Migranti: “Andiamo in Europa con una voce sola: fermezza e solidarietà”
Migranti: “Andiamo in Europa con una voce sola: fermezza e solidarietà”
Fermezza, solidarietà Europa. Sono questi i tre fattori che devono necessariamente essere tenuti insieme nell’affrontare il problema dei migranti.
In Europa dobbiamo intervenire con una voce sola. Il dibattito fra noi sia franco e anche duro, ma poi la voce del nostro Paese sia una sola.
E attenzione a non trasformare il dramma dei migranti, come ha detto il presidente della Cei cardinale Bassetti in un’intervista a La Stampa, in un tema di distrazione di massa, un paraocchi messo agli italiani per distrarli da altri problemi.
Ripeto, ci vuole certamente fermezza, che va sempre accompagnata alla solidarietà, e quest’Aula dovrebbe tutta insieme ringraziare la Marina e la Guardia Costiera per quanto fatto in questi anni e riconoscere la grande dignità dell’ammiraglio Pettorino che ha ribadito che a ogni Sos in mare la Guardia costiera risponderà come ha sempre risposto.
E il problema va affrontato con l’Europa, non dimentichiamolo, l’isolamento del nostro Paese avrebbe come unico risultato di aggravarlo.
https://www.facebook.com/mauriziolupi.it/videos/10156699617978694/