PREMIO COSTRUIAMO IL FUTURO 2018 – MILANO, CITTA’ METROPOLITANA

PREMIO COSTRUIAMO IL FUTURO 2018 – MILANO CITTA’ METROPOLITANA
Venerdì 1 giugno alle ore 10.30 nella Sala Brigida di Palazzo Marino, si è tenuta la conferenza stampa della seconda edizione del Premio Costruiamo il Futuro Milano città metropolitana.
La Fondazione Costruiamo il Futuro promuove la seconda edizione del Premio Costruiamo il Futuro Milano città metropolitana, in collaborazione con la Fondazione Grimaldi Onlus, FOM Fondazione Oratori Milanesi, CSI Comitato di Milano, Federfarma Lombardia. Il progetto ha ricevuto il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano Città metropolitana di Milano. L’iniziativa sarà seguita da Corriere della Sera e Corriere Buone Notizie come mediapartner.
Il premio è istituito con lo scopo di sostenere e valorizzare le associazioni e i gruppi sportivi dilettantistici del territorio dell’area metropolitana di Milano, in particolare coloro che si dedicano in prevalenza a bambini e ragazzi, con un impegno educativo e formativo.
“Nei luoghi dove si propone lo sport come esperienza educativa si impara si impara il valore dell’impegno e della fatica, si impara la bellezza del gioco di squadra – afferma Maurizio Lupi, presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro – «Lo sport è confronto leale e generoso, luogo di incontro, vincolo di solidarietà e di amicizia. Lo sport può essere autentica cultura quando l’ambiente in cui si pratica e l’esperienza che si compie sono aperti e sensibili ai valori umani e universali» (San Giovanni Paolo II). L’idea del Premio Costruiamo il Futuro per le associazioni sportive di Milano nasce dal riconoscimento di questo grande valore e da un bisogno concreto, riscontrato nell’incontro con i numerosi volontari, operatori e genitori che si spendono per tenere vive queste realtà. Nella prima edizione abbiamo ricevuto richieste di sostegno da 216 associazioni e gruppi sportivi del nostro territorio. Ne abbiamo premiate 24 con 57.500 euro. Vogliamo fare di più, portare avanti il nostro impegno e rispondere al bisogno di tanti altri che realizzano progetti di fondamentale importanza per il futuro dei nostri giovani e quindi della nostra città”.
Il Premio consiste in un contributo in denaro o nella fornitura di materiale per l’attività delle associazioni sportive dilettantistiche del territorio e per i progetti ritenuti coerenti con i criteri indicati dal bando e nel riconoscimento (medaglia d’oro) ai volontari particolarmente meritevoli. Per ricevere il contributo le ASD dovranno iscriversi al bando pubblicato sul sito premio.costruiamoilfuturo.it e aperto a partire dal 15 aprile fino al 15 giugno 2018. Al termine del bando i progetti e le iscrizioni pervenuti alla segreteria della Fondazione Costruiamo il Futuro verranno giudicati e selezionati dal Comitato d’onore composto dai partner del progetto e da personalità competenti e presieduto dal Professor Lorenzo Ornaghi.
La consegna dei premi alle associazioni davverrà durante un evento finale di premiazione che si svolgerà sabato 15 settembre 2018. Un testimonial del mondo dello sport consegnerà personalmente il premio alle associazioni meritevoli.
Durante la conferenza di presentazione del Premio costruiamo il Futuro Città metropolitana di Milano verrà presentata anche una nuova iniziativa: la creazione di una nuova “Rete delle Associazioni” dedicata agli Enti del Terzo settore di tutta l’area metropolitana di Milano e della Brianza, dove le associazioni e i volontari potranno scambiarsi idee, consigli, supporto e informazioni utili allea loro attività.
Il premio è promosso con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Urban Vision, DHL, Mapei, Fondazione AEM, Conad, E-work, Ricoh, DF Sport Specialist.
“Siamo lieti di poter offrire anche quest’anno il nostro contributo a sostegno del Premio ‘Costruiamo il Futuro’- dichiara il Presidente di Urban Vision, Gianluca De Marchi – Riteniamo estremamente importante valorizzare realtà concretamente impegnate nel sociale sul territorio, che promuovono lo sport e favoriscono la partecipazione e l’integrazione di giovani e giovanissimi. Urban Vision è orgogliosa di poter manifestare ancora una volta la propria vicinanza, in qualità di sponsor, non solo al Premio, ma a tutto il mondo non profit, sportivo e culturale”.
“La responsabilità sociale – commenta Davide Oriani, CEO di Ricoh Italia – è uno dei valori fondanti di Ricoh che adotta un approccio etico in ogni attività aziendale. Da diversi anni supportiamo il Premio ‘Costruiamo il Futuro’ e altri importanti progetti di CSR volti allo sviluppo del territorio e della comunità in cui operiamo. L’obiettivo è realizzare un futuro sostenibile che dia ai giovani la possibilità di realizzarsi e di esprimere le proprie potenzialità. In merito a questo ultimo aspetto, vorrei citare il ‘Premio Ricoh per giovani artisti contemporanei’, una iniziativa culturale che da ormai otto anni aiuta i giovani a farsi strada e ad emergere nel mondo dell’arte”.
I NUMERI DELLA PRIMA EDIZIONE 2017
Nel 2017 la Fondazione Costruiamo il Futuro ha inaugurato la 1° edizione del Premio Costruiamo il Futuro Milano città metropolitana riscontrando un notevole interesse da parte delle associazioni sportive del territorio.
216 associazioni sportive dilettantistiche hanno partecipato al bando pubblicato da Costruiamo il Futuro. 125 associazioni del Comune di Milano, in particolare operanti sulle aree più difficili, e 91 iscrizioni da 52 comuni dell’area metropolitana.
Ben 105 le iscrizioni pervenute da associazioni operanti all’interno di oratori, a dimostrazione dell’importanza che riveste l’attività sportiva, in particolare quella amatoriale rivolta ai giovani, sul nostro territorio.
I volontari e gli operatori della Fondazione Costruiamo il Futuro hanno incontrato personalmente e visitato le strutture delle associazioni sportive partecipanti.
Il 25 novembre 2017 presso l’Auditorium Don Bosco, via Melchiorre Gioia 48, sono state premiate 24 organizzazioni diverse per un totale di 57.500 euro donati.
Tali finanziamenti hanno permesso di portare avanti progetti dell’ambito della disabilità e lo sport, di sostenere le quote di ragazzi e bambini con difficoltà economiche familiari, di avviare nuove attività sportive in quartieri difficili, di contribuire alla sistemazione di strutture in stato di abbandono.
IL PREMIO COSTRUIAMO IL FUTURO IN BRIANZA – BERGAMO ISOLA
Nel secondo semestre del 2018 Costruiamo il Futuro promuoverà il bando dedicato al territorio della Brianza – Bergamo zona Isola. Il bando sarà dedicato alle associazioni sportive dilettantistiche ed alle associazioni non profit socio-assistenziali.
Potranno partecipare tutte le organizzazioni nonprofit della Provincia di Lecco, Monza e Brianza, Bergamo – zona Isola.
premio.costruiamoilfuturo.it
Fondazione Costruiamo il Futuro