Lombardia eccellenza in Italia e in Europa
Alcuni dati sintetici che riassumono l’eccellenza del modello di Regione Lombardia in Italia e in Europa. Ci aiutiamo a diffonderli?
La Lombardia è riconosciuta da tutti, anche dalla Corte dei Conti, come uno dei sistemi d’eccellenza in Europa. Ha raggiunto questi risultati straordinari grazie ai suoi cittadini e a un’amministrazione della cosa pubblica senza paragoni. Diffondiamo i dati contenuti nel vademecum del Governo Formigoni in Lombardia.
SCARICA IL VADEMECUM 17 ANNI FORMIGONI
IN ITALIA
- PIL > La Lombardia è la prima regione italiana per PIL. Per il PIL pro-capite la Lombardia rappresenta la terza regione a livello nazionale
- ESPORTAZIONI > La Lombardia è la prima regione italiana per prodotti esportati
- DISOCCUPAZIONE >La Lombardia ha un tasso di disoccupazione tra i più bassi a livello nazionale. Anche quella giovanile è al 18,5% un valore largamente inferiore al dato medio nazionale (31,9%)
IN EUROPA
- PIL > La Lombardia presenta un PIL complessivo superiore a quello di Austria, Grecia e Danimarca e quasi doppio di quello di Portogallo e Irlanda. Il PIL pro-capite colloca Lombardia (31,3) davanti a Francia (28,8), Germania (28,8) e Regno Unito (26,3)
- ESPORTAZIONI > La Lombardia presenta un valore delle esportazioni di prodotti superiore a quello di Irlanda e Danimarca
- DISOCCUPAZIONE > Regione Lombardia (5,4) si colloca agli ultimi posti a livello europeo. Ultimi i Paesi Bassi (3,4). Anche la disoccupazione giovanile registra un tasso di 18,5% inferiore a quello di Francia (23,3) e Regno Unito (19,1)