Maurizio Lupi

 SCUOLE PARITARIE, IL GOVERNO NON LE ASCOLTA
Maggio 18, 2020

SCUOLE PARITARIE, IL GOVERNO NON LE ASCOLTA

Non ha ascoltato noi, non ha ascoltato le associazioni delle scuole paritarie, mi auguro che ora il governo ascolti i vescovi italiani che esprimono tutto il loro sconcerto e la forte preoccupazione per la sperequazione di trattamento riservata alle scuole paritarie, riservando poche briciole solo agli asili nel decreto Rilancio.

Anche perché non si tratta di un diverso trattamento riservato a particolari enti economici ma di una discriminazione fatta nei confronti di 866.000 ragazzi e bambini, delle loro famiglie e dei professori che in queste scuole pubbliche insegnano. Oltretutto è grave che tutto questo sia fatto in spregio di una legge dello Stato che da vent’anni dice a chiare lettere che il sistema di istruzione nazionale è unico, ed è fatto di #scuole pubbliche gestite dallo Stato e di scuole pubbliche gestite da soggetti privati, le #paritarie, appunto.

È una discriminazione fra realtà che offrono lo stesso servizio pubblico sottostando alle stesse regole. Il governo chiede sempre ai cittadini di rispettare le leggi, ma dovrebbe essere il primo a rispettarle e ad attuarle.

Oltretutto ha tutto da guadagnarci, sia in termini economici sia come ricchezza educativa, culturale e sociale del Paese.

Prev Post

TESTIMONIANZA DI UBALDO CASOTTO SU GPII

Next Post

IL GOVERNO DELLA PAURA, LA SUPER MOZIONE DI LUPI

post-bars

Potrebbero interessarti