Maurizio Lupi

 Italia fanalino di coda dell’Europa: forse dovremmo tutti farci due domande
Febbraio 8, 2019

Italia fanalino di coda dell’Europa: forse dovremmo tutti farci due domande

Quando i #dati del 2019 (come previsioni) assegnano all’Italia una crescita dello +0,2 e ci indicano come fanalino di coda dell’#Europa, al di là che si avverino o meno, dovremmo tutti farci due domande e avere la coscienza che, forse, occorrerebbe un grande patto per promuovere e incoraggiare gli investimenti e per ridare fiducia e sicurezza al Paese.
Oggi alla Camera ho ascoltato le ricette del Ministro #Tria, che sono condivisibili e che devono certamente essere condivise #investimenti privati: Vero!
Il problema però è che alcuni ministri del suo governo, da 8 mesi, dicono che in Italia bisogna nazionalizzare, dicono che i privati sono la mangiatoia di tutto il possibile e la fonte di tutto il male. Come si fa ad incentivare gli investimenti privatati quando alcuni Ministri del Governo ritengono il privato il male assoluto?
2) Bisogna far ripartire i #cantieri: È Indispensabile! Piaccia o non piaccia.
Ma come si fa a dire che si vuole la riapertura dei cantieri quando si blocca la Brescia-Verona-Padova? Quando si bloccano per 8 mesi tutti i cantieri (grandi, medi, piccoli) per verificare che l’analisi costi benefici – fatta già altre 12.000 volte- dica se quel cantiere va bene o meno?
Nel settore delle infrastrutture i tempi sono fondamentali.
3) Bisogna rispettare e tenere fede agli #accordi contrattuali:
Ma come si fa a dare fiducia al Paese quando 2 ministri del suo Governo dicono che, a fronte della domanda interna e del tema del commercio, ora in Italia, in questo momento di crisi, la domenica bisogna chiudere? E tutti quelli che hanno fatto investimenti?
4) L’economia ha bisogno di #certezze:
Come si fa a dare certezze quando i 2 Vicepresidenti del consiglio litigano ogni giorno su tutto? Come si fa quando il Ministro dello Sviluppo Economico, di fronte a questi dati e alla coscienza che dobbiamo fare molto, appare in mondovisione dicendo che il 2019 (non il 2020) sarà un anno meraviglioso e ci sarà la #crescita?
Bisognerebbe smetterla di scontrarsi l’uno con l’altro quando ci sono questi momenti di crisi e rimboccarsi le maniche per lavorare tutti assieme nel bene dell’Italia.
Ma purtroppo non sembra che questo stia accadendo.

 
https://www.facebook.com/mauriziolupi.it/videos/356726638250792/?__xts__%5B0%5D=68.ARBN7N26GKNH1UZa9lREBUuP3qU7LzOClNcfUPdVIJBpEN4qq_Cg3BqcBQPxfWMommkXbjLlziFlCo4a-y5PsflqB-ZVetZq7sWqeeS2ygSyGu3HZ3x7hXO84ULGbsBZHA53HYpqxzBRT-5SW2hn5M9BYshSsUKJgszcGDoqmPCRjz9p4_7P3dzoI2xMYMW5kH2LM-xHsHZYUO8czZJuccpGquw7W8YG8pZ5HdluwqcJsNC5LAMF422aLW96qMvRdsGhWDt6eujXFXitO4bTtRDCevvgjEIKGaOg8zwtEX8ScU8s-xvqdGeJFwSdT1wIUtiMmA-18AhmLeJlTN38vtbvE6w&__tn__=-R

Prev Post

Sulla A22 Toninelli insiste: Vuol dire forse che le Province…

Next Post

La Francia richiama a Parigi il suo ambasciatore in Italia.

post-bars

Potrebbero interessarti