News

  • Tutto
  • Costruiamo il Futuro
  • Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà
  • Interventi in Aula
  • Merate
  • News
  • Politica
  • Video

Nell’ultimo giorno di vacanze di natale vorrei rivolgere un pensiero agli emarginati della società

Nell’ultimo giorno di vacanze di Natale vorrei rivolgere un pensiero agli emarginati della società. La tragica realtà dei senzatetto in #Italia coinvolge più di 50 mila persone, stiamo parlando di persone che non immaginavano di vivere quella vita, emarginati che spesso vengono guardati con sospetto. Non dimentichiamoci degli emarginati della società. Una semplice #chiacchierata di pochi minuti o il gesto di donargli uno dei dolci ricevuti questa mattina possono rendere la loro giornata meno difficile. Auguri di buona epifania a tutti!

Mattarella valorizza l’unità nazionale nelle differenze

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ancora una volta ci indica la strada per ritrovare quella fiducia in noi stessi a fronte della diffusa domanda di Italia che viene dal mondo. Valorizzare l’Italia che fa, la cultura della responsabilità, il dialogo, il senso civico, quello della misura, tutto questo è il principale compito delle istituzioni. Mi auguro che il 2020 ci veda, pur nelle differenze, tutti concordi a intraprendere questa strada.  

Ho preparato il ricorso alla Corte costituzionale sui tempi vergognosi con cui la maggioranza vuol far discutere la Legge di Bilancio alla Camera dei deputati

Come promisi in Aula il 5 dicembre, ho preparato il ricorso alla Corte costituzionale sui tempi vergognosi con cui la maggioranza vuol far discutere, dove il verbo è evidentemente un eufemismo, la #LeggeDiBilancio alla Camera dei deputati. Noi con l’Italia considera offensivo per i parlamentari e per i cittadini quello che sta avvenendo, mentre una legge di bilancio consegnatasi a scatola chiusa sta già facendo fuggire le aziende dall’Italia. Confido nella coerenza della #Consulta con la sua sentenza del 10 gennaio scorso

A questo punto meglio l’esercizio provvisorio, fa meno danni di questa legge di bilancio

A questo punto meglio l’esercizio provvisorio, fa meno danni di questa legge di bilancio in cui entra la cannabis libera (mi chiedo che c’entri con il bilancio dello Stato), la tassa sulle bibite, quella sulla plastica…un’arlecchinata senza capo né coda. Senza contare che la Camera dei deputati non ha ancora ricevuto il disegno di legge e, a detta di questi geni del Movimento 5 Stelle che hanno voluto tenersi il bicameralismo perfetto bocciando nel referendum del 2016 la riforma della Costituzione che lo abrogava, i 630 deputati dovrebbero approvare a…

Auguri a Marta Cartabia, prima donna nominata Presidente della Corte Costituzionale

La prima donna nominata Presidente della Corte Costituzionale, grande competenza al servizio delle istituzioni. I miei auguri a Marta Cartabia, soprattutto di buon lavoro di fronte alle grandi responsabilità che il suo ruolo comporta. Ne ha la competenza e il carattere, come ha già dimostrato in questi anni di servizio alle istituzioni.

Fine della prescrizione? La fine della Giustizia

Fine della prescrizione? La fine della Giustizia. Questa mattina il “Buongiorno” di Mattia Feltri sulla Stampa mi ha veramente fatto iniziare bene la giornata. Perché il coraggio di scrivere la verità, cioè di dire le cose come stanno, è sempre un buon viatico. I grillini – scrive Feltri – presidente della Camera in testa, tifano per l’abolizione della prescrizione perché ‘’ne beneficiano i ricchi, i quali possono permettersi avvocati in gamba, padroni di ogni cavillo buono a trascinare il processo all’estinzione”. Ma se “dei 129 mila processi prescritti nel 2017,…

Colletta19: Un piccolo gesto per aiutare chi ha più bisogno…Un grazie alle migliaia di volontari in tutta Italia

Tg2 Post: La politica ha un compito fondamentale: scegliere

Tg2 Post: La #politica ha un compito fondamentale: scegliere. Il problema è che in Italia siamo ostaggi della cultura del NO. Vi ripropongo il bel dibattito di ieri sera a #Tg2Post.

