi? 6.4 milioni di euro per la riqualificazione del cavalcavia, 300 milioni per il nuovo tunnel e le opere di connessione alla viabilità. Risorse che possono essere in parte recuperate nell’ambito delle opere collegate alla già prevista riqualificazione dello scalo Farini.