Maurizio Lupi

 Vado in Europa come Ministro a presiedere il Consiglio dei ministri dei Trasporti
Luglio 1, 2014

Vado in Europa come Ministro a presiedere il Consiglio dei ministri dei Trasporti

Intervista del Ministro Lupi al Corriere della Sera “Lupi: rimpasto di governo? Gli italiani non capirebbero”. Maurizio Lupi rinuncia a Strasburgo e resta ministro. Martedì 1 luglio a cura di Elisabetta Soglio.

 
Ministro Lupi, resta al governo o va in Europa?
«Vado in Europa…. Ma solo per sei mesi: come ministro del governo italiano a presiedere il Consiglio dei ministri dei Trasporti.
Vado a spiegare a chi sta tentando di usare l’Europa per bloccare la libera concorrenza nel trasporto aereo che l’Italia sta tornando protagonista anche in quel settore, che sta rispettando tutte le regole ma vuole che le rispettino tutti. Lufthansa si rassegni, la concorrenza di una grande Alitalia farà bene innanzitutto ai cittadini europei, a chi viaggia. Basta chiedere regole per gli altri e opportunità solo per sé».
 
Perché rinuncia al seggio europeo?
«Sentivo la responsabilità nei confronti dei quasi 50 mila elettori che mi hanno dato fiducia e ho valutato seriamente l’ipotesi di fare l’europarlamentare e contemporaneamente di lavorare a consolidare il partito che abbiamo fondato solo sette mesi fa, il Nuovo centrodestra.
Ci ho pensato fino all’ultimo, poi mi sono convinto che la credibilità assunta dal nostro governo con il voto vada giocata fino in fondo: anche in Europa, non è una credibilità solo di Matteo Renzi».
 
Ha concordato la sua decisione con Alfano?
«Certo, e non solo con lui. Con tutto il mio partito».
 
Renzi e Alfano avrebbero preferito le sue dimissioni?
«Qui non si parla di preferenze personali. Non si gioca con la speranza e la saggezza mostrata dagli elettori. Con il loro voto gli italiani ci chiedono di andare avanti, anzi, di rafforzare l’azione del governo, di cambiare davvero il Paese, di fare concretamente, e non solo di annunciare, le riforme.
Non la gente in genere, gli imprenditori, le famiglie, i liberi professionisti, chi mette in piedi una scuola, chi fa ricerca scientifica… Queste persone ci chiedono di semplificare, di sburocratizzare, di permettergli di fare, di intraprendere di creare occupazione».
 
Possibilità di un rimpasto di governo?
«Rimpasto è parola e tecnica della vecchia politica. Se Renzi vuole sostituire qualche ministro dei suoi perché lo destina ad altri incarichi, faccia. Se vuole cambiare una squadra di governo che ha iniziato a lavorare da soli tre mesi e deve sgobbare sempre più duramente, e deve farlo insieme, ha lo strumento per agire, si chiama crisi di governo. Se vuole cambiare maggioranza faccia pure. Non so se gli italiani capiranno».
 
Dopo il risultato elettorale, Ncd è all’angolo?
«Dall’angolo dobbiamo tirare fuori l’Italia. Ncd rappresenta e intende rappresentare con sempre più forza nell’azione di governo i moderati. Proprio perché siamo alternativi al centrosinistra e a Renzi possiamo lavorare senza ambiguità perché questo governo, che è e resta un esecutivo di ricostruzione e di cambiamento, faccia riforme condivise che non abbiano coloriture ideologiche ma la sola caratteristica di essere utili alle famiglie, alle imprese, a chi si adopera per creare lavoro, soprattutto per i giovani.
Senza il Ncd non ci sarebbe governo: non è un monocolore del Pd».
 
Come risponde all’appello di Berlusconi a tornare uniti?
«L’unità non sì fa intorno a una persona. Ma io non mi rassegno che i moderati non abbiano rappresentanza adeguata. E per questo nel centrodestra dobbiamo lavorare insieme».
 
Tentazioni di passare col centrosinistra?
«No. Non nel senso che non cedo alla tentazione. Nel senso che non sento neanche la tentazione. Non è nel nostro dna, nella nostra identità. Non ci capirebbe chi ci ha votato vedendo in noi la possibilità di ricostruire il centrodestra. Il carro del vincitore non ci affascina. Non ci saliremo».
 