Scuola e impresa: presentate due proposte di legge dell’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà

Si è tenuta ieri mattina a Roma presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati la conferenza dell’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà che ha discusso due proposte di legge: una incentrata sul contrasto alla dispersione scolastica e una di incentivazione all’aggiornamento professionale per le imprese. PwC, partner tecnico dell’Intergruppo parlamentare per la Sussidiarietà – costituito nel 2002 dagli on. Lupi, Letta, Bersani e Realacci ed al quale aderiscono, oggi, circa 200 parlamentari di tutti gli schieramenti – ha contribuito attraverso l’Ufficio Studi alla realizzazione di analisi e ricerche che sono…

Quasi due metri di acqua alta, danni per centinaia di milioni e solo adesso ci si accorge che serviva il Mose

Quasi due metri di acqua alta, danni per centinaia di milioni e solo adesso ci si accorge che serviva il Mose. #Venezia, che ieri è stata sommersa dall’acqua alta, in questi anni è stata inondata di parole a vuoto, polemiche e immobilità. Nel 2014 il Mose, l’unico sistema che può evitare disastri come quello di ieri, come ha ribadito il sindaco di Venezia, era stato completato per l’87%, l’opera era integralmente finanziata, la pianificazione dei lavori prevedeva l’ultimazione delle paratie mobili entro il giugno 2016 e, dopo una fase di…

Grandi opere, l’indagine finisce in archivio

‘’Grandi opere, l’indagine finisce in archivio’’. Mi dimisi il 15 marzo 2015, pur non essendo mai stato indagato, per le polemiche suscitate da quell’inchiesta e per gli attacchi alla mia famiglia. Oggi, a distanza di 4 anni, continuano le archiviazioni. Ero certo, come lo sono adesso, della correttezza del lavoro dei miei collaboratori al ministero e non ho mai contestato la legittimità delle indagini ma sempre il processo mediatico che ne è seguito e la sua strumentalizzazione politica. Non rimpiango di essermi dimesso perché con quel gesto volevo testimoniare la…

A furia di insistere ce l’hanno fatta, sono riusciti a far recedere ArcelorMittal dal salvataggio dell’ex Ilva

A furia di insistere ce l’hanno fatta, sono riusciti a far recedere ArcelorMittal dal salvataggio dell’ex Ilva. La gestione del rilancio della più grande acciaieria d’Europa da parte dei ministri grillini che se ne sono occupati è stata delirante fin dall’inizio e adesso, con questo decreto che toglie lo scudo legale ai dirigenti della società indiana, scudo concesso precedentemente ai commissari, è stata la mazzata finale con conseguenze occupazionali devastanti non solo p Non so se c’è la possibilità di tornare indietro sui propri passi, non credo, ma se ci fosse anche una possibilità...

Il decreto Salvaprecari che escludeva da un pubblico concorso 12.000 insegnanti solo perché impiegati in scuole paritarie era evidentemente discriminatorio.

Il decreto Salvaprecari che escludeva da un pubblico concorso 12.000 insegnanti solo perché impiegati in scuole paritarie era evidentemente discriminatorio. Il sistema pubblico di istruzione è fatto da scuole gestite dallo Stato e scuole paritarie gestite da soggetti privati. È una legge che attende ancora piena attuazione ma disattenderla in modo così plateale, discriminando fra docenti che hanno gli stessi titoli e la stessa esperienza è stato un grave errore di questo governo e del suo inadatto ministro all'25Istruzione. Ora speriamo che si ponga rimedio come lo stop del Presidente della Repubblica suggerisce.

Tassa sulla Plastica: Un caso di masochismo spacciato per ambientalismo.

Tassa sulla Plastica: Un caso di masochismo spacciato per ambientalismo. Non si possono sparare tasse a caso alla ricerca di fondi. Quella sulla plastica sembra un atto di masochismo. Ricattato dallo slogan: la plastica inquina! (che poi inquina se la butti in mare non se la ricicli, è come al solito un problema di educazione e di investimenti). Il Governo ha deciso di imporre una ulteriore tassa di 1euro su ogni chilogrammo di plastica prodotta. Fa molto green e mainstream, ma fa anche molti danni. Il settore della plastica è già tassato per...

Politica e verità. A trent’anni dalla caduta del Muro la testimonianza di Václav Havel alla Camera dei deputati

Politica e verità. A trent’anni dalla caduta del Muro la testimonianza di Václav Havel alla Camera dei deputati Si è svolta questa mattina nella prestigiosa Sala della Lupa della Camera dei deputati l’inaugurazione della mostra “Il potere dei senza potere. Interrogatorio a distanza con Vaclav Havel”. Un percorso nel pensiero e nella testimonianza del commediografo ceco, dissidente a lungo incarcerato dal regime comunista e poi protagonista della Rivoluzione di velluto del 1989 e primo presidente della Cecoslovacchia democratica. Dopo il saluto introduttivo del vicepresidente della Camera on. Mara Carfagna, e...

Interrogatorio a distanza con Vaclav Havel: La mostra di Costruiamo il Futuro arriva alla Camera dei Deputati

Il protagonismo della persona e della società, la lotta all'ideologia, la difesa dei diritti umani, soprattutto quello della libertà di pensiero, la responsabilità come dovere della politica, l’europeismo dei popoli e non delle burocrazie. Sono questi i temi che hanno motivato la mostra e che rendono la testimonianza di Václav Havel estremamente attuale per il futuro. Promossa dalla Fondazione Costruiamo il Futuro, in collaborazione con la Library Václav Havel di Praga e con La mostra è visitabile, con accesso libero (ingresso ogni 30 minuti da Piazza del Parlamento, 25) dalle ore 14 di...

Le riforme costituzionali non si fanno per seguire la popolarità e non si fanno per demagogia. Si fanno per responsabilità.

Le riforme costituzionali non si fanno per seguire la popolarità e non si fanno per demagogia. Si fanno per responsabilità. La democrazia non è un costo, la rendiamo tale solo quando è inefficiente! Abbiamo votato contro il taglio dei parlamentari non per difendere una poltrona ma per difendere il valore delle istituzioni da una riforma fatta male. https://www.facebook.com/mauriziolupi.it/videos/600538850350214/

Il grande Vincino aveva sbagliato solo l’età. Oggi ne faccio 60 ma sono e sarò sempre il giovane Lupi.

Il grande Vincino aveva sbagliato solo l’età. Oggi ne faccio 60 ma sono e sarò sempre il giovane Lupi. P.S. Grazie a tutti voi: siete la testimonianza che l’amicizia è sempre li, a fianco a te, per sostenerti nelle sfide della vita.    

Al Miur c’è un ignorante: Fioramonti, ministro dell’Istruzione in cerca di visibilità.

Al Miur c’è un ignorante. Fioramonti, ministro dell’Istruzione in cerca di visibilità, continua a esternare: prima di miliardi da elargire a pioggia agli insegnanti, poi di merendine e di giustificazioni preventive per studenti in sciopero, ora di crocefissi. Buon ultimo ha rispolverato un vecchio slogan che tradisce tutta la sua ignoranza in merito: la scuola è laica, via il crocefisso dal muro. Ignora, il ministro, il significato di laicità, il suo valore all’interno di una determinata cultura, la differenza con la laicité così come si è venuta affermando in Francia a...

17/esima settimana consecutiva di proteste ad Hong Kong e tutti zitti. Il silenzio degli indifferenti.