Renzi è un uomo solo al comando?
«Renzi è abbastanza intelligente per non crederci. Il carisma ci vuole, la leadership pure, ma sono al servizio della ricostruzione di una comunità, non della gloria di uno.
Noi non siamo usciti da un partito personalistico per puntellare un altro partito personalistico».

Prev Post

Ecco la Sorrento Summer School 2014

Next Post

Uber, Lupi: sono a favore delle innovazioni tecnologiche se rispettano…

post-bars

16 thoughts on “Vado in Europa come Ministro a presiedere il Consiglio dei ministri dei Trasporti

Francesco Orsisays:

Non si può che essere d’accordo sul contenuto della intervista. E’ necessario che la soluzione degli eterni e gravissimi problemi, innanzitutto economici, non rimanga ancora sperenza inevasa. L’affluenza al voto europeo, dirottato al PD di Renzi e a Grillo, anche da parte del cosidetto” Ceto Medio” vogliono dimostrare volontà da “ultima spiaggia”. Se deluse porteranno a reazioni anche da deriva democratica. I partiti del centro destra ed in modo particola il NCD, hanno il compito, con le loro proposte e le loro azioni, di convincere i delusi e gli stremati, di avere ancora una possibilità di un futuro di salvezza ora e di rinascita nel prossimo futuro.

Sergio Ferrerosays:

Una scelta saggia e molto apprezzabile.

renato invernizzisays:

L’importante è , come sempre ,lavorare per il bene del Paese, indipendentemente dal ruolo politico.cordiali saluti

Alfredo Luigi Contisays:

Egregio Ministro, sono il Cav. Alfredo Luigi Conti da Taranto, Presidente del Movimento Taranto, Voglia di Volare!!! Ancora una volta La pregherei di considerare la questione aeroporto di Taranto – Grottaglie per la comunità ionica, da utilizzare per la stessa, riattivando i voli passeggeri di linea. Tale situazione è un sopruso per la comunità, considerando che la stessa comunità ha espresso con raccolta firme di volere i voli passeggeri di linea. Purtroppo, prima Fitto, destinando (nel 2003)l’aeroporto solo per scopi logistici e successivamente (già 9 anni che è Governatore) speriamo che l’anno prossimo vinciamo noi di Centro – Destra ha continuato Vendola, facendo fare il bello e il cattivo tempo agli amministratori di AdP (Di Paola e successivamente ad Acerno). Purtroppo i politici locali, sono verso di noi d’accordo, poi in sedi regionali fanno altro. Insomma è uno schifo. Chi le parla è consapevole di ciò che può sviluppare un’attività collegata all’aeroporto. Può essere un volano economico considerevole. Addirittura ci dicono a noi Movimenti e Associazioni, se trovate qualche compagnia, noi non vi ostacoliamo. Ministro, ha mai visto che dei comuni cittadini, perchè quelli siamo, debbano trovarsi le compagnie??? Se Volesse, considerarmi, La pregherei di farmi contattare da qualche suo rappresentante locale, per poter affrontare CON SERIETà LA “VERA” realtà dei fatti. Mi dimostri che non è solo “divisa e distintivo”. Cordiali Saluti
Cav. Alfredo Luigi Conti.

stefano asei contesays:

Ok ma mi raccomando faccia un buon lavoro, sia più presente che mai e si impegni sempre al massimo. Se no non la votiamo più. E mi raccomando parli politichese il meno possibile. MCS

Livio D'Agostinosays:

Il cammino verso gli Stati Uniti D’Europa continua ,la fase è delicata,ogni Stato fortemente deve sapere cosa chiedere all’Unione e cosa dare all’Unione con grande equilibrio per non esasperare il proprio popolo anche se si dovessero allungare i tempi di realizzazione dei vari passaggi di crescita.Egregio Ministro la sua scelta è buona,si farà conoscere in Europa come ministro rimanendo al suo posto in Italia per il futuro dell’Unione Europea.