17/esima settimana consecutiva di proteste e tutti zitti, il silenzio degli indifferenti. I diritti umani sono indivisibili, quelli dei giovani di Hong Kong valgono quanto quelli dei migranti. Sui secondi, giustamente, molti politici hanno alzato la voce. Invece le grandi manifestazioni di massa che ormai da mesi si susseguono a Hong Kong per il rispetto dei diritti politici e lo svolgimento di 

Mother Cabrini, un film quanto mai attuale

https://www.facebook.com/mauriziolupi.it/posts/10157846947538694?__xts__%5B0%5D=68.ARBNyNpL4MRdJJ6lIkJSfnIfagquixvygE9xDyUkmvrVApKAT6XL8w4-k57mwCBJUnnpw7_ycr0IeHDEDBclnLIIJalmDcTtw9kPUgyfB7rVZYxmBRqOuI1A-eDuCJQapW8BDeNxKa5H6heinJNjM2duRPXU-A0sFYqOtQukPbp52uhhnWelWimws8M7lqODzII4eeZkHEQMegIS81adA1rikptUquflDLkmYyeUCw7hrZysXnQLGN-veNKFv7R5siadmCJYbDwzHr065dtJA8PlUByNRyYJSYg5nTJWP3MPX8amGHe3KvCi8XXwGiQiiOhcV1DeBQBk0QmhxVEktcBjngjA_opFK-42iM6ZB8Mu8CkYxuPYPfceEF0CnwRoyBJHadAQQy28oGCq49PkNW689fiSks6jdss&__tn__=-R

Governo Giallorosso: il più a sinistra della storia della Repubblica

Al #Governo che si è appena formato, sulla cui legittimità non abbiamo assolutamente nulla da eccepire, facciamo i nostri auguri perché lavori per il bene comune degli italiani, che ha oggi un nome chiaro: #sviluppo e #sussidiarietà. Dobbiamo constatare che con la partecipazione anche di #LeU è il governo più a sinistra della storia della Repubblica, al quale noi faremo un’opposizione seria e fer

Consultazioni: Non sosterremo il Governo Partito Democratico – Movimento 5 Stelle.

#Consultazioni: Non sosterremo il Governo Partito Democratico - Movimento 5 Stelle. Questo Governo di sinistra non ha alcuna corrispondenza con la maggioranza del Paese. Siamo di fronte ad una rappresentazione del teatro dell’assurdo. Faremo una opposizione seria e responsabile sostenendo le battaglie del #centrodestra. https://www.facebook.com/mauriziolupi.it/videos/2446753545539984/ 2

Le riforme istituzionali, incontro dell'intergruppo parlamentare per la sussidiarietà.

Le riforme istituzionali, incontro dell'intergruppo parlamentare per la sussidiarietà. #Meeting19   https://www.facebook.com/mauriziolupi.it/videos/345050709713085/

Primo giro di Consultazioni: finalmente il Governo del Cambiamento si è concluso

Ieri finalmente si è conclusa, in maniera indecorosa, l’esperienza di quello che doveva essere il Governo del contratto e del cambiamento e che invece si è rivelato essere il Governo del baratto, del disfacimento e dei no. L’Italia ha bisogno di una #coalizione politica forte e coesa, che abbia la maggioranza in Parlamento e che possa governare per i prossimi 5 anni: la coalizione di #centrodestra compatta! Per questo riteniamo che ci debbano essere delle elezioni al più presto.   https://www.facebook.com/mauriziolupi.it/videos/2511068122286666/

Buon Ferragosto!

Il giorno di #ferragosto è si un giorno di festa, ma innanzitutto si ricorda l’assunzione di Maria, madre di Cristo, colei che ha accettato con "fedeltà e silenzio" il suo compito. Spesso noi politici utilizziamo il cristianesimo come una bandiera da sventolare, come un marchio da utilizzare. Non è così. Questa festa ci ricorda che “Il cristianesimo non è un pensiero, ma l'annuncio di una Presenza: l'Incarnazione è un fatto accaduto. Senza la Madonna non potremmo intendere n

Un augurio di buone vacanze in attesa di rivederci al Meeting Rimini con la mostra su Václav Havel 

Un augurio di buone vacanze in attesa di rivederci al Meeting Rimini con la mostra su #VáclavHavel della Fondazione Costruiamo il Futuro.   https://www.facebook.com/mauriziolupi.it/videos/2153554284937917/

Formazione, Ricerca, Solidarietà. 10 anni insieme di Costruiamo il Futuro

Formazione, Ricerca, Solidarietà. Non si costruisce il futuro se non si ama il presente. 10 anni insieme di Costruiamo il Futuro   https://www.facebook.com/mauriziolupi.it/videos/355740225120692/

Altra Italia: Bene l'appello di Berlusconi 

Altra Italia: Bene l'appello di Berlusconi Leggiamo l'appello di Silvio Berlusconi all''altra Italia' per una nuova aggregazione dei moderati italiani. E' ciò che abbiamo sempre auspicato, una federazione, un rassemblement, lo si chiami come si vuole, che abbia come sua prima caratteristica l'apertura a forze nuove, alla società civile, ai corpi intermedi, a singole personalita', insomma a tutto quel mondo che e' vivo e operativo nella società italiana ma che e' da tempo alla ricerca di una forza politica non estremistica che lo rappresenti. E' il momento di unire e...

Per crescere non serve l'assistenzialismo, servono le grandi e piccole opere.

Per crescere non serve l'assistenzialismo, servono le grandi e piccole opere. Il PIL italiano continua a ristagnare e non lo dice l’opposizione, lo certifica l’Istat. È ormai dimostrato che l’assistenzialismo non genera crescita e non produce sviluppo. C’è una sola cosa che fa crescere l’economia di un paese, il lavoro e la produttività. È ora di sbloccare sul serio le grandi opere e le innu

Tav: Bisogna votare sì, uscire dall’Aula non ha senso.

Tav: Bisogna votare sì, uscire dall’Aula non ha senso. Gira insistente la voce che per far emergere le contraddizioni tra 5 Stelle e Lega le opposizioni al momento del voto della mozione sulla Tav dovrebbero uscire dall’Aula del Senato. A noi interessa che la Tav si faccia, non di usare della Tav per manovre politicistiche. Sul sì alla Tav c’è sempre stata una maggioranza nel Paese e nel Parlamento, in un momento così decisivo è bene che questa maggioranza si esprima chiaramente. Lasciamo i tatticismi ad altre questioni minori, la...

L’Italia è all’ultimo posto in Europa per crescita (0,1%).

L’Italia è all’ultimo posto in Europa per crescita (0,1%). Noi non facciamo il tifo contro ma la realtà è testarda ed è evidente che Reddito di Cittadinanza e Quota100 non hanno funzionato. Se avessimo usato i 17 miliardi per abbassare le tasse oggi saremmo in una situazione diversa? Abbiamo evitato la procedura d’infrazione per debito grazie a questo decreto e per questo abbiamo votato a favore.   https://www.facebook.com/mauriziolupi.it/videos/926162841051316/

La presa di coscienza da parte del Presidente del consiglio Conte sulla TAV è una buona notizia.

La presa di coscienza da parte del Presidente del consiglio Conte sulla TAV è una buona notizia. Certo, i cantieri bloccati rimangono ancora troppi e ci sorgono dubbi sull'utilità (e sullo spreco di risorse pubbliche per la sua realizzazione) della famigerata analisi costi-benefici operata dal Ministro Toninelli che ha fatto perdere inutilmente al nostro Paese molti mesi. Come si suol dire: meglio tardi che mai.

Il Governo sta come d'autunno sugli alberi le foglie.

Il Governo sta come d'autunno sugli alberi le foglie. La mia risposta al Presidente Conte durante il #QuestionTime di oggi.   https://www.facebook.com/mauriziolupi.it/videos/341134970174246/?__xts__%5B0%5D=68.ARD82bVpU1myYHDMLDc_gsyz3OXbhltPOocQtav4lKXJDVvOG-2eaBK1pYdMKePtIr3Q5k4cAfTSyxl6a8LrCLu-YwkL3tGvOmACkiVbtE6I-kNh1RRMWa6hS3kPwBSKkxnyn3CdqtRDkVjB3QDXzcPMJUxpTgJ0rS6X_oV3FDZrb2LnJRenOvhIy0-KmjSk-0VQZMUEg3ZxNdpnjApcKwaoI83GGBQyLfBHFTXQ_9AhxgMaNAsFW6C3uz0CbjhNzBVjTlQ-21m1r8cg_HF9cUsLAxVO_WjfkN6xATfeQl2Qf3tLyC2q91hpPuHlEROcWd6_b5z73H4YmuLvLSiHGA&__tn__=-R    