La Paglia Nunzio Fabiosays:

Caro Ministro Lupi,
desidero confermarLe la mia stima e rispetto per il lavoro ed impegno profuso per il bene della nazione.
Credo che sia una scelta giusta andare in Europa in questo preciso periodo storico dove l’Italia presiede il semestre europeo !
L’esperienza sarà sicuramente di grande spessore, interesse e particolarmente stimolante !
Auguro un buon lavoro !
Affettuosamente
Dr Fabio La Paglia

alfredo pontesays:

Egregio Lupi ha Piena fiducia su quello che state facendo e portando avanti, pultroppo le resistenze hai cambiamenti sono forti da parte di tutte quelle forze politiche che dovrebbero lasciare le poltrone ,c’è molto da fare ….Ricordatevi di eliminare chi Ruba, chi a oggi ha vissuto di sutterfugi. Oggi pultroppo non possiamo dire di essere un popolo ma un paese perchè per circostanze di eventi abbiamo il caos sul territorio ci occupiamo un pò di tutto a dare un tetto al mondo ma agli italiani chi ci pensa Ve ne ricordate solo per tassarli …..tutta Europo pensa prima alla loro gente Noi NOOOOOOOOO…..

ferdinando speratisays:

Continui su questa strada, ma Sia piu’ deciso la gente capisce e crede in chi ha voglia di credere. La piu’ grande vittoria per l’Italia e’ riportare a casa i Mar0′ e la Bandiera non le cazzate di renzi è un bamboccio infantile con la coperta sulle spalle.

Lucia Marisays:

Carissimo Ministro,
l’ho sentita parlare in campagna elettorale dicendo che per fare le riforme ci vuole: coraggio, coraggio, coraggio.
Per favore tirate fuori gli attributi e FATELE le riforme…non fra 3 anni.

Elisabetta Zambrunosays:

Signor Ministro
Maurizio Lupi
condivido la Sua scelta e La prego di rappresentare anche in Europa i moderati.
Le invio i più fervidi auguri per il Suo importante incarico!
Elisabetta Zambruno

Giuseppe Anonsays:

Buongiorno Dott. Lupi, sto leggendo solo ora il comunicato ricevuto via mail, e cioè che continuate a svolgere il ruolo di Ministro del MIT, bene, siamo contenti che abbiate ascoltato la nostra di richiesta di rimanere al Governo per sostenere le emergenze e continuare il buon lavoro svolto fino ad oggi, questo non significa però fossilizzarsi con il problema Alitalia, un problema delicatissimo, lo sappiamo, ma noi rinnoviamo la nostra richiesta fatta in precedenza in risposta ad una vostra promessa, che venga riaperto il tema sul discorso riguardante l’Alienazione degli ex-IACP, il decreto ministeriale tra MIT-MEF e AffariRegionali non è avvenuto, il termine del decreto è scaduto il 30 giugno 2014, su questo siamo rimasti delusi e scoraggiati, fiduciosi di un ministro che apparentemente deciso a portare avanti questa iniziativa, che per nostra informazione, risulta bloccata ormai da diversi anni. Lo scoraggio si fa sempre più pesante, sembra come se gli enti (ricordiamo l’Ater) sopravvalessero sulle forze politiche del Governo.
Aspettiamo da Voi uno spiraglio di fiducia.

Loris Cavallosays:

Caro ministro, la sua scelta è stata ovvia, decisa e monumentalmente utile a chi negli ultimi tre anni cercava una stampella di governo o cercava di fare la stampella di governo tra i de mitiani, tecnici di prima e seconda repubblica i loro amati Fini, Casini e i musicisti comunisti che hanno creduto nell’impossibilità della stampella di governo, se non ottenuta da alfano, ncd che ha assorbito almeno Casini e Fini, rinnegando De mita e i musicisti.
Penso che la politica sia una cosa seria e il suo posto da ministro sia adeguato, giusto e di valore.

michele donadiosays:

L’intelligenza della fede che diventa intelligenza della realtà. Grazie Maurizio, a presto.
Indicami su Bari punti di riferimento NCD

michele donadiosays:

L’intelligenza della fede che diventa intelligenza della realtà. Grazie Maurizio
Indicami su Bari punti di riferimento NCD

Segnalazione inoltrata alla segreteria del Ministro
Carlo per Maurizio Lupi

Comments are closed.

Potrebbero interessarti