Sono contento per Roberto Formigoni, la scarcerazione e la concessione di scontare la pena a domicilio mi sembra una scelta corretta

Sono contento per Roberto Formigoni, la scarcerazione e la concessione di scontare la pena a domicilio mi sembra una scelta corretta – che nulla toglie alle mie perplessità sulla sentenza – ma che almeno fa giustizia di una inutile afflizione aggiuntiva per un uomo di 72 anni, che anche in carcere, in questi mesi ha dato testimonianza della sua umanità.

Per mesi abbiamo sentito i 5stelle accusare i Benetton di ogni nefandezza.Oggi li vediamo esultare per l’accordo raggiunto su Alitalia

Per mesi abbiamo sentito i 5stelle accusare i Benetton di ogni nefandezza. Oggi li vediamo esultare per l’accordo raggiunto su Alitalia, il cui quarto partner della cordata sarà proprio Atlantia, la holding dei tanto vituperati Benetton. I quali evidentemente, nella "logica" a 5 stelle, non sanno gestire le autostrade per conto dello Stato, ma riusciranno là dove nessuno è riuscito: far volare con profitto gli aerei di Stato. Atlantia, dalle stalle alle stelle!

Ci è sempre stata a cuore una proposta politica di centro, responsabile e moderata.

Ci è sempre stata a cuore una proposta politica di centro, responsabile e moderata. Dobbiamo evitare che nell'offerta politica italiana l’unica alternativa sia tra destra e sinistra perché il risultato sarebbe solo quello di avere una politica che parla solo alla pancia, che non da risposte serie e concrete ai problemi dell’Italia e che lascia ancora più spazio a populismi e sovranismi. Per questo, rilanciando l’appello del presidente Silvio Berlusconi a unire quella ‘’A

Ancora una volta drammaticamente, in questa Europa che rinnega l’umanità e la civiltà su cui si è costituita, quella che Papa Francesco chiama la "cultura dello scarto" ha vinto.

  Ancora una volta drammaticamente, in questa Europa che rinnega l’umanità e la civiltà su cui si è costituita, quella che PapaFrancesco chiama la "cultura dello scarto" ha vinto. Il caso di Vincent Lambert, morto di fame e di sete dopo la decisione della Cassazione francese, ci rattrista perché non esiste un diritto alla morte, bensì solo un diritto alla vita, il diritto a ricevere cure dignitose, efficaci se possibile, palliative quando la guarigione è impossibile, per quan

L’Italia nel 2019 è il fanalino di coda per crescita in Europa con lo 0,1% e le grandi opere sono ferme.

L’Italia nel 2019 è il fanalino di coda per crescita in Europa con lo 0,1% e le grandi opere sono ferme. Siamo stanchi delle chiacchiere e della decrescita felice, vorremmo che il paese anche nel settore delle infrastrutture potesse guardare al #futuro.   https://www.facebook.com/mauriziolupi.it/videos/414966745762864/

#ProgettoItalia è il maxi-polo delle costruzioni che dovrebbe coinvolgere alcuni leader del settore infrastrutture oltre a Cassa Depositi e Prestiti

#ProgettoItalia è il maxi-polo delle costruzioni che dovrebbe coinvolgere alcuni leader del settore infrastrutture (Salini-Impregilo, Rizzani De Eccher, Condotte, Astaldi etc.) oltre a Cassa Depositi e Prestiti. L’operazione dovrebbe salvare le grandi aziende delle costruzioni e far ripartire le grandi opere ferme nel nostro Paese (che sono almeno 30 sopra i 100 milioni per un totale di 36 miliardi di euro in un Paese dalla crescita misurata in decimali). Il ministro Tonine